News 29 Set 2023

Ultra Graphic Contest – Xbox Series X Diablo IV: inizia la fase finale!

Dopo due fasi decisamente impegnative, siamo finalmente pronti per la fase finale dell’Ultra Graphic Contest – Xbox Series X Diablo IV da cui verrà decretato un unico vincitore, durante la fiera internazionale Lucca Comics & Games 2023. Il premio finale sarà davvero di prestigio: Xbox Series X a tema Diablo IV in Edizione Limitatissima, unico pezzo in Italia di cui pochissimi nel mondo.

I 10 artisti che hanno superato la seconda fase, dopo aver realizzato una console Xbox Series X originale ispirata all’universo di Diablo e averla contestualizzata in un’ambientazione, in questa terza e ultima fase dovranno stupire la giuria creando una storia a fumetti in cui la Xbox sia la vera e propria protagonista, sempre nella medesima ambientazione della seconda fase.

Ogni partecipante potrà realizzare il fumetto in base alla propria visione per renderlo più originale e avvincente, inserendo personaggi, situazioni esilaranti, commoventi o assolutamente inaspettate. Però bisogna tenere in considerazione queste regole importanti:

  • L’Xbox dovrà essere l’elemento “centrale” all’interno dello storyboard e del fumetto. Per intenderci, non un oggetto che funge da contorno.
  • La lunghezza minima del fumetto richiesta è di 3 strisce, numero che può aumentare purché si resti in una singola immagine/foglio.
  • In almeno una striscia, la console deve essere rappresentata in primo piano (ben visibile) con tanto di logo Xbox.

L’ultima fase ha inizio da oggi 29 settembre e termina il 22 ottobre 2023, così da dare tempo ai 10 partecipanti di realizzare al meglio il proprio lavoro. L’unico vincitore verrà proclamato durante la fiera Lucca Comics and Games 2023 (i dettagli sulle modalità di annuncio vincitore e premiazione verranno svelati successivamente).

Il contest avrà come sempre luogo nella nostra community di Facebook ed è lì che dovrete caricare i vostri disegni.


Come Partecipare?

I 10 artisti selezionati nella seconda fase sono invitati a pubblicare nel nostro gruppo Facebook GameSoul di GameStop il proprio disegno sotto forma di commento nell’apposito post “Xbox Series X Diablo IV – Ultra Graphic Contest – Fase Finale”, creato dagli amministratori, con i seguenti dati:

  • Breve descrizione del disegno/fumetto al fine di presentare al meglio la propria storia.
  • Tecnica utilizzata tra digitale, tradizionale o mista.

RICAPITOLANDO

  • Creare un fumetto in cui la Xbox realizzata nelle scorse fasi sia l’elemento centrale della storia e collocata nell’ambientazione realizzata nella fase 2.
  • La lunghezza minima del disegno dovrà essere di tre (3) strisce. In almeno in una di queste la console deve essere in primo piano con tanto di logo Xbox.
  • Il disegno/fumetto va firmato al bordo dello stesso (senza quindi rovinarlo) con nome/cognome/nick di chi lo posta su Facebook.
  • È severamente vietato l’utilizzo dell’IA per la realizzazione del disegno/fumetto o anche di singoli elementi dello stesso.


Durata del Contest

La terza e ultima fase si terrà dal 29 settembre al 22 ottobre 2023 (circa tre settimane) ed è indirizzata ai 10 disegni/artisti che hanno passato la seconda fase.

L’unico vincitore verrà svelato durante la manifestazione Lucca Comics & Games 2023, che si terrà dall’1 al 5 novembre 2023.


Premio in palio

Al termine verrà decretato un unico vincitore, che si aggiudicherà una console Xbox Series X in Edizione Speciale ispirata a Diablo IV e non in commercio. Trattandosi di un’Edizione Ultra Limitata, prodotta in pochissimi esemplari in tutto il mondo (unico pezzo in Italia), dal valore intrinseco inestimabile.

