Nonostante Final Fantasy Type-0 ci permetta di impersonare ogni Cadetto appartenente alla Classe 0, l’Akademeia di Rubrum è disponibile a fornirci supporto con i membri delle altre dodici classi, pronte a dimostrare il valore dei propri studenti in battaglia.
Sebbene sia meglio concentrarsi sui propri personaggi durante le missioni, e sul loro “livellamento”, il supporto da parte di Cadetti esterni è un aspetto da prendere seriamente in considerazione, soprattutto se si punta ad ottenere equipaggiamento di classe senza spendere un singolo Guil.
Cosa sono i PFA?
I PFA, acronimo di Punti Forze Ausiliarie, sono punti speciali ottenibili durante le missioni dell’Akademeia di Rubrum. Subito prima di iniziare una missione, che si tratti della conquista di una cittadina durante una battaglia campale o direttamente di un incarico al fronte, vi verrà chiesto se intendete accettare il supporto delle altre classi dell’istituto a cui appartenete: scegliendo “Sì” potrete iniziare ad accumulare PFA non appena un membro del vostro Party verrà sostituito.
I Cadetti che scenderanno in battaglia a fianco al leader del gruppo saranno al massimo 2, sostituendo interamente il Party gestito dall’IA, e verranno generati casualmente sotto l’aspetto di armi ed abilità equipaggiate, ma saranno identici ad altri membri della Classe 0 per aspetto fisico. Purtroppo non si può pilotare questa generazione casuale, quindi ci si deve affidare alla fortuna e sperare che, ad esempio, venga generato uno studente con armi a lunga gittata, nel caso abbiate due membri da corpo a corpo, per fare piazza pulita degli avversari situati su mura o balconate irraggiungibili.
A cosa servono?
I Punti Forze Ausiliarie non sono nient’altro che una valuta alternativa ai tanto famosi Guil, ma se i secondi possono essere guadagnati in una miriade di modi, come la ripetizione di una missione e la vendita di equipaggiamento inutilizzato, i primi saranno legati alle azioni dei rinforzi richiesti.
L’Ufficiale di Rubrum accanto al tavolo di guerra nel Comando Centrale, in Akademeia, sarà ben felice di vendervi armi, oggetti e accessori in cambio dei punti ottenuti, ma l’inventario dei prodotti da acquistare dipenderà da alcune azioni che compirete con il rinforzo dei cadetti delle altre classi, a differenza del Laboratorio Marziale che amplierà la scelta a seconda dei territori controllati dal Dominio.
Per aumentare il numero e la qualità di accessori venduti non dovrete fare altro che continuare ad accumulare Punti Forze Ausiliarie: alla fine delle missioni, se avrete raggiunto alcuni step precisi, come il totale PFA ottenuti, vi verrà comunicato lo sblocco di nuovi oggetti pronti da essere acquistati.
Differenze tra Centro PFA e altri negozi
Nonostante sia possibile reperire una grande varietà di oggetti durante l’esplorazione delle città, il Centro PFA offrirà ai propri cadetti alcuni degli oggetti più potenti del gioco, che permetteranno di aumentare di molto parametri come potenza offensiva, difesa fisica e l’abilità con le magie, con relativi PM.
Con l’accumulo di PFA, totali, e Phantoma, per ogni personaggio, saranno disponibili nuovi accessori, ma il discorso armi è leggermente diverso. La tabella qui sotto elenca tutte le armi ottenibili, il prezzo in PFA e, soprattutto, le condizioni per sbloccarle:
Nome Arma [ING] | Cadetto | Condizioni di sblocco | Parametri | Effetto Extra | Prezzo in PFA |
---|---|---|---|---|---|
Stocchi Elaborati | Makina | 30 uccisioni con Makina | Potenza Offensiva +8 | – | 200 |
Lingue di Fuoco | Makina | 700 uccisioni con Makina | Potenza Offensiva +46 Magia di Fuoco +30 |
– | 2500 |
[Twin Durandals] | Makina | 300 Riflessi Letali con Makina | Potenza Offensiva +61 | Doppia EXP | 5000 |
Daghe Danzanti | Rem | 30 uccisioni con Rem | Potenza Offensiva +8 | – | 200 |
