Final Fantasy X|X-2 HD Remaster – Hands-on/anteprima [Gamescom 2013]

Final Fantasy X|X-2 HD Remaster – Hands-on/anteprima [Gamescom 2013]

ffx-x2_remaster (7)

Graditi ritorni al passato alla Gamescom 2013 con l’esclusiva Sony di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster.

Final Fantasy X è rimasto nel cuore di tutti i giocatori degli RPG giapponesi, e se fossimo stati qualche anno più indietro, per esempio (così per dire) prima del XIII, avrei aggiunto con una certa sicurezza: “come ogni Final Fantasy, d’altronde“.
In quest’ultima generazione il brand è vissuto a metà tra la forte sperimentazione e l’ambizione di nuovi standard qualitativi, rappresentando forse più di altre serie (Resident Evil escluso), un prodotto di riflesso dello stato confusionale del game development d’estremo oriente.

ffx-x2_remaster (2)

Il battle system di FFX rimane uno dei migliori degli RPG a turni.

 

Di ri-edizioni HD ne sono state pubblicate tante, motivo che fa pensare ad un significativo successo di questa formula plagiata sulla nostalgia dei fan che si ritengono ben disposti a riscoprire l’incanto vissuto in passato.

ffx-x2_remaster (1)

Hoplà! Eccocci su un Ifrit in HD, scotta un po’ ma almeno è rassicurante tenerlo a bada…

In ragione di questi due fattori, la sete di un Final Fantasy che torni ad onorare la serie e la tendenza verso le ri-edizioni HD delle glorie PS2, hanno trovato il perfetto incontro in Final Fantasy X|X-2 HD Remaster. La decisione di rilanciare per PS3 e PS Vita quello che da molti fan viene definito “l’ultimo vero Final Fantasy“, e da un lato sarà pure vero considerato il dream team composto da nomi che tutt’oggi attirano subito l’attenzione, tra cui Hironobu Sakaguchi, Yoshinori Kitase, Kazushige Nojima, Tetsuya Nomura e Nobuo Uematsu, è sì molto commerciale, ma è altrettanto ben gradita dagli appassionati. Insomma, è una rara soluzione “win-win” di cui poter essere solo contenti.

Final Fantasy X|X-2 HD Remaster non è una semplice ri-edizione HD come afferma il titolo stesso. Il titolo è stato riadattato al nuovo formato visivo non solo con un upscaling della risoluzione ma anche con l’implementazione di nuove texture in alta risoluzione, mentre gli spettacolari filmati in CG, questi sono stati riadattati.

Alla Gamescom 2013 è stato possibile saggiare in prima persona il nuovo standard grafico raggiunto da Square Enix con il classico Squaresoft (eh già, al tempo Enix era cosa ben separata) e l’impatto è stato davvero gradevole.

Giocando FF X in HD si riscopre il desiderio di (ri)immergersi nel mondo di Spira: rivivere le passioni dei giovani protagonisti, l’amore celato tra Yuna e Tidus, il simpatico vigore di Wakka, capitano di un’affiatata squadra di Blitzball, ma anche rileggere tra le righe quella celata ipocrisia e l’ambizione degli ordini religiosi di quelle terre fantastiche minacciate dalla forza malefica di Sin. Senza snobbare il tema del difficile rapporto padre-figlio tra Tidus e Jecht.

[hr] Trailer comparativo di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

Vi è poi un’altro lato del gioco che deve essere rivissuto e riscoperto che è quello dell’esplorazione e dei combattimenti, con le spettacolari evocazioni di Yuna al servizio del gruppo e direttamente utilizzabili dal giocatore coinvolto in battaglia, ma anche del vasto mondo ricco di segreti, armi possenti e nemici temibili che intrattiene per ore e ore il giocatore il quale non abbandonerebbe per nulla al mondo quei personaggi con cui ha pian piano instaurato un rapporto di empatia e comprensione e con cui condivide ormai un fantasioso spirito d’avventura.

ffx-x2_remaster (3)

Vista spettacolare della città di Zanarkand.

 

Final Fantasy X|X-2 HD Remaster riproporrà gli stessi identici contenuti degli originali ma un’esperienza più che meritevole di essere (ri)vissuta, questo perché non va preso come una semplice versione HD ma come una versione definitiva del gioco (modelli poligonali, textures e audio sono completamente rivisti e perfezionati, oltre questi accorgimenti, ben 60 brani sono stati completamente riarrangiati).

ffx-x2_remaster (4)

Le migliorie rispetto l’edizione originale si colgono a colpo d’occhio in scene come questa.

 

Insomma, non sarà il miraggio di Final Fantasy VII in HD che tanti osannano e hanno osannato perché arrivasse su PS3, ma rimane “l’ultimo Final Fantasy” e probabilmente il suo successo sarà un metro di confronto delle future produzioni di Square Enix.
Final Fantasy X|X-2 Remaster è in uscita su PlayStation 3 il 4 ottobre, anche in edizione limitata, mentre su PS-Vita la data è da confermare. In entrambe le versioni verrà incluso il supporto ai trofei.

Ah, oltre a FFX ci sarà anche Final Fantasy X-2! No, così, giusto per amor di completezza…

ffx-x2_remaster (9)

Yuna vi aspetta in HD. Fareste mai aspettare una così bella ragazza?

[hr] Gallery immagini di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster

Lost Password