Magic Soul – Underworld Herald

Magic Soul – Underworld Herald

…Il mazzo evento di Figli degli Dei!

Bentornati nella rubrica settimanale di GameSoul che parla di Magic the Gathering: MagicSoul. Come preannunciato la settimana scorsa, oggi andrò a recensire l’Event Deck di Figli degli Dei. Questo prodotto è disponibile solo in lingua inglese e il prezzo di acquisto si aggira intorno alle 25€.

Partendo dalla confezione, una volta aperta ci ritroveremo davanti a un mazzo precostruito di 60 carte, una sideboard di 15, un separatore in plastica con lo sfondo rosso tipico di Figli degli Dei e un dado a venti facce dove il 20 è sostituito dal simbolo di Figli degli Dei. Troveremo anche un inserto che spiega come giocare il mazzo e ne espone la lista completa. Inoltre la confezione in cartone duro torna utile come portadeck o porta-dadi/segnalini.

Underworld Herald è un mazzo mono nero, che fornisce una base sia per un’evoluzione verso il Rakdos Aggro, sia verso il Mono Black Devotion. Il nero si sa, offre una grossa componente control ai mazzi in cui è inserito, grazie alle rimozioni secche su creature e la diminuzione di forza e costituzione. Oltre a questo, il reparto creature del colore dispone spesso di creaturoni con forza e costituzione elevati, ma ha anche una piccola componente aggro che ben si lega con il rosso.

Underworld

[Lands] (0)

*24 Palude (0)
[/Lands] (0)

[Creatures] (0)

*3 Eroe Tormentato (0)

*4 Rakdos Isterico (0)

*1 Scrivano del Sangue (0)

*1 Ratto del Branco (0)

*3 Risvegliato Astioso (0)

*4 Rakdos Stagliuzzatore (0)

*3 Predatore di Mogis (0)

*2 Necromante di Xathrid (0)

*1 Agente delle Moire (0)

*1 Araldo del Tormento (0)

*1 Spettro della Cripta (0)

*1 Emissario di Erebos (0)

*1 Demone della Profanazione (0)

[/Creatures] (0)

[Spells] (0)

*3 Lama del Fato (0)

*2 Prezzo Definitivo (0)

*2 Morbo Avvizzente (0)

*1 Caduta dell’Eroe (0)

*1 Dono di Orzhova (0)

*1 Risveglio Fatidico (0)

[/Spells] (0)

[Sideboard] (0)

*3 Cremare (0)

*2 Tradimento Oscuro (0)

*4 Costrizione (0)

*2 Cura di Farika (0)

*2 Bastone del Magus Letale (0)

*2 Dono di Orzhova (0)

[/Sideboard] (0)

Le creature

Dopo aver visto un reparto terre piuttosto standard, esaminiamo bene il reparto creature. Sono ben ventisei e come si può ben vedere, più portate all’aggro che al control, grazie a carte come Rakdos Isterico, Eroe Tormentato, Rakdos Stagliuzzatore e Predatore di Mogis. Oltretutto disponiamo anche di altre carte utili su questa linea, come Risvegliato Astioso e Ratto del Branco. Scrivano del Sangue aiuta a pescare quando siamo a mano vuota (ed è abbastanza semplice arrivarci), al modico prezzo di un singolo punto vita. Necromante di Xathrid ci aiuta a non avere mai il campo vuoto anche dopo aver subito una rimozione di massa come Verdetto Supremo, in quanto ci dona una pedina zombie per ogni umano sotto il nostro controllo che viene distrutto… e di umani ne abbiamo ben quattordici nel mazzo. Araldo del Tormento è un simpatico 3/3 volante che al nostro mantenimento ci fa perdere un punto vita, ma che all’occorrenza diventa un’aura per un’altra creatura. Delle carte un po’ più tattiche del mazzo, abbiamo Demone della Profanazione, perché un 6/6 volante a costo 4 e pure potenziabile non fa mai schifo a nessuno e Agente delle Moire, il bersaglio perfetto per Araldo del Tormento in versione aura, anche se non trova poi molto spazio, perché nel mazzo può essere bersagliato solo da tre carte. Emissario di Erebos torna utile per svuotarci la mano dalle creature piccole quando siamo a partita avanzata e non farebbero testo sul campo di battaglia, riciclandole come potenziamento momentaneo per l’Emissario o la creatura che incanta. Infine, abbiamo anche uno Spettro della Cripta, capace di accelerare la venuta delle nostre creature, ma utile in questo mazzo solo per velocizzare sensibilmente il lancio di Risveglio Fatidico.

Le magie

Il reparto magie è pieno zeppo di rimozioni secche su creature, ben otto (Lama del Fato, Prezzo Definitivo, Morbo Avvizzente e Caduta dell’Eroe), in grado di liberare il campo di battaglia avversario dai mostri fastidiosi dell’avversario. Unica aura del mazzo pre-side è Dono di Orzhova, buona da utilizzare per bersagliare l’Agente delle Moire e utile in generale per recuperare la miriade di punti vita che perdiamo ogni turno tra Araldo e Scrivano. Risveglio Fatidico fa la sua figura per resuscitare carte come Demone della Profanazione, o se siamo proprio cattivi: Ratto del Branco per poter generare un sacco di pedine indistruttibili e sinergiche tra loro, che l’avversario difficilmente riuscirà a gestire. Attenzione però, perché la carta dice: “da un cimitero”, quindi possiamo che prendere una creatura distrutta precedentemente all’avversario e riutilizzarla per portare a 0 i suoi punti vita più velocemente.

