Final Fantasy XIV: a Realm Reborn – Anteprima

Final Fantasy XIV: a Realm Reborn – Anteprima

Final-Fantasy-XIV-A-Realm-Reborn6

È iniziata da poco la fase 3 della beta che ha visto l’ingresso dei possessori PS3 nel reame di Eorzea. Final Fantasy XIV si rinnova e lo fa soprattutto introducendo il cross-platform sui suoi server: giocatori PC e PS3 potranno infatti giocare finalmente insieme! Con questa e tante altre novità Square Enix cerca di ridare vita al fallimentare Final Fantasy XIV. A Realm Reborn infatti, più che una versione 2.0, è una vera e propria rivoluzione!

EORZEA NON DORME MAI

Il gameplay offre le maggiori novità, introducendo i FATE (Full Active Time Event), eventi in cui comparirà un boss o un’orda di nemici in modo del tutto casuale e che verranno segnalati sulla mappa ai giocatori nelle immediate vicinanze. Tutti potranno parteciparvi e ottenere alla fine dell’evento la propria parte di esperienza e di denaro (i Guil tipici della serie). I punti di forza di questi eventi risiedono nella loro frequenza e nel fatto che nessun giocatore sarà obbligato a parteciparvi, sebbene difficilmente qualcuno potrà rinunciare alla ghiotta occasione di ottenere esperienza (in quantità mai banali nei FATE).

FFXIV_Realm_ReUn’introduzione molto interessante è la possibilità di partecipare a qualsiasi evento, indipendentemente dal livello del proprio personaggio, grazie a un sistema che abbassa temporaneamente il proprio livello al massimo consentito in quel caso. Questo permetterà dunque a gruppi eterogenei di affrontare le quest, garantendo in ogni caso un guadagno interessante di esperienza!

In generale, la sensazione è che ci sia sempre moltissimo da fare su Eorzea: difficile trovarsi ad un certo punto senza quest o senza fonti cospicue di esperienza! Oltre alle quest della storia, davvero avvincente per un MMORPG, ce ne sono tantissime altre, segnalate da un punto esclamativo sulla testa degli personaggi non giocanti. Ogni obiettivo per completare l’evento è sempre chiaramente segnalato sulla comoda mini mappa, riducendo praticamente a zero ogni rischio di frustrazione.

A questi eventi si aggiungono alcuni obiettivi, denominati Hunting Log, al raggiungimento dei quali si ha diritto a un premio in esperienza: sarà necessario sconfiggere un determinato numero di nemici dello stesso tipo per ricevere la ricompensa.

La disposizione delle informazioni a schermo è molto funzionale e nessun elemento risulta particolarmente invasivo.

La disposizione delle informazioni a schermo è molto funzionale e nessun elemento risulta particolarmente invasivo.

[hr]

PC O PS3?

Graficamente, a Realm Reborn mostra ambientazioni molto ispirate, ma la versione PS3 perde inevitabilmente terreno con quella PC. Sono vistosi i cali di frame rate e spesso, in una zona con altri giocatori, ci vuole del tempo prima che si riesca a visualizzarli tutti a schermo. Difetti che fortunatamente non compromettono particolarmente l’esperienza di gioco.

La giocabilità, ottima su pc, è adattata bene su console, dove sono disponibili fino a 16 action bars, 8 richiamabili dal dorsale destro e 8 da quello sinistro, con 8 slot veloci ciascuna per l’utilizzo di oggetti, magie e abilità, assegnati a una combinazione tra i dorsali e uno qualsiasi dei tasti del pad (compresa la croce direzionale). Un sistema che permette fino a 128 diverse combinazioni! Con la pressione del tasto select è possibile navigare tra le varie voci su schermo, un sistema funzionale ma che non raggiunge nemmeno lontanamente l’immediatezza di mouse e tastiera.

La gestione dell'inventario è quella classica e sono disponibili diversi accessori per personalizzare il proprio alter ego.

La gestione dell’inventario è quella classica e sono disponibili diversi accessori per personalizzare il proprio alter ego.

[hr]

IN ATTESA DEL RILASCIO UFFICIALE

Final Fantasy XIV: a Realm Reborn sembra promettere bene. Le novità sono tante ed interessanti e, di certo, gli appassionati della saga non si lasceranno sfuggire l’occasione di provarlo. Indubbiamente, l’idea di Square Enix è stata quella di indirizzare il loro lavoro vero un titolo più accessibile, cosa che probabilmente non verrà a apprezzata dai veterani dei giochi di ruolo alla World of Warcraft. Tuttavia, la cura dei dettagli e della storyline, con frequenti cutscenes, danno al gioco un’atmosfera che pochissimi altri gdr online possono vantare. In uscita il 27 agosto su PC e PS3 e previsto su PS4 per l’inizio del 2014, questo titolo ha tutte le carte in regola per riportare online nel migliore dei modi Final Fantasy!

Gli appassionati della serie non faranno molta fatica a riconoscere questo mostro!

Gli appassionati della serie non faranno molta fatica a riconoscere questo mostro!

[hr]

"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra". - Winston Churchill -

Lost Password