MagicSoul – Rakdos Aggro

MagicSoul – Rakdos Aggro

banner-magicsoul-02

Bentornati anche questa settimana su MagicSoul, la rubrica di GameSoul su Magic the Gathering.

Il mazzo che andrò a recensire è arrivato primo all’ultimo GP, conclusosi all’inizio di novembre, spiazzando tutti i concorrenti con qualcosa che non si era ancora visto in questo metagame standard. Essendo un aggro puro e crudo si è dimostrato molto rapido e ha saputo demolire in velocità i mazzi più blasonati.

Prima di vedere la lista, parliamo un attimo del mazzo nel suo insieme. Dopo il Naya Blitz dello scorso T2, nessun altro mazzo era riuscito a replicarne la velocità di fuoco e la solidità, quindi il formato è andato rallentandosi, vedendo nascere numerosi midrange, esper control e soprattuto i mazzi devotion. Nessuno si sarebbe quindi aspettato un vero e proprio aggro diverso dal white weniee, il che ha sorpreso tutti impreparati e il Rakdos Aggro ha sguazzato in questa falla fino a raggiungere velocemente la vetta del GP al quale è stato presentato. Oltre a creature molto veloci, il mazzo presenta anche una curva di mana molto bassa, così come il fattore economico, decisamente sotto lo standard di un mazzo competitivo.

22 Terre:

10x Palude
8x Montagna
4x Cripta di Sangue

Come si nota immediatamente è un bicolor senza la presenza di Cancello della Gilda Rakdos, questo perché il mazzo conta molto sui turni iniziali e partire con una terra tappata è uno svantaggio enorme. Se a questo aggiungiamo che il rosso è in netta minoranza rispetto al nero, ma dobbiamo averlo necessariamente di prima mano, ecco spiegato perché il numero di montagne e paludi quasi si bilancia. La prima mano di questo mazzo è estremamente importante e deve avere almeno una terra per colore. Si può tenere anche una mano con una terra, ma solo se la terra in questione è una Cripta di Sangue e disponiamo di almeno tre drop a 1.

28 Creature:

1x Assassina di Brivido Omicida
3x Necromante di Xathrid
4x Exava, Strega di Sangue Rakdos
4x Predatore di Mogis
4x Rakdos Isterico
4x Rakdos Stagliuzzatore
4x Giullare delle Punte
4x Eroe Tormentato

Reparto di creature corposissimo e molto veloce. Abbiamo ben otto drop a 1, nove drop a 2, sette drop a 3 e quattro drop a 4. In questo modo possiamo calare creatura praticamente ogni turno e attaccare. Rakdos Isterico, Rakdos Stagliuzzatore, Giullare delle Punte e Eroe Tormentato sono le nostre creature velocissime che mettono subito pressione all’avversario e sono tra le carte che dovremmo avere sempre di prima mano.

Assassina di Brivido Omicida aiuta quando il nostro avversario ci mette contro dei bloccanti pseudo-muri come Cariatide Silvana e Censore Boros, che noi  non possiamo togliere molto facilmente. I Necromante di Xathrid ci permettono di mantenere l’aggro e resistere alle mass removal come Verdetto Supremo, anche se non ci salva da Sfratto Inesorabile e Collera degli Dei. Predatore di Mogis è la nostra chiusura, perché rende imbloccabili le nostre creature e ci permette di mettere a segno i danni finali. Infine al top della curva di mana abbiamo Exava, Strega di Sangue Rakdos che entra come un 4/4 rapido in grado di fare partita.

10 Atre magie:

2x Lama del Fato
4x Abilità da Testa Calda
4x Colpo di Fulmine

Dieci magie molto utili. Le Lama del Fato sono delle removal secche, messe in due copie solo perché contro mazzi con il nero diventano carte morte. Colpo di Fulmine è uno sparo incredibilmente utile, ristampa funzionale di Lancia Infuocata, che ci permette di eliminare un potenziale bloccante fastidioso o chiudere la partita sparando i danni mancanti direttamente sul nostro avversario. Abilità da Testa Calda è una di quelle carte che ci permettono di mettere una pressione incredibile, soprattutto se calate di secondo turno su una creatura come il Giullare.

