Star Wars the Old Republic diventa Free-to-Play!

SWtOR

SWtOR

Buone notizie, cari amanti di Star Wars! Il mitico MMO di Star Wars: the Old Republic diventerà Free-to-Play tra pochissimo tempo! Uscito a dicembre dello scorso anno, sviluppato da Bioware e pubblicato da EA, il gioco online di massa di Star Wars ha catturato subito l’attenzione di centinaia di migliaia di fans, per il suo gameplay innovativo, grafica mozzafiato, dialoghi tutti parlati e interattivi, esattamente come avveniva in Mass Effect. L’unica cosa che non ha pienamente convinto i giocatori è stata la grande somiglianza con un gioco in single player perché il titolo fin da subito aiuta e incentiva il gameplay in solo, donandoci potenti companion e suggerimenti preziosi per la sopravvivenza. Questa caratteristica, a nostro avviso, è splendida, visto che non tutti gli abitanti della terra parlano perfettamente inglese e spesso vogliamo goderci un gioco per la sua storia e la trama coinvolgente, senza perderci in creazione di party disorganizzati o mal assortiti, caratteristica che però è necessaria invece in un MMO classico. Insomma un bel po’ di confusione nella repubblica; noi la definiremmo in maniera più diretta: “giocatori sempre scontenti”. Alla fine molti players sono tornati sul caro vecchio World of Warcraft a cui erano abituati, a farmare gold e massacrare gli avversari nelle arene e nei Battlegrounds, il tutto condito da una grafica ormai vecchia di un decennio.

Quello che ci propone oggi Electronic Arts è la trasformazione del titolo in Free-to-Play, ovvero senza canone mensile da pagare (invece dei canonici 13 euro circa). Ovviamente la modalità F2P ci doterà di un personaggio con alcune caratteristiche avanzate bloccate o alcuni pianeti probabilmente da sbloccare con microtransazioni singole. Questa formula però si è rivelata vincente al 100% in titoli come Dungeons & Dragons Online e The Lord of the Rings Online di Turbine, che hanno registrato un aumento del 300% negli accessi e iscrizioni dopo il passaggio al nuovo metodo di non-pagamento. La modalità F2P infatti permette all’utente di acquistare singolarmente ogni feature del gioco che più gli interessa, senza l’affanno di dover giocare continuamente per “far rendere” quei 13 euro mensili. Se pensate per esempio che in LotRo basta pagare 6 euro per sbloccare la regione di Angmar (che impiegheremo anche 3 mesi per esplorare completamente) il risparmio è ben visibile.

Ovviamente i giocatori che vorranno continuare a pagare la rata mensile di SWtOR potranno farlo e usufruiranno di un account VIP con vari premi e agevolazioni ricorrenti, un personaggio completo, un universo completamente sbloccato ed esplorabile e tutto ciò che il gioco ha da offrirvi. La formula F2P d’altro canto vi permette di “provare” un gioco con tutta calma, e man mano che proseguirete potrete sbloccare i pezzi di storia/universo che vi occorrono per continuare.

La EA ha annunciato sul sito ufficiale che il gioco sarà Free-to-Play “this fall” ovvero questo autunno. Speriamo che anche qui si verifichi l’ondata di accessi prevista, per tenere in vita questo MMO (a mio avviso stupendo NdDaeran), dando così la possibilità a molti più giocatori di assaporare un piccolo capolavoro dell’online gaming.

SWtOR

Amante del retrogaming, ma adattato ai tempi moderni senza grosse fatiche, si destreggia tra una miriade di console, sperando in nuovi Survival Horror che gli diano ancora qualche emozione. Al momento in una stasi psichica dovuta all'arrivo della nextgen.

Lost Password