Sarà una sfida che richiederà tecnica, ma anche tanta creatività. Vi invitiamo a leggere ATTENTAMENTE e per intero il regolamento, per evitare qualsiasi tipo di squalifica.

Non sarà solo la tecnica a permetterti di vincere, ma anche la creatività! La terza fase del contest parte oggi 29 settembre fino al 22 ottobre 2023 (verranno accettati i disegni pubblicati entro le 23:59 del 22 ottobre).

Ti invitiamo a leggere attentamente TUTTO IL REGOLAMENTO (che trovi qui in basso) per comprendere meglio le dinamiche del contest e per evitare di essere squalificato. Il resto sta a te, alla tua creatività e alle tue matite/mouse/tablet/lavagnetta grafica o altro…!


REGOLAMENTO

La partecipazione a questo contest è indirizzata a tutti gli artisti/disegni che hanno superato la seconda fase e che sono iscritti al gruppo Facebook di GameSoul. NON è possibile partecipare con più di un (1) disegno.

DURATA DELLA TERZA FASE DEL CONTEST: DAL 29/09/2023 AL 22/10/2023

Si richiede di realizzare un fumetto (tradizionale o digitale che sia) in cui l’Xbox Series X Originale a tema Diablo (controller incluso) precedentemente realizzata nella fase 1 sia l’elemento centrale della storia e ambientarla nel luogo scelto nella fase 2 dell’Ultra Graphic Contest. La console e l’ambientazione potranno essere ridisegnate per essere inserite in maniera coerente all’interno del fumetto: l’aspetto importante è non cambiare forma e design delle opere originali.

Il fumetto andrà pubblicato su Facebook come commento (da PC Desktop per una migliore risoluzione) nel post dedicato “Xbox Series X Diablo IV – Ultra Graphic Contest – Fase Finale” allegando al commento una breve descrizione e la tecnica utilizzata tra digitale, tradizionale e mista. Leggete interamente il regolamento prima di inviare i disegni; una o più violazioni del regolamento verranno punite con l’esclusione dal contest.

È possibile inviare un (1) solo fumetto per partecipante.

Per assicurarne l’originalità, il fumetto dovrà essere firmato con il nome e cognome corrispondente a quello che viene utilizzato per la pubblicazione nel post Facebook, posizionando la firma leggibile in un angolo, o lungo un lato del disegno, in modo che non vada a rovinarlo. Inoltre, il disegno dovrà essere presente unicamente nel post del contest “Xbox Series X Diablo IV – Ultra Graphic Contest – Fase Finale” e non come post a parte sulla community di GameSoul.

Non saranno ammessi link o immagini di disegni postati pubblicamente su altri siti o social network. È permessa la pubblicazione del disegno sui propri canali social anche se il contest è ancora in corso. È però richiesto l’uso degli hashtag #GSGraphicContest e #GameSoulContest, e di taggare Gamestop Italia (su Instagram @gamestop.italy).

In alcuni casi potranno essere richieste alcune bozze del disegno privatamente, per verificarne l’autenticità.

Sono ammesse sia creazioni realizzate digitalmente (con lavagnette grafiche, iPad, Tablet ecc.) che disegni fatti a mano: nel caso di questi ultimi, è preferibile una scansione del disegno, o al limite una foto in cui il disegno sia ben visibile; i disegni che in foto appariranno quasi incomprensibili (sfocati, troppo scuri, storti, ecc.), saranno esclusi dal contest.

Una volta caricata l’immagine o la propria illustrazione, NON sarà possibile sostituirla con nessun’altra immagine tramite un secondo invio, nemmeno se si tratta della stessa leggermente modificata, salvo per aggiungere la firma dimenticata. Verrà tenuta in considerazione solo la prima immagine inviata. Obbligatorio un commento BREVE che descriva la vostra creazione/disegno e la tecnica utilizzata.

Verranno accettati tutti i disegni postati entro e non oltre le ore 23:59 del 22 ottobre 2023, orario oltre al quale verranno disattivati i commenti al post.

