Return to Monkey Island: Ron Gilbert risponde ad una domanda di 9 anni fa

Un creatore che non si fa influenzare da nessuno.

Return to Monkey Island Ron Gilbert Blog

Fino a poco tempo fa l’idea di un nuovo Monkey Island diretto da Ron Gilbert sembrava impossibile. Sono passati davvero tanti anni, e nessuno avrebbe mai immaginato che un evento simile si verificasse. E invece, contro ogni aspettativa, Gilbert è tornato un progetto che non aveva mai abbandonato, Return to Monkey Island.

Gli sviluppatori hanno partecipato a diverse interviste in cui hanno discusso vari elementi del gioco come la difficoltà o che cosa possiamo aspettarci. Però, ciò che ancora mancava era il punto di vista personale di Ron Gilbert su cosa significasse per lui tornare a lavorare su un progetto così importante per lui. Recentemente, sul suo blog Grumpy Gamer, ha deciso di riprendere un suo vecchio post di 9 anni fa, “Se realizzassi un nuovo Monkey Island“.

Gilbert ricordava molto bene quanto si sentisse giù di morale per le basse probabilità di poter realizzare il suo terzo Monkey Island, perciò non ha mai potuto effettivamente rispondere alle domande dei fan su questo capitolo. L’unica idea che aveva al tempo era far sì che Guybrush rintracciasse LeChuck fino all’inferno, per poi reincontrare Stan. Però, come il creatore ha citato, “la musa si mostra solo durante la creazione e non prima“. Perciò non poteva che considerare il progetto originale come in costante evoluzione, con la sola certezza di proseguire a partire dal finale di LeChuck’s Revenge.

Return to Monkey Island screenshot 3

Per quanto riguarda i successivi Monkey Island, ha affermato che tutti i capitoli sono molto validi ed ognuno ha uno stile artistico ben definito, nonostante lui non condivida appieno le idee stilistiche degli sviluppatori. Ciò che ha sempre definito la serie è l’evoluzione, il vero obiettivo di Return to Monkey Island. Insieme a Dave Grossman, Gilbert vuole realizzare qualcosa di inaspettato e imprevedibile, anche per quanto riguarda lo stile artistico.

Ciò che rattrista di più Ron è che molti potrebbero non apprezzare questo capitolo, date le loro diverse aspettative. Ogni fan vorrebbe che “Monkey Island 3” rispecchi le proprie ipotesi e i propri desideri. Per questo, Gilbert ha deciso di rimanere in silenzio e di non farsi condizionare dai suoi fan più sfegatati. Return to Monkey Island uscirà nel corso del 2022. Fate sapere sul nostro gruppo Facebook se avete fiducia nel lavoro di Ron Gilbert.


Fonte

Lost Password