Daghe Gelide | Rem | 700 uccisioni con Rem | Potenza Offensiva +41 Magia di Gelo +20 |
– | 2500 |
Zwillblades | Rem | 300 Riflessi Letali con Rem | Potenza Offensiva +54 | Doppia EXP | 5000 |
Carte Akademeia | Ace | 30 uccisioni con Ace | Potenza Offensiva +8 | – | 200 |
Carte della Falce Nera | Ace | 700 uccisioni con Ace | Potenza Offensiva +43 | Morte Istantanea (10%) | 2500 |
Hanafuda | Ace | 300 Riflessi Letali con Ace | Potenza Offensiva +58 | Doppia EXP | 5000 |
Flauto Barocco | Deuce | 30 uccisioni con Deuce | Potenza Offensiva +8 PM +30% |
– | 200 |
Flauto Gelido | Deuce | 700 uccisioni con Deuce | Potenza Offensiva +42 Magia di Gelo +15 |
– | 2500 |
Flauto Angelico | Deuce | 300 Riflessi Letali con Deuce | Potenza Offensiva +54 | Doppia EXP | 5000 |
Arco da Caccia | Trey | 30 uccisioni con Trey | Potenza Offensiva +8 | – | 200 |
Arco della Falce Nera | Trey | 700 uccisioni con Trey | Potenza Offensiva +42 | Morte Istantanea (10%) | 2500 |
Arco Benedetto | Trey | 300 Riflessi Letali con Trey | Potenza Offensiva +55 | Doppia EXP | 5000 |
Revolver Esoterico | Cater | 30 uccisioni con Cater | Potenza Offensiva +8 | – | 200 |
Revolver Occulto | Cater | 700 uccisioni con Cater | Potenza Offensiva +46 | – | 2500 |
Tanegashima | Cater | 300 Riflessi Letali con Cater | Potenza Offensiva+62 | Doppia EXP | 5000 |
Maglio Traumatico | Cinque | 30 uccisioni con Cinque | Potenza Offensiva +8 | – | 200 |
Maglio Gelido | Cinque | 700 uccisioni con Cinque | Potenza Offensiva +49 | Congelamento (30%) | 2500 |
[Giant Mallet] | Cinque | 300 Riflessi Letali con Cinque | Potenza Offensiva +64 | Doppia EXP | 5000 |
Falce Bellica | Size | 30 uccisioni con Size | Potenza Offensiva +8 | – | 200 |
Falce Venefica | Size | 700 uccisioni con Size | Potenza Offensiva +43 | Avvelenamento (30%) | 2500 |
[Pixie’s Scythe] | Size | 300 Riflessi Letali con Size | Potenza Offensiva +58 | Doppia EXP | 5000 |
Frusta Tagliente | Seven | 30 uccisioni con Seven | Potenza Offensiva +8 | – | 200 |
Scudiscio Gelido | Seven | 700 uccisioni con Seven | Potenza Offensiva +43 Magia di Gelo +15 |
Congelamento (30%) | 2500 |
Reginleif | Seven | 300 Riflessi Letali con Seven | Potenza Offensiva +57 | Doppia EXP | 5000 |
Guantoni Duri | Eight | 30 uccisioni con Eight | Potenza Offensiva +8 | – | 200 |
Guantoni Adamantite | Eight | 700 uccisioni con Eight | Potenza Offensiva +48 | – | 2500 |
[Golden Hands] | Eight | 300 Riflessi Letali con Eight | Potenza Offensiva +64 | Doppia EXP | 5000 |
Giavellotto | Nine | 30 uccisioni con Nine | Potenza Offensiva +8 | – | 200 |
Lancia Gelida | Nine | 700 uccisioni con Nine | Potenza Offensiva +47 Magia di Gelo +15 |
Congelamento (30%) | 2500 |
Highwind | Nine | 300 Riflessi Letali con Nine | Potenza Offensiva +63 | Doppia EXP | 5000 |
Nagamitsu | Jack | 30 uccisioni con Jack | Potenza Offensiva +8 | – | 200 |
Celestiale | Jack | 700 uccisioni con Jack | Potenza Offensiva +47 | Morte Istantanea (10%) | 2500 |
[Bushido Blade] | Jack | 300 Riflessi Letali con Jack | Potenza Offensiva +63 | Doppia EXP | 5000 |
Claymore | Queen | 30 uccisioni con Queen | Potenza Offensiva +8 | – | 200 |
Spada Gelida | Queen | 700 uccisioni con Queen | Potenza Offensiva +46 Magia di Gelo +20 |
– | 2500 |
Save the Queen | Queen | 300 Riflessi Letali con Queen | Potenza Offensiva +63 | Doppia EXP | 5000 |
Oustider | King | 30 uccisioni con King | Potenza Offensiva +8 | – | 200 |
[Death Penalties] | King | 700 uccisioni con King | Potenza Offensiva +42 | Morte Istantanea (10%) | 2500 |
[Peacemakers] | King | 300 Riflessi Letali con King | Potenza Offensiva +56 | Doppia EXP | 5000 |
Riuscire a soddisfare i requisiti per le armi più potenti prima del capitolo 5 faciliterebbe molto il proseguo dell’avventura e i combattimenti, quindi sotto con la ripetizione delle missioni dal menu principale!