15 di Sideboard:

2x Terra Ardente, tutto dolore per il nostro avversario in quanto questo mazzo gioca solo quattro terre non base. Da inserire contro i tricolor.
2x Foro del Terrore, ottimo contro control al posto delle Lame del Fato per distruggere permanenti ostici come Jace, Architetto del Pensiero che blocca la nostra aggro.
2x Erebos, Dio dei Morti, contro control, in particolare contro esper per depotenziare la Rivelazione della Sfinge che va a nullificare il lavoro svolto dal mazzo in early game.
4x Rubapensieri, contro midrange e control per togliere loro le removal e le creature più ostiche.
2x Mortai di Mizzium, contro WBR, utili contro i Barone Sanguinario di Vizkopa.
2x Frusta di Erebos, sempre contro control e midrange, in maniera tale da non andare sotto né di aggro, né di punti vita.
1x Cancello della Gilda Rakdos se stiamo sidando delle carte rosse togliendo delle carte nere, dovremo necessariamente aumentare le fonti rosse del mazzo, pertanto ecco che inseriamo questo cancello al posto di una palude per le emergenze di mana rosso.

La strategia del mazzo è chiara, limpida e semplice: attaccare. Non c’è da rimanere in difesa se non per casi particolari, l’unica cosa che fa questo mazzo è attaccare e lo fa molto bene. Vi faccio una partenza tipo del mazzo:
T1 – Gioco Cripta di Sangue stappata (mi faccio 2 danni) e scendo un Eroe Tormentato. Passo. Avversario a 20 pv.
T2 – Gioco Palude (o altra terra stappata), scendo Giullare delle Punte e attacco per 5 danni. Passo. Avversario a 15 pv.
T3 – Gioco terra, lancio Abilità da Testa Calda su Eroe (si innesca eroismo, l’avversario perde 1 e io guadagno 1) poi attacco per 8 danni. Scendo un drop a 1. Passo. Avversario a 6 pv.
T4 – Gioco terra, scendo Exava, Strega di Sangue Rakdos e attacco. L’Avversario perde la partita.

I punti deboli di questo mazzo però sono molteplici. Innanzi tutto se andiamo oltre il quarto turno e permettiamo all’avversario di sistemarsi, difficilmente vincerà. Ha inoltre un match up negativissimo contro white weniee che gioca creature con attacco improvviso in grado di sfaldare le nostre senza difficoltà e che ci fermano l’aggro. I punti forti sono invece la velocità, l’economicità e il fattore sorpresa. Tenendo presente che del primo abbiamo abbondantemente parlato, vedendo un attimo la lista si può notare che il corpo grosso del mazzo è composto da comuni e non comuni e fanno la sua comparsata solo otto rare, di cui quattro al di sotto delle 2€ a copia. Certo, se consideriamo la sideboard allora il valore si alza, ma rimane comunque molto basso rispetto a un normale mazzo competitivo.

Parliamo infine del fattore sorpresa. Si, perché una volta che il mazzo avrà fatto la sua comparsa, i giocatori inseriranno nella side carte che lo contrastano e quindi il mazzo rischierà di vincere sempre meno pian piano che viene ripresentato da torneo in torneo.

banner-gatheringcompendium

La Regola d’Oro

Eh si, esiste una regola di magic capace di sovvertire l’intero regolamento di gioco e modificarlo temporaneamente come se non ci fosse un domani. Sto parlando della regola d’oro di magic che dice: “Ciò che è scritto sulla carta è sempre vero. Qualora andasse a contrastare il regolamento, la carta avrà la meglio“. Diciamo che ho un po’ parafrasato, ma il concetto è quello: se abbiamo in campo una carta che va contro il regolamento, la carta avrà sempre ragione. Vi faccio due esempi pratici:
1 – Il regolamento dice che nella sottofase di acquisizione ogni giocatore pesca obbligatoriamente una carta. Ma io ho in campo Maralen del Canto del Mattino, che mi dice che non posso pescare carte. Cosa succederà? Non pescherò, ma passerò in rassegna il mio grimorio e perderò tre punti vita come detto dalla carta.
2 – Il regolamento dice che quando viene inflitto danno a un giocatore, quel giocatore perde un pari ammontare di punti vita e quando questa quantità è 0 o inferiore, quel giocatore perde la partita. Ma quel giocatore ha in campo Non Vita di Phyrexia, in questo caso che succede? Il giocatore con 0 o meno punti vita non subirà danno, ma riceverà dei segnalini veleno.

Per questa settimana è tutto. Vi aspetto la settimana prossima con un altro articolo su Magic the Gathering!

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password