Chromecast ultra si surriscalda e si spegne per colpa di Stadia

La piccola periferica non riuscirebbe a reggere Stadia.

Chromecast ultra si surriscalda e si spegne per colpa di Stadia

Alcuni utenti starebbero lamentando problemi di surriscaldamento con le loro Chromecast Ultra durante l’utilizzo di Google Stadia. In almeno due casi, gli utilizzatori hanno segnalato di essere stati disconnessi dalla rete a causa dell’alta temperatura, che causerebbe un riavvio della Chromecast per poter riprendere la riproduzione di Stadia.

In risposta ai rapporti degli utenti di Stadia, un responsabile della community di Google ha dichiarato che la società non ha osservato alcun arresto di Stadia legato al calore su Chromecast Ultra durante i test:

Sappiamo che qualsiasi tipo surriscaldamento sul dispositivo può essere preoccupante, ma possiamo confermare che non esiste alcun problema di surriscaldamento termico con Chromecast Ultra. Durante l’uso normale la superficie del dispositivo potrebbe riscaldarsi al tatto, ma funziona come previsto.

Nonostante per Google non esista alcun problema, sembra che la scelta di utilizzare la risoluzione 4K porti la periferica ad un forte surriscaldamento. Bisognerà vedere se il problema continuerà a riproporsi nei prossimi giorni, ma di sicuro il servizio di Google non è partito col piede giusto.


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password