Square-Enix mostra al mondo Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Square-Enix mostra al mondo Lightning Returns: Final Fantasy XIII

L’eroina degli ultimi capitoli della serie ritorna per concludere la sua trilogia…

La tormentata ma amatissima saga ideata da Hironobu Sakaguchi (di cui potete leggere un “breve” resoconto cliccando qui) tornerà con un nuovo capitolo l’anno prossimo su Xbox 360 e PlayStation 3, chiudendo il cerchio intorno alla figura di Lightning  e del ciclo riguardante il capitolo numero 13. Dopo il XIII e il XIII-2, Square-Enix evita di scadere nel banale con un XIII-3 e decide di spostare il focus sul personaggio principale, giocabile nel primo Atto e comunque importantissimo nel secondo, ora vero e proprio fulcro narrativo.

Square-Enix però ha un altro compito: quello di offrire ai fan l’esperienza che attendono da tempo. Per quanto apprezzati, entrambi i capitoli non hanno convinto del tutto, facendo storcere il naso ai fan di vecchia data della saga. Fan che, con le conferenze di questi giorni per festeggiare i 25 anni di Final Fantasy, sembrano nuovamente “coccolati” dal titano nipponico, prima con l’annuncio della mega-über collection e ora con questo titolo del tutto nuovo, ma comunque legato ai precedenti.

E’ lo stesso Kitase-san a definirlo tale, in un video (che potete vedere qui sotto) in cui, analizzando le similitudini tra i cristalli e la serie Final Fantasy, ci introduce brevemente al nuovo sentiero intrapreso dal team per soddisfare al meglio le richieste degli appassionati. Dalla conferenza (tenutasi contemporaneamente al PAX di Seattle e in Giappone),  sono trapelati alcuni dettagli che ora vi riportiamo:

La storia avrà inizio 13 giorni prima della fine del mondo, un mondo che influenzerà la nostra esperienza (si vocifera a riguardo un collegamento con un’app di Facebook, di cui però ancora non si sa nulla). Il gioco è ambientato su Navus Partus, un agglomerato di 4 isole collegate tra loro tramite monorotaia, una delle quali è chiamata Luxuria (Lexerion nella conferenza giapponese) e offrirà ampie location da esplorare, NPC con cui interagire e il ciclo giorno-notte.

Riguardo l’aspetto puramente estetico di Lightning, ci saranno numerosi abiti da indossare e modificare a nostro piacimento, mentre le armi avranno un ruolo molto importante, soprattutto riguardo la loro facoltà di “trasformarsi” . Sul combattimento, la protagonista potrà muoversi e saltare liberamente durante le battaglie, ma il titolo è assolutamente un RPG, quindi aspettiamoci una forte componente Action.

Maggiori informazioni verranno rilasciate il 4 Settembre (quindi stay tuned!), magari insieme a qualche foto, dato che è stato vietato ai partecipanti di farne alcuna.

Sono comunque trapelati alcuni concept art, che potrete ammirare sotto il video (seppur di bassa qualità).

Insomma, ancora nessuna traccia di Versus XIII (o forse questo nuovo capitolo è nato dalle sue ceneri? NdK)…ma il progetto Fabula Nova Crystallis si arricchisce di un nuovo tassello. Il ritorno alla libertà di un tempo, unito ad un gameplay più affine ai giorni nostri, potrebbe segnare il ritorno di Lightning ma anche della saga ai suoi giorni migliori, vediamo come Square-Enix giocherà le sue carte.

[hr]

Video di annuncio

[hr]

Galleria Concept Art

Fonte: VG247

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password