Sideboard

Cremare, da inserire se giochiamo contro control al posto di Lama del Fato per poter aumentare il nostro motore di pescaggio.
Tradimento Oscuro, utile contro Mono B o altri mazzi a base nera, da sostituire sempre a Lama del Fato.
Costrizione, altra carta utile contro control per togliere minacce direttamente dalla mano dell’avversario. Da sostituire a Prezzo Definitivo e Morbo Avvizzente.
Cura di Farika, utile contro aggro, per distruggere velocemente una creatura e guadagnare qualche punto vita. Da sostituire a Risveglio Fatidico e Spettro della Cripta.
Dono di Orzhova, da inserire contro i mazzi midrange, sostituendoli a Morbo Avvizzente.
Bastone del Magus Letale, utile un po’ contro tutto ciò che ci fa perdere velocemente punti vita, anche se troppo lento per essere una carta da inserire contro aggro. Torna più utile man mano la tipologia del mazzo affrontato diventa lenta, come midrange e control.

Ciò che serve

Come ogni prodotto di magic non destinato ai nuovi giocatori, ci permette di accedere a diverse carte interessanti e giocate. Come ho già detto in precedenza, ha una solida base di comuni e non comuni per la creazione di un Rakdos Aggro, ma per quanto riguarda le rare? La spesa vale il mazzo che acquistiamo? Vediamole:

Scrivano del Sangue, attualmente poco giocato, lo ritengo una carta con un discreto potenziale, che in futuro (forse dopo l’uscita di Viaggio verso Nyx) potrà rivelarsi utile. Attualmente il suo prezzo si aggira sui 2€ a copia.
Ratto del Branco, alla base dei Mono B Devotion, un tempo lo snobbavano tutti. Sebbene il suo prezzo non sia alto, il prezzo si è quintuplicato dai vecchi 0.50 cent a cui si trovava. Ora vale circa 2.50€ a copia.
Necromante di Xathrid, anche lui alla base dei mazzi aggro con il nero, parte importante di Rakdos Aggro e WB Humans. Sin dalla sua uscita il prezzo si è aggirato sempre su delle cifre basse, ma la sua utilità è indiscussa. Soprattutto contro control. Si trova a circa 2€ a copia.
Agente delle Moire, per quanto mi stia simpatico, è proprio ingiocato. Viene valutato circa 1€ a copia.
Araldo del Tormento, anche lui (per ora) ingiocato, ma ha del potenziale. Attualmente si trova intorno a 1€ a copia.
Spettro della Cripta, ennesimo cucciolo ingiocato, anche se ogni tanto fa la sua comparsa in qualche mazzo combo. Non l’ho mai visto arrivare in top8 però. Vale circa 1.50€ a copia.
Demone della Profanazione, veniamo ai pezzi grossi del mazzo. Da quando è uscito il Mono B Devotion il suo prezzo è schizzato alle stelle, in proporzione dal singolo euro che costava inizialmente, a circa 5€ a copia.
Risveglio Fatidico, ingiocata per via del costo di mana proibitivo, vale circa 0.30€ a copia.
Caduta dell’Eroe, altro pezzo grosso, inizialmente quotato al massimo 3€, ha poi raggiunto velocemente i 10 e ora è sceso nuovamente intorno alle 5.50€ a copia.

Ora, sommando i prezzi, arriviamo a 23€. Un po’ inferiore alle 25 che lo andremo a pagare, ma tenendo presente che ha una base preimpostata per un archetipo (Rakdos aggro e in parte il mono B devotion) e che se acquistassimo le stesse carte su internet (solo le rare), con le spese di spedizione potremo arrivare a pagare 28-29€, direi che è un buon acquisto. Per chi inizia a giocare e ha già acquisito una buona conoscenza delle meccaniche di base di magic, questo prodotto è un ottimo pacchetto di carte utili per iniziare a costruire un mazzo che punta al competitivo.

Gathering Compendium: Friday Night Magic

Il Friday Night Magic, spesso abbreviato come FNM, è un torneo che si svolge ogni settimana in tutti i negozi abilitati all’organizzazione di tornei. È un torneo che si svolge generalmente con un numero basso di partecipanti ed è l’occasione buona per divertirsi con gli amici, approfondire le regole del gioco e sperare anche di vincere qualcosa. Infatti, oltre alle bustine messe in palio dal negozio, ogni mese la Wizards of the Coast mette a disposizione dei negozianti delle promo, diverse da mese in mese, da distribuire ai vincitori degli FNM. Ogni settimana ne sono in palio 4 copie e salvo due, che vanno al primo e al secondo, le altre due sta a discrezione del negoziante su come distribuirle (c’è chi le da alla top4, chi premia i primi 3 e da una promo di consolazione a chi è arrivato da poco e ancora non conosce bene il gioco). Attualmente gli FNM si possono svolgere solo in formato standard, modern o draft.

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

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