Quando si parla di Dragon Ball probabilmente ci si dimentica della figura più importante, e non parlo dell’iconico protagonista, ma del Drago delle sette sfere (come recita anche la sigla italiana dopotutto). Shenron è dunque una figura chiave dell’anime del sensei Akira Toriyama, un’entità così potente da poter esprimere (quasi) qualsiasi desiderio.
Banpresto, sempre attenta a consegnarci delle mani quante più statuine rappresentative possibili, ha realizzato una Mega World Collectable Figure dedicata al ricordo ancestrale del Dio della Terra (il primo supremo diviso da Piccolo per intenderci).
Più in generale le WCF sono delle particolarissime mini figure dall’altezza di circa 7 cm, molto carine a dirla tutta e dedicate agli anime più in voga del momento come My Hero Academia, One Piece e appunto Dragon Ball. Non a caso la dicitura Mega di Shenron ci fa capire che la dimensione è circa il doppio di una classica WCF.
Dettagli tecnici e package
Brand: Banpresto
Linea: Mega World Collectable Figure – Shenron&Dragon Ball Mega WCF (A)
Franchise: Dragon Ball Super
Altezza: 14 cm ca.
Materiale: PVC
Prezzo ufficiale: 29,98 €
Acquistala da GameStopZing
Il box della Mega WCF mantiene inalterata la forma rettangolare della serie per farci capire fin da subito il legame con i “fratelli minori”. Il tutto appare di un rosso acceso, un po’ in stile capodanno cinese, con in alto sulla parte frontale i loghi di Dragon Ball Super e Banpresto e al centro la statuetta nella sua interezza.
Su uno dei lati della confezione ci viene mostrata anche in versione B, ovviamente non inclusa in questa edizione. Bisogna altresì riconoscere che è molto carina la versione dorata.
Una volta ritagliati tutti i sigilli di sicurezza, troveremo al suo interno i vari pezzi della riproduzione ben imballati, proprio per evitare qualsiasi tipo di danno accidentale. Nel dettaglio ci si ritrova ad unboxare: due pezzi che compongono Shenron, 4 sostegni per il corpo (una inserisce in due lati del corpo per sollevarlo), l’iconica fiammata di evocazione, 7 sfere del drago e due baffoni arricciati.
Devo dire che per assemblarla occorrerà un po’ di pazienza, ma niente di così complicato una volta aperte tutte le bustine.
Da dove nasce l’idea?
Antiche leggende narravano che chiunque fosse riuscito a radunare 7 sfere con i simboli a stella avrebbe potuto esprimere qualsiasi desiderio evocando il Dio Drago. Ed è grazie alla voglia di fragole dapprima, al desiderio di maritarsi dopo, che Bulma intraprende un viaggio per portare a compimento il suo obiettivo. In questa occasione farà la conoscenza di Son Goku e da qui inizierà una lunga amicizia che continua ancora oggi.
Shenron non era poi una leggenda: creato dal Dio della Terra e in seguito potenziato da Dende per garantire ben 3 desideri ai suoi utilizzatori. Ovviamente ha i suoi limiti: non può eliminare avversari potenti ed esaudire più di due volte lo stesso desiderio… bella fregatura.
La Mega WCF dedicata a Shenron di Banpresto richiama la posizione del drago appena evocato con le relative sfere. Fate attenzione però, la figure non potrà procurarvi un paio di mutandine da ragazza (giusto, Oolong?).
Occhio ai particolari…
La World Collectable Figure dedicata a Shenron è stata realizzata in PVC di discreta qualità presentandosi con un’altezza complessiva (basetta inclusa) di 14 cm. Si tratta di un prodotto da collezione come indica la dicitura stessa della serie che non dovrebbe mai essere inteso come un giocattolo da regalare ai più piccini: infatti le piccole parti da assemblare potrebbero spezzarsi in caso di mancata attenzione.
La statuina sfoggia un convincente verde acceso in linea con la controparte animata, caratterizzata da una pelle a scaglie di buona fattura. Anche il muso affusolato è stato ben riprodotto, con una dentatura quasi perfetta e con i baffi arrotolati e concepiti con materiale plastico più leggero.
Dal punto di vista dello sguardo, avrei gradito degli occhi di un rosso più splendente, illuminati come se stesse per esprimere un desiderio. In linea di massima però non sono rimasto deluso dal livello di colorazione, che risulta molto buono anche se la “fiammata” da cui nasce Shenron doveva essere di un giallo più intenso e tendere al trasparente: l’impatto non è proprio dei migliori.
La Mega WCF di Shenron che ho assemblato mi ha messo un pochino in difficoltà quando l’ho posizionata sui tre sostegni per reggerla a mezz’aria. Anche se rimane bella solida, la parte centrale del corpo non appoggia perfettamente sul sostegno: nulla che renda la figure meno “appetitosa”.
Le sfere del drago mi sono piaciute molto anche se, a voler trovare il pelo nell’uovo, le stelline non sono state inserite all’interno della pallina ma semplicemente stampate sulla superficie esterna. Ma poco male, l’effetto trasparente le rende quasi come delle piccole sfere di cristallo, anche se parliamo di semplice plastica.
Leggi tutte le Manganalisi Figure
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Shenron della line World Collectable Figure di Banpresto è un piccolo oggetto da collezione, dedicato non a un semplice personaggio della saga, ma bensì al drago delle sfere che riportano il nome dell’anime.
Nonostante qualche piccolissimo difetto di produzione, la statuina è davvero bella nel suo insieme, venduta a un prezzo accessibilissimo di soli 29,98 €. Averla in collezione può sicuramente valorizzare qualsiasi mensola dei collezionisti più esigenti, senza spendere una vera e propria fortuna. La consiglierei anche ai semplici appassionati di Dragon Ball: magari, chi lo sa, a lungo termine potrebbe anche esprimere qualche desiderio.
Shenron&Dragon Ball Mega WCF è disponibile da GameStopZing sia online che in negozio.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti