GameSoul.it

I 50 giochi più attesi del 2021

Dopo un 2020 videoludicamente parlando scoppiettante, tra grandi uscite come The Last of Us Part II e l’approdo della next-gen targata Microsoft e Sony, è tempo di guardare nuovamente al futuro e, come ormai di consueto, noi della redazione di GameSoul.it non potevamo certo farvi mancare il nostro classico articolo (articolone, a dire il vero) dedicato ai giochi più attesi del 2021.

Mai come quest’anno regna l’assoluta incertezza, visto che moltissimi titoli sono tutt’ora sprovvisti di date d’uscita certi e definitivi, ma di carne sul fuoco, dando un’occhiata al sostanzioso elenco che segue, ce n’è eccome, premesse ideali per altri 365 giorni tutti da giocare.

Da capolavori già annunciati, come God of War Ragnarok e Halo Infinite, a produzioni di cui si sono perse le tracce ma che hanno tutte le possibilità per non mancare il 2021, chiedere a Beyond Good & Evil 2 e Metroid Prime 4, non mancano piccole e grandi certezze, tra cui vale la pena citare il suggestivo The Medium, atteso per il prossimo 28 gennaio, e l’intrigante Deathloop, che debutterà il 21 maggio.

Di motivi per alimentare il proprio hype, ce ne sono diversi insomma, e ci aggiungiamo anche Diablo IV, Fable, Gran Turismo 7 e Overwatch 2, ma prima di lasciarvi al lungo elenco, vale la pena ricordarvi di tenere sempre d’occhio il nostro calendario delle uscite del 2021, così da restare aggiornati sulle eventuali variazioni circa le date di lancio di ogni gioco.

Per la stesura dell’articolo ha collaborato buona parte della redazione di GameSoul.it. Amedeo Davit, Icilio Bellanima, Andrea Baiano Svizzero, Lorenzo Kobe Fazio, Fabio Canonico, Alessandra Borgonovo e Giada Mattiolo hanno curato i testi. Antonio Armento ha impaginato alla perfezione il tutto. Sabrina Moles, infine, ha curato la parte grafica.

ATTENZIONE: Alcune date di uscita sono indicative o non definitive. Pertanto noi cercheremo di tenerle aggiornate.


1 Back 4 Blood

TEAM/PUBLISHER: Turtle Rock Studios | Warner Bros. I.E.
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO, PC
GENERE: Sparatutto/FPS
DATA DI USCITA: 22 giugno 2021

Per descrivere in modo efficace Back 4 Blood è sufficiente accostarlo a Left 4 Dead, gioco del 2008 sviluppato da Valve. La stessa citazione nel titolo, del resto, è lì a testimoniare l’innegabile tributo ad uno dei survival horror multiplayer più amati dai videogiocatori di lunga data. Le premesse dell’FPS realizzato dallo stesso team responsabile di Evolve sono le stesse: un gruppo di sopravvissuti, armato fino ai denti, che dovrà affrontare orde di famelici zombie. Prima persona, vocazione al multiplayer cooperativo e non morti da rispedire all’inferno sono gli ingredienti di questo interessantissimo gioco in arrivo a giugno.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


2 Bayonetta 3

TEAM/PUBLISHER: PlatinumGames | Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

Bayonetta 3 è scomparso dai radar da ormai 3 anni abbondanti. Annunciato per la prima volta con un teaser durante i The Game Awards del 2017, l’attesissimo capitolo (conclusivo?) della saga della sexy strega di Platinum Games sembra proprio non volersi concedere ad uno sguardo. I primi due capitoli restano uno dei tanti apici toccati da Platinum Games, a cui va la nostra più sincera fiducia. Speriamo di poter rivedere Bayonetta presto, più in forma che mai. Del resto nel 2021 di Nintendo Switch ci sono tante incognite, mai dire mai!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


3 Beyond Good & Evil 2

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft Montpellier/Ubisoft
PIATTAFORMA: Non disponibile
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

Beyond Good and Evil 2, che nonostante il titolo sarà il prequel del videogioco originariamente pubblicato nel 2003, sembrava essere uscito fuori dai problemi legati al suo sviluppo, dopo il reveal avvenuto nel 2017. Da lì in poi, in realtà, non se ne è saputo quasi più nulla e il suo creatore, Michael Ancel, ha abbandonato lo sviluppo dei videogiochi. Quanto ne è stato mostrato resta comunque molto affascinante, e speriamo di poterci presto tuffare nell’esplorazione di evocative ambientazioni, sparse tra molteplici pianeti.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


4 Bravely Default II

TEAM/PUBLISHER: Claytechworks | Square-Enix
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Gioco di ruolo
DATA DI USCITA: 26 febbraio 2021

La serie Bravely torna dopo una pausa di ben cinque anni (sei, se contiamo l’uscita giapponese) per risvegliare tutti i fan dei classici RPG a turni, ormai andati in letargo dall’uscita di Dragon Quest XI. Bravely Default II è la perfetta occasione per chi si è perso i primi due capitoli (ebbene sì, il secondo si chiamava Bravely Second) per scoprire questa fantastica serie, amata da pubblico e critica, visto che porterà i giocatori in un setting completamente diverso dai precedenti, con nuovi personaggi, regni da esplorare e una storia tutta da scoprire.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


5 Bright Memory: Infinite

TEAM/PUBLISHER: FYQD-Studio | PLAYISM
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: Sparatutto/FPS
DATA DI USCITA: Non annunciata

Nel 2019 Zeng Xiancheng è riuscito in un’impresa incredibile: pubblicare su Steam Early Access un FPS sviluppato con le sue sole mani. Bright Memory, questo il titolo, ha raccolto un certo successo, tanto che PLAYISM ha deciso di recuperarlo e ripubblicarlo in versione Infinite: un reboot che porterà la protagonista Sheila a combattere gruppi terroristici e antiche leggende in una metropoli del 2036, in un magnifico mix tra sparatutto e action. Questa volta il progetto sarà supportato da un budget certamente superiore e non vediamo l’ora di vedere la nostra tostissima eroina in 4K su next-gen.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


6 The Callisto Protocol

TEAM/PUBLISHER: Striking Distance Studios | Krafton
PIATTAFORMA: PC, PS5, XSX
GENERE: Survival Horror
DATA DI USCITA: Non annunciata

Il papà di Dead Space, Glen Schofield, torna in pompa magna con un nuovo survival horror chiaramente ispirato alla indimenticabile odissea di Isaac Clarke, curiosamente ambientato nello stesso universo narrativo di PUBG, solo diversi secoli dopo. Al di là di questo aspetto bizzarro, il trailer di annuncio ai The Game Awards ha anticipato un’esperienza senza dubbio al cardiopalma, ambientato in un carcere di massima sicurezza sulla luna di Giove, Callisto. Non sappiamo quali orrori ci aspettano ma a Schofield si può soltanto dare piena fiducia.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


7 Chorus

TEAM/PUBLISHER: FISHLABS | Deep Silver
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO, Stadia
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

Annunciato nel maggio 2020, riapparso sui radar con un video gameplay durante la scorsa Gamescom in digitale, Chorus è un omaggio al genere fantascientifico, ma in particolare ai combattimenti serrati nello spazio sulla scia dei vari Star Fox, Star Wars: Rogue Squadron ed Eve Online. Nei panni di Nara, un tempo la guerriera più temibile del Circle e ora una ricercata di alto profilo, intraprenderemo una missione per annientare lo stesso culto oscuro che l’ha creata. Assieme a Forsaken, il suo caccia stellare senziente, esploreremo antichi templi, prenderemo parte a battaglie a gravità zero e ci avventureremo oltre i confini della realtà pur di portare a termine il nostro obiettivo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


8 Crimson Desert

TEAM/PUBLISHER: Pearl Abyss
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: MMORPG
DATA DI USCITA: Non annunciata

Nato come costola dell’MMORPG Black Desert Online, Crimson Desert è tornato a farsi vedere in un lungo, splendido trailer gameplay che ha attirato le attenzioni di numerosi giocatori occidentali, anche e soprattutto quelli poco affini a certe dinamiche più apprezzate e giocate in Oriente. Dopo anni di silenzio, il progetto è infatti risorto con nuove prospettive, e un focus decisamente spostato verso il single player (nonostante, per il momento, sembrino confermati elementi legati all’online). L’assaggio che abbiamo avuto di Pywel, della grande varietà di atmosfere e situazioni proposte, dei combattimenti su terra e cielo in sella a imponenti draghi, ci ha lasciato di sasso, complice anche il succitato trailer “nudo e crudo” che non ha nascosto né i difetti, né gli impressionanti e promettenti punti di forza (a partire da un comparto grafico di livello e un art design classico, ma prorompente che pesca a piene mani dal Medioevo occidentale).

Leggi tutti gli articoli sul gioco


9 Deathloop

TEAM/PUBLISHER: Arkane Studios | Bethesda Softworks
PIATTAFORMA: PC, PS5
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 21 maggio 2021

Blackreef è un luogo maledetto, o almeno è ciò che pensa Colt, un uomo determinato a sopravvivere in un ciclo temporale perenne che lo ha intrappolato in questo posto terribile. Mentre gli abitanti dell’isola cercheranno di fargli la pelle, Colt dovrà riuscire a racimolare armi e obbiettivi prima che il loop riparta e il giorno si azzeri. Come se non bastasse, a dare la caccia al nostro protagonista c’è un’assassina di nome Julianna, che deve proteggere il ciclo temporale e uccidere Colt ogni giorno per far sì che il loop continui.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


10 Diablo IV

TEAM/PUBLISHER: Blizzard Entertainment
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: Non annunciata

Una delle serie più fortunate di Blizzard sta per tornare: Diablo IV ha già fatto andare i fan in brodo di giuggiole sin dal suo annuncio nel 2019. Di questo gioco si sanno già molte cose: saranno presenti dungeon generati proceduralmente, una sezione open world e persino il PVP fra i giocatori, mentre la formula di base rimarrà comunque invariata. Dovremo farci strada a colpi di spada o incantesimi e recuperare il loot che si nasconde nei dungeon più remoti, diventando più forti e potenti per affrontare anche il più terribile dei mostri.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. SUCCESSIVA
Dalla D alla G

11 Dragon Age 4

TEAM/PUBLISHER: BioWare Corporation | Electronic Arts
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: Non annunciata

Sono anni un po’ sfortunati quelli di Bioware, figli di un progetto fallimentare come Anthem e di un ritorno non proprio stellare nell’universo di Mass Effect con Andromeda. Nonostante ciò, il team non si è perso d’animo, annunciando il ritorno della sua serie fantasy d’eccellenza: Dragon Age. Finora non abbiamo visto nulla, se non qualche accenno di trama. Rivedremo Varric, personaggio molto amato, ma anche Solas, finalmente nelle sue vesti da antagonista dopo gli eventi di Inquisition. Non è dato sapere quando lo giocheremo, ma speriamo il più presto possibile.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


12 Dying Light 2

TEAM/PUBLISHER: Techland
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: Azione/Survival
DATA DI USCITA: Non annunciata

Sequel diretto di una delle più gradite sorprese della generazione PlayStation 4 e Xbox One, Dying Light 2 era stato annunciato durante l’E3 del 2018 e prometteva meraviglie inimmaginabili, soprattutto sotto il profilo narrativo, dove il gioco avrebbe potuto contare sul contributo di Chris Avellone, veterano del settore. Da allora il gioco ha dovuto superare diverse difficoltà e ostacoli, tra le quali l’allontanamento dello stesso Chris dal progetto, e si sono un po’ perse le tracce dell’action dalle tinte survival che, in ogni caso, dovrebbe riuscire a rendere ancor più speciale e divertente questo nostro 2021.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


13 Elden Ring

TEAM/PUBLISHER: FromSoftware | Bandai Namco Entertainment
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: Non annunciata

Tanto atteso, quanto ancora avvolto nel mistero, di Elden Ring non si sa nulla se non che può contare sul contributo del noto romanziere George R. R. Martin in quello che si prospetta essere un nuovo, ambizioso progetto da parte di Hidetaka Miyazaki – padre del soulslike. Considerato un’evoluzione della serie Dark Souls, il gioco sembra offrirà un open world e nuove meccaniche di gameplay come il combattimento a cavallo. Al di là di questo, e di una certa ispirazione tratta dalla mitologia celtica, ogni altra informazione è al momento ancora sconosciuta.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


14 The Elder Scrolls VI

TEAM/PUBLISHER: Bethesda Game Studios | Bethesda Softworks
PIATTAFORMA: Non disponibile
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: Non annunciata

Quaranta secondi scarsi di teaser risalenti all’E3 2018, poi più il nulla, o quasi. Il nuovo capitolo della mastodontica saga targata Bethesda, acquisita di recente da Microsoft, è ancora avvolto da una fitta coltre di mistero: dove verrà ambientato, geograficamente e cronologicamente? Hammerfell, come da recenti rumor? O chissà che lo studio statunitense, tra la potenza dei nuovi hardware e lo sdoganamento di nuovi business model, non abbia in mente una struttura “modulare” simile a quella vista in TES Online, con tutta Tamriel esplorabile da qui a 5-10 anni? Tutte ipotesi suggestive, ma ancora premature, non avendo ancora info su data di uscita effettiva, o persino sulle piattaforme di riferimento. Una cosa è certa: i tempi per un annuncio vero e proprio sono maturi, e siamo fiduciosi di saperne di più nei prossimi mesi.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


15 Everwild

TEAM/PUBLISHER: Rare | Xbox Game Studios
PIATTAFORMA: PC, XSX, XBO
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: Non annunciata

Una nuova, affascinante IP targata Rare, storico team da quasi due decenni sotto l’ala di Microsoft, tornato sulla cresta dell’onda con Sea of Thieves. Il progetto piratesco continua a solcare lungo i sette mari, ma lo studio inglese sembra pronto ad esplorare nuovi orizzonti con Everwild, avvolto ancora da una coltre di mistero. Non è ancora chiaro il genere di riferimento, né chi siano i protagonisti mostrati nei due trailer pubblicati finora: di sicuro il collettivo di personaggi lascia intendere che si tratta di un’esperienza multiplayer da vivere in gruppo (un po’ come SoT, insomma), e che l’impressionante art design ci lascerà a bocca aperta più di una volta. Pochissime info anche sulla data di uscita, ma vista la penuria di esclusive Microsoft previste per quest’anno, siamo pronti a scommettere che potremo mettere le mani su Everwild nel 2021.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


16 Fable

TEAM/PUBLISHER: Playground Games | Xbox Game Studios
PIATTAFORMA: PC, XSX
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: Non Annunciata

Dopo una sequela infinita di rumour è arrivata finalmente l’ufficialità, il nuovo Fable è in sviluppo presso Playground Games, team responsabile della serie di guida arcade Forza Horizon. Tali premesse appaiono bizzarre, ma il talento dei ragazzi britannici è indiscutibile. Il prossimo capitolo della serie RPG ne sarà a tutti gli effetti un reboot con una struttura open world. Contiamo comunque di tornarne ad apprezzare la peculiare direzione artistica e i toni bizzarri rispetto ai canoni del genere.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


17 Far Cry 6

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft Toronto | Ubisoft
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO, Stadia, Luna
GENERE: Sparatutto/FPS
DATA DI USCITA: Non annunciata

Ubisoft non ha alcuna intenzione di lasciare a bocca asciutta i fan di uno dei suoi brand più forti. Far Cry tornerà anche nel 2021 con un capitolo ambientato nell’isola di Yara, governata con il pugno di ferro da “El Presidente” Antón Castillo, personaggio interpretato dall’apprezzatissimo Giancarlo Esposito, noto ai più per le sue parti in Breaking Bed e The Mandalorian. Salvo sorprese dell’ultimo minuto, il gameplay dovrebbe essere lo stesso di sempre, mentre sul piano narrativo c’è molta curiosità di vedere come se la caverà il buon Giancarlo nei panni dell’ennesimo villain.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


18 GhostWire: Tokyo

TEAM/PUBLISHER: Tango Gameworks | Bethesda Softworks
PIATTAFORMA: PC, PS5
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Ottobre 2021

Da Tango Gameworks, lo studio fondato da Shinji Mikami (papà di Resident Evil, tra i tanti), ci si aspettava un survival horror vecchio stampo, stando anche ai primi teaser e dettagli rilasciati. E invece il suo studio, con questo nuovo progetto, prova ancora a una volta a cambiare le carte in tavola: nella Tokyo futuristica invasa da spiriti e creature mistiche, dovremo farci strada a suon di arti marziali e poteri magici, in un action adventure in prima persona a tinte horror, frenetico e adrenalinico. Esclusiva console per PS5, ma in arrivo anche su PC, promette un comparto tecnico next-gen e una marea di spiriti da massacrare.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


19 God of War Ragnarok

TEAM/PUBLISHER: Santa Monica Studio | Sony I.E.
PIATTAFORMA: PS5
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

L’avventura di Kratos e Atreus del 2018 ci ha travolti come una tempesta. Un viaggio violento e intenso per i 9 mondi della mitologia norrena, dove si delineava un rapporto padre/figlio credibile ed interessante. Un’avventura matura e spettacolare, che poneva le basi per un sequel ancora più interessante. Il Ragnarok sta arrivando, ma non ci è dato sapere quali saranno le conseguenze per Kratos e suo figlio. Speriamo di poter presto vedere il nuovo lavoro di Santa Monica Studios, soprattutto ora che hanno PlayStation 5 da spremere.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


20 Gotham Knights

TEAM/PUBLISHER: WB Games Montréal | Warner Bros. I.E.
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 2021

Batman non c’è più. James Gordon neanche. Gotham City è sprofondata nel crimine e la polizia è più corrotta che mai. Ma non tutto è perduto: Red Hood, Nightwing, Batgirl e Robin ci sono ancora e dovranno fare squadra per riportare ordine in una metropoli sprofondata nel caos più totale. Ognuno di questi quattro eroi ha le sue caratteristiche uniche, e la storia potrà essere affrontata sia da soli che in compagnia di un altro giocatore. Come se tutto ciò non bastasse, potremo prendere il batcycle per girare liberamente per le strade sudicie di Gotham City.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


PAG. PRECEDENTE
Dalla B alla D
PAG. SUCCESSIVA
Dalla G alla L

21 Gran Turismo 7

TEAM/PUBLISHER: Polyphony Digital | Sony I.E.
PIATTAFORMA: PS5
GENERE: Simulatore di guida
DATA DI USCITA: 2021

Il re delle simulazioni di guida è pronto a tornare nel 2021, con un capitolo che promette di beneficiare di tutta la potenza extra offerta da PlayStation 5. Pochi i dettagli attualmente noti sul gioco, se non che il team di sviluppo sta facendo di tutto per raggiungere la risoluzione di 4K, garantendo un frame rate stabile a 60fps. Chi non disporrà di un volante, inoltre, potrà comunque contare su tutti i vantaggi offerti dal DualSense che sarà sfruttato intensivamente per restituire la sensazione di trovarsi alla guida di potenti bolidi a caccia del record su pista.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


22 Halo Infinite

TEAM/PUBLISHER: 343 Industries | Xbox Game Studios
PIATTAFORMA: XSX, XBO, PC
GENERE: Sparatutto/FPS
DATA DI USCITA: 2021

Dopo la disastrosa presentazione di qualche mese fa, Microsoft è corsa ai ripari per correggere e potenziare ulteriormente quello che resta un progetto ambiziosissimo, potenziale killer application di Xbox Series X e S, nonché capitolo che rimetterà in carreggiata uno dei brand più famosi della casa di Redmond, dopo lo scivolone con il quinto episodio. Halo Infinite vuole ricondurre la saga alle sue origini, impepando il tutto con un level design open-world, che dovrebbe garantire battaglie su larghissima scala, oltre che un’inedita varietà alle avventure di Master Chief. Da fan, non possiamo che essere felici del tempo extra concesso a 343 Industries, ma ci auguriamo di mettere le mani sul gioco entro Natale 2021.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


23 Hitman III

TEAM/PUBLISHER: IO Interactive
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO, Switch, Stadia
GENERE: Stealth
DATA DI USCITA: 20 gennaio 2021

Hitman III promette di essere la summa dell’esperienza di gioco tipica della serie stealth. Non solo perché chiuderà la cosiddetta World of Assassination Trilogy, ma soprattutto perché amplierà ulteriormente l’arsenale e i gadget dell’Agente 47, impegnato nelle sue missioni di eliminazione. Il gioco includerà anche le missioni dei suoi due predecessori, migliorandole sia sotto l’aspetto squisitamente tecnico, sia dal punto di vista dell’interazione ambientale e della varietà di situazioni.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


24 Hogwarts Legacy

TEAM/PUBLISHER: Avalanche Software | Warner Bros. I.E.
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 2021

Di giochi basati sui film di Harry Potter ne abbiamo avuti tanti, alcuni belli altri decisamente dimenticabili. Un progetto così però non si era mai visto: Hogwarts Legacy ci permetterà di vivere un’avventura originale, ambientata a fine 1800 nel mondo magico creato da J.K. Rowling. Sarà un gioco di ruolo d’azione, ambientato in uno scenario aperto, esplorabile con il nostro personaggio originale. Se avete sempre sognato di vivere un’avventura nel Wizarding World questo fa decisamente al caso vostro.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


25 Hollow Knight: Silksong

TEAM/PUBLISHER: Team Cherry
PIATTAFORMA: PC, Switch
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

Nato come DLC del monumentale Hollow Knight, Silksong è successivamente cresciuto, nelle dimensioni e nell’hype del pubblico, fino a trasformarsi in un vero e proprio sequel, lungamente atteso, in arrivo, si spera, entro i prossimi 12 mesi. Un nuovo mondo, una terra lontana da Nidosacro; nuovi poteri e abilità da scatenare contro eserciti di nuove creature; ma soprattutto, un protagonista nuovo di zecca, la misteriosa figura di Hornet, un volto noto per chiunque abbia giocato e sviscerato l’originale. La narrazione, criptica come di consueto, ci permetterà di far strada nella sua storia, rimasta avvolta nel mistero come tante di quelle narrate in precedenza, ma risiede anche nella sua natura ermetica il fascino del capolavoro targato Team Cherry, no? Noi non vediamo l’ora di esplorare il suo mondo intricato e pieno di insidie, poco ma sicuro.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


26 Horizon Forbidden West

TEAM/PUBLISHER: Guerrilla Games | Sony I.E.
PIATTAFORMA: PS4, PS5
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: Non annunciata

Horizon Zero Dawn è stato sicuramente una delle sorprese della scorsa generazione. Un mondo bellissimo da esplorare, con una narrazione originale, che mischiava sci-fi e post apocalittico in un modo decisamente nuovo. L’avventura di Aloy è presto diventata una delle più apprezzate su PS4, rendendo piuttosto scontato l’arrivo di un sequel. Horizon Forbidden West riprende il viaggio di Aloy dove lo avevamo lasciato, verso nuove terre proibite, nuove macchine e nuove tribù da conoscere o da cui stare alla larga.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


27 Kena: Bridge of Spirits

TEAM/PUBLISHER: Ember Lab
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Marzo 2021

Kena: Bridge of the Spirits è stata forse una delle sorprese che più ci ha colpiti durante l’evento di presentazione di PlayStation 5. L’action adventure ha da subito mostrato la sua magica atmosfera che ricorda molto quella di serie animate come Avatar o film targati Studio Ghibli, soprattutto quando si guardano gli adorabili spiritelli che la protagonista è in grado, in qualche modo, di controllare per combattere e risolvere rompicapi. Kena sembra avere tutto il potenziale per regalarci un’avventura fantastica, in tutti i sensi.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


28 The Legend of Zelda: Breath Of The Wild 2

TEAM/PUBLISHER: Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2 è stato confermato da Nintendo in occasione dell’E3 2019 e da quel momento, assieme forse a Metroid Prime 4 e Bayonetta 3, è fra i titoli più attesi per Nintendo Switch. Prevedibilmente, dettagli in merito non ne sono stati ancora forniti, al di là di quanto si è visto nel trailer di annuncio (piuttosto inquietante, va detto) e il difficile 2020 ha visto Nintendo restare molto sulle sue in merito a qualsiasi tipo di novità o quasi. Il video pubblicato mostra Link e Zelda mentre esplorano un antico sotterraneo nelle profondità di Hyrule, dove ad attenderli trovano qualcosa di inaspettato e spaventoso. Quale destino attende i nostri eroi? Non ci resta che portare pazienza, confidando in un 2021 ricco di informazioni.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


29 The Lord of the Rings – Gollum

TEAM/PUBLISHER: Daedalic Entertainment
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

Daedalic Entertainment ha una lunga esperienza con punta e clicca, ma non molta con gli action adventure: per questo ha sorpreso l’annuncio di The Lord of the Rings: Gollum, un titolo dove saremo chiamati a interpretare Sméagol e farci strada attraverso sezioni platform, puzzle e stealth in modo da girare indisturbati per la terribile terra di Mordor. Il piccolo Gollum dovrà sopravvivere nell’oscurità, alla ricerca del suo amato e perduto tesoro. Il gioco si baserà sui libri e non sulla trilogia cinematografica di Peter Jackson.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


30 Little Nightmares II

TEAM/PUBLISHER: Tarsier Studios | Bandai Namco Entertainment
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 11 febbraio 2021

Dopo averci inquietato ma affascinato con il primo capitolo, Tarsier Studios torna con Little Nightmares II, sequel dell’originale puzzle platformer a tinte horror, pubblicato nel 2017. Nei panni di Mono, e accompagnati dalla precedente protagonista Six, dovremo farci strada fino al Ripetitore per cercare di fermare la tirannia dello Smilzo, inquietante personaggio che, assieme ad altre figure non meno raccapriccianti, detta legge e piega al suo volere gli abitanti della Città Pallida. Riuscirete a sopravvivere ancora una volta all’orrore?

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


PAG. PRECEDENTE
Dalla D alla G
PAG. SUCCESSIVA
Dalla M alla P

31 Mass Effect 4

TEAM/PUBLISHER: BioWare | Electronic Arts
PIATTAFORMA: PC, PS5, XSX
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: Non Annunciata

Bioware ci ha fatto sognare, in passato, con la prima trilogia di Mass Effect. Un’opera videoludica dall’indubbio valore, che ha colpito al cuore milioni di giocatori ancora innamorati della Normandy e della loro versione del comandante Shepard. La magia di Mass Effect sembrava essersi persa con Andromeda, un sequel che non si è rivelato all’altezza dell’eredità della monumentale trilogia. Tuttavia in Bioware hanno deciso di invertire la rotta e (ri)portarci di nuovo fra le stelle annunciando un nuovo Mass Effect dal titolo ancora ignoto. Sarà finalmente il tanto atteso ritorno del comandante Shepard?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


32 The Medium

TEAM/PUBLISHER: Bloober Team
PIATTAFORMA: PC, XSX
GENERE: Horror psicologico
DATA DI USCITA: 28 gennaio 2021

Tra i maggiori protagonisti dell’Inside Xbox di maggio, The Medium di Bloober Team (già autore di Layers of Fear, Observer e Blair Witch) si conferma uno dei progetti più interessanti in arrivo su Xbox Series X e S. Non solo perché gli sviluppatori sono a loro agio con gli horror psicologici ma, soprattutto, per il suo essere il gioco più vicino a Silent Hill senza che sia, be’, Silent Hill. Nei panni della sensitiva Marianne, in grado di muoversi tra due realtà, la nostra e una parallela, dovremo fare luce sulla tragedia avvenuta anni prima degli eventi correnti in un albergo ora abbandonato. Niente è come sembra, ogni medaglia ha il suo rovescio.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


33 Metroid Prime 4

TEAM/PUBLISHER: Retro Studios | Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

Parlare di Metroid Prime 4 è come riaprire una ferita dopo tanti anni. Annunciato durante l’E3 2017 e attesissimo dai fan dopo tanti anni di silenzio, il titolo ha avuto qualche problema di sviluppo. Prima in lavorazione presso Bandai Namco, con lo storico producer della serie, il progetto non è mai realmente decollato, costringendo la Grande N ad una decisione drastica. Nintendo ha infatti chiesto pazienza ai fan, resettando il tutto e annunciando che la nuova avventura di Samus Aran sarebbe tornata nelle mani di Retro Studios, il team che ci ha regalato la trilogia su Gamecube e Wii. Speriamo di rivederti presto, Samus.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


34 Monster Hunter Rise

TEAM/PUBLISHER: Capcom
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 26 marzo 2021

Monster Hunter Rise riporta la serie su piattaforme Nintendo con un capitolo originale in arrivo su Nintendo Switch. Lo fa riprendendo alcune delle novità introdotte in World, sia in termini di gameplay che contenutistici. Ma non si limita a questo, una rinnovata verticalità delle mappe e un gameplay ancora più fluido promettono di rendere le cacce di Rise ancora più avvincenti. Il nuovo compagno Canyne renderà gli spostamenti in solitaria per le mappe più divertenti e rapide, senza mai dimenticare la vera bellezza della caccia online, disponibile fino a 4 giocatori.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


35 NEO: The World Ends with You

TEAM/PUBLISHER: Square Enix
PIATTAFORMA: PS4, Switch
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 2021

L’urban fantasy di Tetsuya Nomura sta per tornare con un nuovo Gioco dei Reaper per le strade di Shibuya. A 14 anni di distanza dalla prima avventura, nuovi personaggi saranno trascinati nel terribile gioco controllato dal Game Master che ha in palio le loro stesse vite. Varie teorie legate al “finale segreto” di Kingdom Hearts III suggeriscono che anche i fan di Sora & Co. potrebbero essere interessati al mondo di The World Ends With You, ma in ogni caso non vediamo l’ora di rientrare nell’Underground di questo cult che finalmente esce dai confini delle piattaforme made in Nintendo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


36 Nier Replicant ver. 1.22474487139

TEAM/PUBLISHER: Toylogic | Square Enix
PIATTAFORMA: PC, PS4, XBO
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 23 aprile 2021

Per anni la serie di NieR ha rappresentato un prodotto “di nicchia”, con alcuni titoli che Square Enix ha persino deciso di confinare al solo mercato giapponese. Tutto è cambiato però con l’avvento di NieR: Automata, che ha portato l’opera di Yoko Taro alla fama e ha ravvivato l’interesse del pubblico occidentale nei confronti del suo distopico mondo. I vecchi e nuovi fan non desiderano altro che avere l’opportunità di scoprire di più su quel che è successo alla Terra che ha ospitato le vicende di 2B e 9S e NieR Replicant darà loro quest’occasione nel 2021, finalmente.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


37 No More Heroes 3

TEAM/PUBLISHER: Grasshopper Manufacture
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

Dopo una scorribanda all’interno di una console di videogiochi sperduto chissà dove, Travis Touchdown ha deciso di ritornare in una forma che più gli si addice. No More Heroes 3 riconduce sotto i riflettori il pazzo antieroe di Suda 51 dopo la sua scalata nella “classifica dei Killer” di Santa Destroy, ora invasa da dei bizzarri super Alieni che vogliono dominare il mondo. Insomma, l’idilliaca vita di campagna del nostro Travis è stata rovinata anche stavolta, e toccherà a lui e alla sua spada laser mettere fine a questo bel casino. Ovviamente, un alieno alla volta.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


38 Overwatch 2

TEAM/PUBLISHER: Blizzard Entertainment
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO, Switch
GENERE: Sparatutto/FPS
DATA DI USCITA: Non annunciata

Overwatch 2 promette di sancire un’ulteriore evoluzione per il fortunato e apprezzato FPS di Blizzard. Oltre ad offrire la possibilità di giocare anche con chi è in possesso del prequel, il nuovo episodio accompagnerà il classico PvP con un inedito PvE, modalità in cui verrà ulteriormente esplorata l’intrigante lore che fa da sfondo al gioco. Non mancheranno ovviamente nuove mappe e, soprattutto, eroi mai visti prima, che si affiancheranno a tutti i volti già noti ai fan di lungo corso.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


39 Perfect Dark

TEAM/PUBLISHER: The Initiative | Xbox Game Studios
PIATTAFORMA: PC, XSX
GENERE: Non annunciato
DATA DI USCITA: 2021

Non sappiamo se il ritorno dell’agente Joanna Dark avverrà effettivamente nel corso del 2021, ma le premesse per una produzione di tutto rilievo ci sono tutte. A occuparsene sarà infatti The Initiative, team costituitosi in seno a Xbox Game Studios con grandi ambizioni, alla sua prima vera prova. Ancora non sono noti nello specifico né il genere di riferimento, né come si strutturerà il nuovo capitolo, ma stando ai rumour potrebbe avere una natura episodica e raccontare una storia non solo dal punto di vista della storica eroina della serie.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


40 Persona 5 Strikers

TEAM/PUBLISHER: Omega Force | Atlus
PIATTAFORMA: PC, PS4, Switch
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 23 febbraio 2021

Persona 5 è uno dei JRPG più belli degli ultimi anni, se non di sempre. Poteva forse Atlus lasciarsi sfuggire l’occasione di esplorare il suo affascinante universo ancora una volta? Dopo averci fatto rivivere le gesta dei Phantom Thieves in una veste leggermente rivista e arricchita grazie a Persona 5 Royal, il publisher ha unito le forze con dei veri e propri maestri del genere musou, Omega Force, per un esperimento peculiare, che mescola le meccaniche tipiche degli hack’n’slash con il DNA ruolistico della saga, e che va a esplorare nuovi lidi narrativi, ambientato com’è sei mesi dopo gli eventi del titolo originale. Insomma, quello in arrivo il 23 febbraio su Switch, PS4 e PC è molto più di un semplice spin-off.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


PAG. PRECEDENTE
Dalla G alla L
PAG. SUCCESSIVA
Dalla P alla V

41 Psychonauts 2

TEAM/PUBLISHER: Double Fine Productions | Xbox Game Studios
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: Platform
DATA DI USCITA: 2021

Per quanto particolare, il primo Psychonauts lasciò il segno nel cuore di tanti appassionati del genere platform. Lo dimostra il grande affetto ricevuto dalla campagna di crowdfunding del sequel, lanciata nel 2016 e arrivata a quota 4 milioni di dollari, che hanno permesso al leggendario Tim Schaffer e a Double Fine di iniziare i lavori sulle nuove avventure di Raz, seguito diretto (anche e soprattutto dal punto di vista narrativo) del primo capitolo, episodio che ci ha visto impegnati nel recupero del capo degli Psychonauts. Questa volta dovremo fermare i folli piani di un infiltrato nella nostra organizzazione, che vuole riportare in vita il malvagio Maligula. Il titolo sarà inoltre incluso nel Game Pass, sia su Xbox che su PC.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


42 Rainbow Six Quarantine

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft Montréal | Ubisoft
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: Sparatutto tattico
DATA DI USCITA: Non annunciata

Con Rainbow Six Quarantine la saga di Ubisoft si sposta nel futuro, promettendo missioni di infiltrazione in team di tre giocatori, dove sarà possibile avvalersi di armi e gadget futuristici. Nonostante il setting vagamente sci-fi, questo capitolo vedrà il ritorno di molte modalità e Operatori già apprezzati grazie a Siege. In sviluppo già da qualche anno, è ancora sprovvisto di una data di pubblicazione definitiva, ma noi ci auguriamo di vederlo entrare in azione in questo 2021.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


43 Ratchet and Clank: A Rift Apart

TEAM/PUBLISHER: Insomniac Games | Sony I.E.
PIATTAFORMA: PS5
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 2021

Dopo gli eventi di Ratchet & Clank: Into the Nexus, i due protagonisti sono di nuovo insieme, ma questa volta dovranno attraversare vari mondi e diverse realtà alternative per impedire ad un imperatore malvagio di sfruttare il catastrofico collasso dimensionale, per portare a termine un terribile piano di sterminio di tutta la vita organica in tutti gli universi. Il gioco sfrutta appieno le caratteristiche di PlayStation 5, come la velocità del suo SSD, per proporre un gameplay vario e diversificato, “balzando” da una realtà all’altra.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


44 Resident Evil Village

TEAM/PUBLISHER: Capcom
PIATTAFORMA: PC, PS5, XSX
GENERE: Survival Horror
DATA DI USCITA: 2021

Ottavo capitolo canonico della serie, secondo a mantenere la visuale in prima persona, Resident Evil Village segue (e a quanto pare conclude) le vicende di Ethan Winters a diversi anni dagli eventi che l’hanno coinvolto con la famiglia Baker in Resident Evil VII. La sua vita apparentemente tranquilla ancora una volta viene messa sottosopra, questa volta, a sorpresa, da Chris Redfield il cui ruolo non è chiaro e anzi, sembra essere quello dell’antagonista. Intrappolato in un villaggio dell’est Europa, braccato da implacabili creature che ricordano i lupi mannari, Ethan dovrà fare di tutto per sopravvivere e svelare il mistero che si cela dietro un’apparente nuova epidemia. Non solo, certi personaggi familiari potrebbero fare il loro ritorno.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


45 Returnal

TEAM/PUBLISHER: Housemarque | Sony I.E.
PIATTAFORMA: PS5
GENERE: Sparatutto/TPS
DATA DI USCITA: 19 marzo 2021

L’intrigante Returnal, esclusiva PlayStation 5 in arrivo a marzo, ci vede impersonare l’esploratrice spaziale Selene, atterrata su un pianeta alieno inospitale e ricco di pericoli. Dovremo farci strada a suon di proiettili e studiando le rovine dell’antica civiltà, grazie a un gameplay che mescola meccaniche da sparattutto in terza persona, ma anche dinamiche roguelike, che garantiscono scontri sempre diversi ed imprevedibili. Ogni morte cambierà le carte in tavola, e costringerà il giocatore a reinventarsi di volta in volta. Il progetto targato Housemarque riuscirà a sorprendere gli amanti degli shooter a tinte horror, e a sfruttare la potenza della nuova console di Sony (ma soprattutto, le feature uniche del DualSense)? Lo scopriremo tra qualche mese.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


46 Scorn

TEAM/PUBLISHER: Ebb Software
PIATTAFORMA: PC, XSX
GENERE: Survival Horror
DATA DI USCITA: Non annunciata

Scorn strizza l’occhiolino ai fan di Alien, della fantascienza dalle tinte horror, di chi cerca un’esperienza terrificante e artisticamente ispiratissima. Sin dal primissimo trailer, il gioco di Ebb Software ha attirato la nostra attenzione grazie all’atmosfera carica di suggestioni, che promette non pochi salti sulla sedia. Quanto mostrato fino a qui chiarisce ben poco sul setting e sulle premesse narrative che faranno da sfondo a Scorn, ma mai come questa volta non vediamo l’ora di scoprire in prima persona quali misteri celi questo interessante survival horror.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


47 Senua’s Saga: Hellblade II

TEAM/PUBLISHER: Ninja Theory | Xbox Game Studios
PIATTAFORMA: PC, XSX
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

Continua il viaggio di Senua tra il mito e la follia in Senua’s Saga: Hellblade II. L’inaspettato seguito di una trama drammatica, nella lucida follia della guerriera pitta, è stato annunciato nel 2019 con un trailer di impatto, sviluppato in Unreal Engine 5 e a quanto pare intenzionato a esplorare ancora più a fondo la mente e la storia di Senua. Ad oggi non sono stati condivisi dettagli sul gioco, se non che sarà ambientato in Islanda e verrà sviluppato solo per Xbox Series X e S e ovviamente PC. Quali avventure aspettino Senua, su quale tema si voglia concentrare questa volta Ninja Theory, sono tutti misteri che speriamo di scoprire in questo 2021.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


48 Starfield

TEAM/PUBLISHER: Bethesda Softworks | Bethesda G.S.
PIATTAFORMA: Non annunciate
GENERE: Gioco di ruolo
DATA DI USCITA: Non annunciata

Starfield è l’oggetto misterioso di Bethesda. Presentato all’E3 2018, il gioco di ruolo ambientato nello spazio è poi completamente sparito dai radar, e sembra essere avvolto da una certa segretezza, dato che mai è stato toccato da rumour realmente rilevanti. Sarà interessante sapere, tanto per cominciare, su quali piattaforme effettivamente giungerà, vista l’acquisizione del publisher da parte di Microsoft. Potrebbe essere l’alfiere di un nuovo corso fatto di pesantissime esclusive.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


49 Super Mario 3D World + Bowser’s Fury

TEAM/PUBLISHER: Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Platform
DATA DI USCITA: 12 febbraio 2021

Originariamente pubblicato su WiiU, Super Mario 3D World + Bowser’s Fury ripropone, con le opportune correzioni, l’apprezzato platform su Nintendo Switch. Come il titolo lascia presupporre, all’avventura classica sarà affiancata un’ulteriore sequela di livelli nuovi di zecca, che sfrutteranno il nuovo hardware e non solo a livello tecnico. Insieme al gioco, faranno il debutto anche due Amiibo nuovi di zecca, dedicati a Mario e Peach in versione gatto.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


50 Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2

TEAM/PUBLISHER: Hardsuit Labs | Paradox Interactive
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 2021

Seattle è una città enorme, ma non se sei un vampiro. Esatto: un immortale succhiasangue, una volta umano, risvegliatosi come “sangue debole”, il più disprezzato dei vampiri. Ma questo non ci fermerà, perché dovremo scalare i ranghi dei Cainiti e farci un nome fra gli immortali. Sequel del gioco cult del 2004, Vampire The Masquerade: Bloodlines raccoglie una pesantissima eredità e vuole portarci nuovamente nel World of Darkness immaginato da White Wolf. Fra discipline sovrannaturali, demoni e licantropi dovremo farci strada e sopravvivere in un mondo di Tenebra.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


PAG. PRECEDENTE
Dalla M alla P