Final Fantasy XVI: 25 minuti di gameplay in 4K dallo State of Play

Final Fantasy XVI

Come da programmi, ci siamo goduti circa 25 minuti di gameplay di Final Fantasy XVI (già prenotabile da GameStop con questo link) in 4K, introdotti dal producer Naoki Yoshida. Square Enix ci ha offerto un mix di vecchi e nuovi elementi, entrando nel dettaglio di alcune delle meccaniche.

Ci è stata mostrata finalmente la World Map, che come si poteva intuire dalle precedenti informazioni raccolte offre una serie di viaggi rapidi attraverso le varie location del gioco, in stile Final Fantasy X.

Ancora una volta Yoshida ha voluto ricordare che Final Fantasy XVI è un titolo d’azione, e non a turni, e che con la progressione del gioco il nostro avatar (Clive) imparerà abilità sempre diverse grazie all’incontro con i differenti Eikon presenti nel gioco (e Bahamut sembra conceda un’abilità simile al Judgment Cut di Vergil in Devil May Cry).

Le abilità possono essere sbloccate, e successivamente potenziate, grazie ai punti abilità ottenuti in combattimento. È anche possibile lasciare che il gioco assegni i punti automaticamente, per togliersi il pensiero.

Spazio è stato riservato anche ai Timely Accessories, che possono essere equipaggiati per avere un supporto in battaglia. Alcuni consentono di ottenere una finestra per le schivate più ampia o addirittura un’automatizzazione delle stesse, e contrattaccare in modo perfetto senza fatica.

In Final Fantasy XVI incontreremo diversi personaggi, che potranno anche aiutarci in battaglia occasionalmente. Non dovremo però preoccuparci di controllarli, potendoci concentrare solo su Clive.

I nostri compagni, controllati dall’IA, agiranno in modo sinergico con le nostre azioni. E tra questi troviamo anche il nostro cane Torgal, che combatte al nostro fianco come un fedele alleato in totale autonomia, ma a cui potremo impartire dei semplici ordini.

A un certo punto potremo accedere a un hub centrale, che rappresenta il rifugio di Cid, dove potremo trovare mercanti, fabbri e accedere a delle missioni secondarie. Ci sarà anche uno spazio per allenarci liberamente con le nostre combo e condividere i risultati con i giocatori di tutto il mondo.

Non mancheranno ovviamente anche le classiche taglie, che potremo ingaggiare grazie alla bacheca degli annunci gestita da un simpatico Moogle. Potremo inoltre svelare i segreti di Valisthea, scavando nel passato, e tenere costantemente sotto controllo tutti i legami tra personaggi e nazioni.

Per finire, spazio ai combattimenti! Non c’è molto da spiegare, se non che le battaglie tra Eikon saranno molto spettacolari e tutte diverse, gestite per offrire un’esperienza generale simile a una corsa sulle montagne russe. Potete verificare personalmente la spettacolarità dell’azione rivedendo lo State of Play, che trovate in coda all’articolo.

Come vi è sembrato Final Fantasy XVI? Fateci sapere cosa ne pensate nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre fino a 165€ da spendere a piacere tra food, intrattenimento e tempo libero, e la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.


Lost Password