Vecna Eve Of Ruin

Non solo Manga

Acquista Ora

Vecna: Eve of Ruin, l’avventura definitiva per Dungeons & Dragons

Il grande ritorno di uno dei più iconici villain di Dungeons & Dragons!

Vecna Eve Of Ruin

Wizards of the Coast ha una lunga storia di avventure epiche e memorabili per Dungeons & Dragons (trovate i manuali da GameStop a questo link), ma una caratteristica comune tra molte di esse è stata la loro adattabilità ai personaggi di basso/medio livello, portando generalmente il party da livello 1 fino al livello 12-13. Tuttavia, ogni tanto emerge un’eccezione come Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, che sfida persino i personaggi più esperti. Ma si tratta, appunto, di eccezioni alla regola. Avventure stupende come Dragonlance: l’Ombra della Regina dei Draghi e La Maledizione di Strahd si fermano a livelli medi, un po’ come il level cap di Baldur’s Gate III.

Ma ora tutto cambia con l’arrivo di Vecna: Eve of Ruin. Questa avventura promette di essere una vera e propria leggenda nel mondo di D&D, portando i personaggi al culmine del loro potere, dal livello 10 al livello 20. Raggiungere il livello 20 è un traguardo che molti giocatori di D&D sognano di raggiungere: questo rappresenta infatti l’apice delle loro abilità e poteri. Vecna: Eve of Ruin offre ai giocatori l’opportunità di vivere un’avventura epica e ad alto livello, affrontando sfide che metteranno alla prova le loro capacità e il loro coraggio come mai prima d’ora. È un’avventura pensata per i veri eroi ed eroine di D&D, quelli che vogliono affrontare il più grande e temibile dei nemici e emergere vittoriosi. Con Vecna: Eve of Ruin, Wizards of the Coast apre le porte a un nuovo livello di avventura e sfida per i giocatori e le giocatrici di Dungeons & Dragons, promettendo un’esperienza epica che rimarrà nella memoria di coloro che osano affrontare il grande ritorno di uno dei cattivi più amati di sempre.

Durante un recente briefing di Wizards of the Coast, ho avuto il privilegio di parlare con Amanda Hamon, senior game designer di Wizards of the Coast, e di immergermi nei dettagli di una delle avventure più attese di Dungeons & Dragons. In questa nuova storia, i giocatori saranno testimoni del glorioso ritorno di Vecna, il temibile non morto che ha raggiunto lo status divino e ora minaccia di distruggere l’intero multiverso di Dungeons & Dragons. Vecna non mira solo alla distruzione, ma ambisce a riscrivere la realtà stessa a sua immagine e somiglianza, gettando interi universi nell’abisso del caos. L’idea che sottende a questa avventura è che Vecna costituisce una minaccia così grave che l’intera esistenza è in pericolo, richiedendo l’intervento di un gruppo di eroi ed eroine valorosi/e e determinati. Tuttavia, non si tratta solo di un’avventura impegnativa; dalle informazioni che ho ricevuto, sembra che Vecna: Eve of Ruin sia una delle sfide più ardue mai proposte per Dungeons & Dragons. Solo i giocatori e giocatrici più fortunati/e o coraggiosi avranno la possibilità di fermare Vecna e salvare il multiverso dalla sua oscura e inesorabile presa.

Non mi stancherò mai di dirlo: l’avventura di Dungeons & Dragons Vecna: Eve of Ruin segna il trionfante ritorno di uno dei villain più iconici della storia del gioco di ruolo. Così iconico da essere entrato di prepotenza in uno dei prodotti pop più famosi e apprezzati dell’ultima decade, la serie TV di Netflix Stranger Things. In effetti, qualcosa nel design e nel carattere di questo Vecna ricorda la sua controparte nello show dei fratelli Duffer, ma l’incarnazione di D&D è infinitamente più crudele e potente. In questa epica avventura, che conta circa 256 pagine nella sua edizione inglese, promette di portare i giocatori e le giocatrici in un viaggio indimenticabile attraverso il multiverso di Dungeons & Dragons. Il compito dei giocatori e delle giocatrici è quello di radunare i frammenti dispersi dell’artefatto noto come Rod of Seven Parts, un antico e potente oggetto magico utilizzato in passato per bandire Vecna. Tuttavia, questa impresa si rivelerà tutto tranne che semplice.

Vecna: Eve of Ruin

La prima tappa del viaggio porterà i giocatori e le giocatrici a Sigil, la Città delle Porte, dove ci sarà la possibilità di incontrare alcuni fra i maghi più potenti del multiverso di Dungeons & Dragons. I veterani di D&D potrebbero già essere familiari con questa location, grazie a un modulo presente nel set di tre volumi chiamato Planescape: Adventures in the Multiverse. Ci si aspetta che Sigil funga da nodo centrale, una sorta di hub per i personaggi, aprendo le vie per tutte le altre dimensioni che i giocatori e le giocatrici dovranno visitare nella loro ricerca per ricomporre il Rod of Seven Parts e affrontare direttamente il signore dei segreti.

Una di queste dimensioni sarà sicuramente Ravenloft, come ha confermato Amanda Hamon, una delle regioni più popolari per i giocatori e le giocatrici, così come il suo regnante, l’eterno signore dei vampiri Strahd Von Zarovich. Ed è proprio con il principe del Castello di Ravenloft che si dovrà trattare (o combattere!) per arrivare a un accordo che permetta ai giocatori e alle giocatrici di procedere oltre.

Vecna Eve of Ruin

“Questa avventura è pensata per rompere gli schemi, il dedicata ai più alti livelli possibili” ha dichiarato Amanda Hamon. “Soprattutto perché è una storia che coinvolge l’intero multiverso”. Naturalmente, questa immensa avventura non segnerà la fine della quinta edizione. La versione più popolare di D&D di sempre verrà rinnovata proprio quest’anno grazie a un nuovo Manuale del Giocatore e una nuova Guida del Dungeon Master. Si prevede che questi due libri arriveranno rispettivamente a settembre e novembre, in edizione inglese.

“Tutti speriamo che Vecna: Eve of Ruin sia un indicatore di come D&D andrà avanti nel futuro”, continua Amanda Hamon, “un’avventura per livelli alti che le persone potranno giocare per molti anni a venire. Con i nuovi manuali in uscita, è un buon momento per dimostrare che possiamo realizzare un’avventura di questa portata, e che sarà valida per entrambe le versioni di D&D, la nuova e la versione precedente, anche per molti anni a venire.”

Vecna Eve of Ruin arriverà in inglese nel mese di maggio, mentre la versione italiana la troverete sugli scaffali questo autunno. Se volete prepararvi, potete iniziare a giocare a Dragonlance a questo link, oltre a trovare tutto ciò che riguarda Dungeons & Dragons sul sito di GameStop.

Venite pure a dirmi cosa ne pensate della nuova traduzione italiana sul nostro gruppo Facebook!


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password