Come ottenerli
Come abbiamo già accennato, non è possibile influire direttamente sul numero di PFA ottenuti dai rinforzi gestiti dall’IA, ma è possibile sapere quanti punti otterranno in base alle loro azioni:
- Utilizzo di una magia difensiva: +14 PFA
- Uccisione di un nemico semplice: +28 PFA
- Uccisione di un nemico con grado comandante: +48 PFA
- Ritorno alla base dopo aver raggiunto un Vestigio: +12 PFA
- Ogni 10/15 secondi: +1 PFA
- Infiltrazione a Iscah (Missione in città): una volta raggiunta l’area delle fogne lasciate che gli Ausiliari sconfiggano i mostri, limitando il vostro supporto al puro danneggiamento del nemico, ma senza uccisione finale. L’unica pecca è che i numerosi Budini presenti hanno una resistenza ai danni classici molto elevata;
- Operazione Eibon Libera (Esercitazione militare): dopo aver assediato Toguagh con le truppe, passate all’assalto e nella seconda mappa proseguite diritti fino a che la via principale non curva a destra. Dal portone di legno continueranno ad uscire 3 soldati per volta, divenendo bersagli ideali a causa del loro basso numero di PV.
Utilizzando i rinforzi in ogni missione, e dando loro il giusto tempo per agire, otterrete parecchi PFA con cui acquistare gli oggetti desiderati.
Pro e contro delle Forze Alleate
Ovviamente richiedere Rinforzi all’Akademeia non prevede solo vantaggi, ma porta con sé alcuni elementi negativi: nella tabella successiva elencheremo i pro e i contro di questo schieramento, riassumendo inoltre tutto quanto già detto.
PRO | |
---|---|
Alleati “livellati” | Gli alleati che prenderanno il posto dei Cadetti della Classe 0 saranno sempre di livello simile a quello della missione |
Cadetti quasi infiniti | Il numero di Cadetti ausiliari che verranno schierati non è infinito, ma verrà ripetuto a intervalli regolari. A meno che non subentri la morte di un PNG, ognuno verrà sempre riciclato, dandovi in continuazione qualcuno con cui combattere. |
Ottenimento PFA | Schierare gli Ausiliari è l’unico modo di ottenere PFA |
Kurasame | Se tutte le riserve dovessero terminare, scenderà in campo il Comandante Kurasame, responsabile della Classe 0. Dalla sua ha attacchi molto potenti e ottima velocità di movimento. |
Il Tomberry | Saltuariamente verrà schierato il Tomberry, mostro da compagnia del Comandante Kurasame. Si tratta di un alleato di livello 45 con attacchi estremamente potenti |
Utilità contro i nemici comuni | Utilizzare le Forze Alleate è molto utile contro i nemici comuni che si incontrano nelle mappe, in quanto il loro livello è spesso inferiore e non possiedono magie |
CONTRO | |
Zero EXP per le riserve | I membri del Party sostituiti finiranno momentaneamente tra le riserve, quindi l’unico membro a maturare EXP sarà quello controllato dal giocatore |
IA peggiorata | L’Intelligenza Artificiale che gestisce le Forze Ausiliarie non è dei massimi livelli e talvolta farà correre senza meta i PNG |
Casualità di generazione | Non è possibile gestire la generazione delle Forze Alleate e scegliere chi schierare, quindi bisogna accontentarsi di chi verrà fatto scendere in battaglia |
Abilità casuali | Le abilità verranno assegnate casualmente alle Forze ausiliarie, così come le magie difensive, rendendo imprevedibile l’utilità del Cadetto |
Impossibilità di gestione | Solo i membri della Classe 0 saranno controllabili direttamente, gli Ausiliari agiranno sempre gestiti dall’IA |
Morte degli Ausiliari | La morte sul campo di un Cadetto ausiliario sarà punita con la perdita di alcuni PFA |
Inutilità contro i Boss | I rinforzi dell’Akademeia subiranno parecchi danni dai Boss, facendovi perdere più punti di quanti ne avete guadagnati. In aggiunta, non sono in grado di causare danni importanti al nemico sopracitato. |
Capitolo 7
Questo paragrafo non si riferisce ad un vero e proprio consiglio sui PFA, ma fa riferimento a cosa potrete ottenere nel caso abbiate passato abbastanza tempo sul campo di battaglia insieme ai rinforzi dell’Akademeia.
Dopo aver portato a termine la prima missione del settimo capitolo della storia, avrete l’opportunità di parlare con Khalia Chival VI, Cancelliere del Dominio, nella sala del Comando Centrale, che avrà per voi una richiesta: ottenere PFA fino ad ottenere un grado militare elevato. Soddisfare questa richiesta, ottenendo un totale di PFA superiore a 20000, vi permetterà di sbloccare la divisa cerimoniale per tutti i Cadetti della Classe 0, intercambiabile tramite il menu “Equipaggiamento” di un Vestigio.
Non vi porterà alcun beneficio, sia chiaro, ma se siete dei “completisti”, iniziate a far scendere in campo le Forze Ausiliarie!
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