Fortnite registra un -48% degli incassi a gennaio 2019, inizia il declino?

Fortnite

Mobile PC PS4 Xbox One
Acquista Ora
7.5

Niente male

Fortnite registra un -48% degli incassi a gennaio 2019, inizia il declino?

E no, Apex Legends non c'entra nulla... per ora

Fortnite registra un -48% degli incassi a gennaio 2019, inizia il declino?

Il 2018 è stato un anno incredibilmente redditizio per Fortnite, tanto da aver fatto incassare ad Epic cifre da capogiro e vincere addirittura un premio come Gioco dell’Anno ai Golden Joystick Awards.

Non sono mancate tuttavia le polemiche, in particolare la pioggia di denunce di vari attori e cantanti per i loro balletti “rubati” nel gioco, ma nel complesso il numero di utenti registrati in continuo aumento faceva ben sperare per un futuro ancora più roseo per il battle royale.

Eppure il 2019 è iniziato nel peggiore dei modi per Fortnite, registrando nel mese di gennaio un calo del 48% delle entrate secondo i dati recentemente rilasciati. Un vero e proprio dimezzamento che, per carità, quando si parla di numeri così grandi sono pur sempre bei soldoni, ma è comunque un messaggio allarmante per Epic.

In particolare la versione mobile sembra soffrire parecchio, e dopo un inizio esplosivo a circa un anno dall’uscita il gioco non è nemmeno nella top 10 dei titoli mobile.

Molto meglio invece le versioni PC e console dove il titolo si piazza comunque rispettivamente al quinto e secondo posto, segno che il gioco è comunque apprezzato, ma gli utenti non sembrano molto invogliati a spendere per nuove skin o altro.

Da notare inoltre come questo declino sia iniziato già a gennaio, per cui non c’entra nulla l’improvviso arrivo di Apex Legends, altro battle royale che sta riscuotendo grande successo e che potrebbe allontanare diversa utenza da Fortnite, andando così ad impattare ancora di più sulle prossime entrate.

Vedremo se con la recentemente annunciata ottava Stagione Fortnite riuscirà a risollevarsi con il fascino dei pirati, ma dovremo attendere ancora un pò per scoprire i nuovi dati di mercato.

Nel frattempo fateci sapere se pensate che ormai il gioco sia in declino o se si è trattato solo un arresto momentaneo.


Fonte

Il suo sogno è vedere un giorno la fine delle console war e tornare ai tempi in cui si giocava per divertirsi, non per contare i pixel o i frame. Nel profondo è consapevole che si tratta di un'utopia, ma nel frattempo lui si gode tutte le piattaforme disponibili sul mercato senza rinunciare a nulla, alla faccia dei fanboy. Ha una ossessione al limite del maniacale per Batman, Star Wars e il collezionismo di statue e Collector's Edition di videogiochi, tanto che la madre ancora si chiede perché semplicemente non si droghi come tutti i ragazzi della sua età... di sicuro spendeva di meno.

Lost Password