Bethesda: “Wii U non è adatta ai nostri piani”

Bethesda: “Wii U non è adatta ai nostri piani”

Pete Hines va molto cauto con la next-gen, la quale porterà con sé un “prezzo da pagare”.

Un apocalittico Pete Hines, VP of PR and marketing di Bethesda, mostra le sue perplessità sul lanciare così “presto” di una nuova console, invocando una sorta di precauzione nei confronti del nuovo hardware Nintendo che “al momento non è adatta ai nostri piani. Il futuro di Wii U è ancora incerto“.

In un’intervista presente nell’ultimo numero di MCV, Mr. Hines sembra quasi voler difendere l’attuale generazione, dicendo che  c’è ancora molto da fare, sia a livello tecnico che grafico e narrativo, senza tener conto del fatto che ormai il pubblico è davvero vasto e i guadagni sono spesso “garantiti” da questo.

Parlando delle nuove console il suo giudizio è lapidario: “Gli sviluppatori cercano di mirare ad un bersaglio in movimento, perché le piattaforme sono ancora in lavorazione. E’ in itinere, in continuo movimento, e sviluppare titoli a loro volta in lavorazione può essere davvero complicato e ovviamente rischioso“. Il ragionamento continua sul fatto che, chiaramente, appena uscita una qualsiasi nuova console (e nello specifico Wii U) non avrà in tempi brevi la stessa base installata delle attuali console.

Conclude il suo discorso con un: “Ovviamente i cambiamenti tecnologici che stanno compiendo, relativi a ciò che potremo fare in futuro, sono eccitanti. Ma c’è un prezzo da pagare“.

Il buon Pete si dimostra davvero scettico nei confronti della Wii U e della next-gen in generale, basando però la sua idea sul classico “gatto che si morde la coda“. C’è anche da dire che probabilmente Bethesda, da sempre incentrata su titoli dallo sviluppo lungo e complesso e che si è spesso trovata nell’occhio del ciclone per i fastidiosi bug (o persino ritardi mastodontici, come il DLC Dawnguard per il suo, comunque, capolavoro Skyrim in versione PS3), sa già che nuovi dev-kit implicheranno nuovi strumenti, nuove tecnologie ma anche nuovi problemi, la cui unica soluzione sembra quella di adottare i provarbiali “piedi di piombo“: un atteggiamento che però sembra quasi voler intralciare la freschezza che le nuove console, si spera, porteranno con sé.

Voi cosa ne pensate?

Eccovi un trailer di Dishonored, titolo pubblicato da Bethesda (ma sviluppato da Arkane Studios) che non uscirà su alcuna console Nintendo.

Fonte

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password