IMPORTANTE: partecipando a questo contest, l’utente darà il consenso a GameSoul e GameStop di ripubblicare il disegno su tutti i loro canali. Per questo motivo potrà essere inserito il proprio nome utente Instagram nel commento al disegno, così da essere taggati dallo staff ove possibile. La pubblicazione dei disegni sui canali di GameStop non influirà in nessun modo con la partecipazione al contest.

Inoltre, con la partecipazione al contest Xbox Series X Diablo IV l’utente dichiara di rinunciare a qualsiasi compenso per diritti di immagine potenzialmente derivanti dalla pubblicazione dell’immagine stessa su qualsivoglia supporto fisico e/o digitale che GameStop e GameSoul riterranno opportuni per la divulgazione della stessa. L’utente concede, inoltre, a titolo gratuito a GameStop e GameSoul il diritto di pubblicare e comunque usare, in qualsiasi modo e illimitatamente, le grafiche inviate e le loro eventuali elaborazioni, riportando i riferimenti dell’autore. Tale cessione è a titolo gratuito anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricade sulle Grafiche inviate e sull’autore stesso.

SELEZIONE DISEGNO/FUMETTO

I disegni in gara verranno giudicati dallo Staff di GameSoul, le cui scelte saranno insindacabili.

Lo staff di GameSoul si riserva la facoltà di scegliere il disegno/fumetto che ritiene migliore secondo i propri criteri personali, garantendo una votazione che sia il più imparziale possibile. Questo significa che non verrà considerata esclusivamente la realizzazione grafica, ma sarà premiata anche l’originalità e la creatività del soggetto.

UTILIZZO DELL’IA

Negli ultimi tempi si è diffuso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (ChatGPT e soci) per la realizzazione delle immagini. Nel contest “Xbox Series X Diablo IV – Ultra Graphic Contestè espressamente vietato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale anche per la creazione di una sola componente del disegno. Nei casi sospetti potrebbero essere richieste delle bozze o si potrebbe essere automaticamente squalificati.

BOZZE

Lo staff potrà richiedere ai partecipanti una o due bozze del lavoro, per verificare l’autenticità e la “proprietà” del lavoro postato. Per bozza si intende il primo “schizzo” del processo creativo che ha portato poi al lavoro finale, come mostrato nell’immagine sottostante (in caso di disegno tradizionale basterà una scansione del disegno a metà della sua realizzazione).

Coloro a cui verrà richiesta una bozza e non saranno in grado di presentarla, verranno automaticamente esclusi dal contest! Ogni partecipante è invitato a conservarne quindi delle copie.

Le bozze vanno inviate SOLO nel caso in cui vengano richieste dallo Staff di GameSoul.

ESCLUSIONE DAL CONTEST

Coloro i quali sono stati esclusi dal contest non saranno avvisati. Verranno squalificati tutti i disegni che violano il regolamento e che, una volta richiesta dallo staff, non abbiano fornito alcuna bozza o una bozza soddisfacente.

Si pregano gli utenti che notassero infrazioni a queste regole, di segnalarlo PRIVATAMENTE tramite messaggio privato all’admin incaricato (Veronica Benenati Haya). In seguito alla segnalazione verranno fatti partire i dovuti controlli.

Si invitano i partecipanti e non a lasciare commenti nel post dedicato al contest solo in risposta ai disegni postati (per esprimere il proprio gradimento), per lasciare spazio ai soli disegni; tutti gli altri commenti verranno eliminati. Si invita invece a mettere un like ai disegni in gara che piacciono.

PREMI E VINCITORI

L’unico vincitore dell’Ultra Graphic Contest Xbox Diablo IV verrà proclamato durante il festival Lucca Comics & Games 2023 che si terrà all’1 al 5 al novembre 2023. Maggiori dettagli verranno comunicati successivamente sul gruppo Facebook GameSoul e sui social di GameStop Italia.


Il contest “Ultra Graphic Contest di Xbox Series X Diablo IV” non è considerato concorso a premio ai sensi dell’art. 6 del Ministero dello Sviluppo Economico in quanto i concorsi indetti esclusivamente per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche non sono considerate “manifestazioni a premio”.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]