NIS America, un’anteprima della line-up del 2022

Un 2022 all'insegna della riscoperta

NIS America, un’anteprima della line-up del 2022

Dopo aver archiviato il 2021, NIS America è tornata a mostrarci la sua variegata line-up di titoli in arrivo. Il 2022 è già bello che avviato, visto che siamo ormai nel pieno della primavera. Da qui fino alla fine dell’anno, NIS America un piano piuttosto chiaro della sua offerta software, titoli peculiari e sempre dallo spiccato gusto giapponese, che potrebbero incuriosire e stuzzicare i fan dei jrpg e non solo. Nella presentazione a cui abbiamo assistito, il team ci ha svelato alcuni dei titoli che arriveranno a breve, con qualche interessante riscoperta e un nome di spicco.

Il primo di questi arriverà a brevissimo, precisamente il 13 Maggio, quando l’etichetta Prinny Presents debutterà con il suo secondo volume. Una raccolta di classici di Nippon Ichi come Makai Kingdom e Z.H.P, che arriveranno per la prima volta su Nintendo Switch con una versione riveduta e corretta. Due action rpg piuttosto classici, impreziositi però dal “Petta mode”, una modalità extra legata alla storia che fa il suo debutto in Occidente.

Non si può parlare di NIS, Prinny e compagnia senza citare una delle IP più importanti del publisher: Disgaea. Arrivato ormai al sesto capitolo, Disgaea è un must per ogni amante dei jrpg tattici. Disgaea 6 non è da meno, e arriverà con la sua versione completa su PS5, PS4 e PC il 28 Giugno. Sarà il debutto della serie su PS5, un aspetto interessante anche a livello tecnologico. Il titolo è infatti il primo ad essere completamente in 3D, senza gli sprite 2D tradizionali della serie.

Lo abbiamo visto giocato per qualche minuto, e la pulizia e il dettaglio degli artwork e del gameplay è veramente piacevole. Su PlayStation e PC questo si nota di più rispetto a Switch, chiaramente. Per il resto, è il solito, folle Disgaea, per l’occasione senza più un limitatore dei danni. Abbiamo visto salire quei numeri verso i trilioni. Follia pura, ma è una serie divenuta iconica anche per i suoi eccessi.

Nei mesi estivi NIS non si ferma, con altri titoli davvero peculiari. Per i fan degli action rpg il 26 Agosto c’è una doppietta: Fallen Legion: Rise to Glory e Fallen Legion: Revenants. Due titoli 2D impegnativi e veloci, che arrivano per la prima volta su Xbox. Nonostante la sua natura “classica” Fallen Legion promette di offrire diverse ore di storia, con diverse scelte e la possibilità di sbloccare uno dei venti finali differenti. Due titoli peculiari che sono stati rimaneggiati per l’occasione, con diverse novità in termini di gameplay e contenuto.

Yurukill: The Calumniation Games lo avevamo già intravisto lo scorso anno, ma l’uscita ormai è prossima. L’8 Luglio arriverà infatti questo bizzarro shoot’em’up, che mescola elementi da sparatutto a scorrimento con una vera e propria visual novel interattiva. Scritto dal mangaka Hamura Kawamoto (Kakegurui), Yurakill si pone come un titolo dalle due anime. Imprigionati in questa realtà fittizia, i criminali condannati devono sopravvivere al giudizio a cui vengono sottoposti. Nei panni del protagonista dovremo provare la nostra innocenza e rispondere alle domande prima delle sezioni shooting.

Il quiz influenza le statistiche della sezione shooter e le nostre possibilità di sopravvivenza. Qui ci sono anche dialoghi di trama, boss e quant’altro. Tutti però contestualizzati ai temi della narrazione: combattere verso la verità e superare i giudizi. Un espediente interessante per il genere, visto che c’è sicuramente più motivazione a proseguire. Lo shoot’em’up del resto è l’esperienza arcade per eccellenza, da sempre considerabile “fine a sé stesso” nel gameplay.

L’autunno di NIS America si chiude con due titoli davvero imperdibili per gli appassionati. Con NIS Classic Vol 3 ci sarà infatti la possibilità di recuperare La Pucelle (e Rhapsody), vero e proprio precursore della serie Disgaea. Rimasterizzato per l’occasione, con diverse novità: si potranno saltare le cutscene, ruotare la camera e usare il viaggio veloce. Una versione embrionale di Disgaea, che recupera molte delle idee da strategico a caselle ed è pronto per essere riscoperto.

L’ultimo titolo che abbiamo visto è The Legend of Heroes: Trails from Zero. Quella di The Legend of Heroes è una serie storica, che ha visto tantissimi capitoli su diverse piattaforme nell’arco di decenni. Questo capitolo arriva per la prima volta in Europa, raccontando le origini di Lloyd della serie Trails e collegato a Trails in the Sky e Cold Steel.

La storia di Lloyd è legata a doppio filo con il reparto di polizia, che ha bisogno di ritrovare la fiducia del popolo. Come in ogni jrpg, anche qui i protagonisti si ritrovano coinvolti in qualcosa di più grande. Uscito in origine su PSP, il titolo è stato upscalato in HD e impreziosito del doppiaggio giapponese. Con grande passione e affetto, il team ci ha mostrato anche il gioco di pesca, utile ma anche legato a una storia nel mondo di Trails. Un pezzo mancante per la saga che possono recuperare, caratterizzato da un sistema a turni davvero peculiare e profondo.

Le “Arts” permettono infatti di personalizzare ogni personaggio, insieme ad abilità specifiche per ogni personaggio. Un gioco del passato ma anche moderno, vista la cura riposta per varie opzioni di accessibilità: una difficoltà facile per godersi la storia e un high speed mode per velocizzare l’azione. Sicuramente un recupero importante, per i fan di questa piccola, grande saga di Nihon Falcom.

Siete interessati ad uno (o più!) di questi titoli NIS America? Ditecelo nel nostro gruppo Facebook.


Mi piacciono i videogiochi e mi piace scrivere, perché non unire le due cose? So anche imitare Topolino e Joe Bastianich, ma non mi pagano per farlo.

Lost Password