Sony ha brevettato un sistema per cacciare i giocatori dai match competitivi

Democrazia portami via

Sony

Lo United States Patent and Trademark Office ha approvato in questi giorni un brevetto decisamente curioso, depositato lo scorso anno da Sony Interactive Entertainment. Si tratta di un sistema di votazione riservato agli spettatori dei match competitivi per cacciare letteralmente i giocatori dalle partite in corso.

Gli spettatori avrebbero la possibilità di consultare le statistiche dei giocatori in ogni momento e decidere di rimuovere chiunque non gli vada a genio: per farlo sarebbe però necessario raggiungere il 60% di approvazione da parte del pubblico… solo che in base al ranking il loro voto potrebbe valere di più o di meno. Non solo, ma sarebbe possibile anche pagare una determinata cifra per kickare direttamente i giocatori, o “avvisarli” della loro scarsa performance.

C’è da sottolineare che il fatto che Sony abbia brevettato questo sistema non significa necessariamente che lo metterà in uso, ma in ogni caso vorrei fare due chiacchiere con chiunque l’abbia pensato. Non solo la pretesa di “democrazia” è assolutamente ridicola, dato che i voti non hanno tutti la stessa valenza e viene anche chiamato in causa il Signor Soldo, ma è fin troppo facile vedere questa funzione abusata da raid di troll e malintenzionati. Capisco il voler rendere i match più interattivi per il pubblico, ma questo non è proprio il modo giusto di farlo.

Insomma c’è da sperare che Sony ci pensi più di un paio di volte prima di implementare un sistema di questo tipo. Vi immaginate vedervi apparire un avviso “oh, stai facendo schifo” nel bel mezzo di un match competitivo? Grazie per il tifo, ora mi sento molto più motivato! Io non ho parole, davvero… se voi ne avete un paio da spendere venite a farlo sul nostro gruppo Facebook.


Fonte

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password