Dark Souls II – Guida Completa VIII

Dark Souls II – Guida Completa VIII

DarkSouls2-guida-banner09

Una piccola premessa va fatta per questo boss. La prima informazione è che si tratta di un incontro totalmente facoltativo: se siete in possesso della Chiave Antiquata esiste una strada per aggirarlo all’inizio della Bastiglia Perduta, dall’entrata del Pontile Desolato. Semplicemente scendete per la prima scala e distruggete delle assi di legno che ostruiscono un passaggio. E’ comunque un’area che raggiungeremo nel corso della guida.

La seconda riguarda il fatto che, qualunque tipo di personaggio abbiate costruito, dovreste avere a vostra disposizione almeno uno scudo. Lo Scudo di Drangleic sarebbe l’ideale, ma se non lo avete rinvenuto o le vostre statistiche non vi consentono di usarlo, uno Scudo piccolo di cuoio o con una percentuale abbastanza alta di assorbimento dei colpi fisici dovrebbe comunque fornirvi sufficiente protezione.

6

La terza è che, qualora abbiate invocato l’aiuto della Pellegrina Bellclaire, non è detto che ciò vi porti un diretto vantaggio. Tale NPC è un ottimo mago dotato di potenti attacchi, tuttavia durante lo scontro potrebbe commettere l’errore di attirare i vostri avversari in un momento sfavorevole, ad esempio cadendo dalla piattaforma iniziale prima di aver ucciso la prima sentinella.

La quarta informazione riguarda l’equipaggiamento. Se avete acquistato l’Anello dei Giganti da Gavlan e l’Anello d’argento del gatto da Dolce Salquoir vi risulteranno entrambi convenienti per lo scontro che vi attende visto il bonus di Equilibrio fornito dal primo e dalla riduzione danni da caduta del secondo.

DarkSouls2-guida-ttl_boss-sentinelledellarovina

Questo boss è in realtà composto da tre guerrieri, tutti dotati della medesima barra vitale e sequenza di attacchi. Non fatevi intimorire dal loro numero: se affrontati correttamente, l’unico scontro multiplo vi vedrà solo contro due di loro e in un’arena abbastanza ampia da non venir sopraffatti. La prima sentinella Yahim si proporrà immediatamente una volta entrati per cui siate rapidi e schivate il suo primo attacco. Per questa prima parte non dovete in nessun modo scendere al piano inferiore o Ricce e Alessia accoreranno e ci sono veramente poche possibilità di sopravvivere un uno contro tre. Uccidete prima Yahim e poi scendete. Le Sentinelle sono deboli all’elemento Elettrico.

TATTICA CORPO A CORPO

Le Sentinelle della Rovina dispongono di uno scudo e di un lungo martello che utilizzano con grande agilità. In verità il loro raggio d’azione è talmente ampio da rendere una strategia basata sulle schivate poco efficace, rimarrete tuttavia sorpresi da quanta poca Energia venga consumata se bloccate i loro attacchi con uno scudo. Consigliamo di utilizzare la consueta tattica di girare loro intorno dal lato dello scudo (e con il vostro sollevato) mentre attaccano e prendere le vostre chance. Ricordate di non tener sempre alzata la vostra difesa poiché il tempo di ricarica dell’Energia risulterà molto più lento, alternate i due momenti.

7

Nella prima fase dello scontro vi ritroverete su una piattaforma rettangolare abbastanza stretta. Nell’ipotesi che Yahim cada di sotto non seguitelo, siate pazienti e pronti a parare il suo attacco con cui risalirà. In questa fase la sua sequenza di attacchi avrà ben poca varietà e consisterà in fendenti ad arco che potete evitare se siete ben posizionati alle sue spalle o sarete costretti a pararli. L’attacco verticale con cui schianta il suo maglio sul terreno potrebbe essere evitato rotolando, prendete bene i tempi perché il tempo con cui carica il colpo può facilmente trarvi inganno e farvi muovere prima che abbia deciso la posizione finale su cui colpire. Se siete in compagnia di Bellclare, cercate di attirare la Sentinella nella posizione suggerita nell’immagine, all’estrema destra della piattaforma.

8

Una volta ucciso Yahim, Ricce e Alessia muoveranno i loro passi verso di voi. In questa prospettiva non potete restare sulla piattaforma perché risulta improponibile sopportare i loro attacchi. Cadere al piano inferiore provoca una quantità media di danni, dovreste approfittarne per curarvi al più presto. La loro sequenza di attacchi rimane la medesima ma si arricchisce di alcune pericolose abilità: la prima è che potranno lanciare il loro scudo come un proiettile, privandosene completamente. La seconda è un pericoloso attacco che sembrano utilizzare se prendete troppa distanza da loro e li vedrà roteare a una velocità impressionabile verso di voi: evitare questo attacco è molto difficile per cui mantenevi sempre a una distanza media l’uno dall’altro e, se proprio dovessero scatenarlo, assicuratevi di avere la barra d’Energia piena per parare l’attacco. L’altra abilità a loro disposizione è un salto con cui potreste perdere l’orientamento se siete in Target Lock, mantenete la calma e tenete alzato lo scudo o rotolate all’indietro per non restar vittime dello schianto.

9

In generale muovetevi più che potete e attaccate solo quando almeno uno dei due ha mandato a vuoto un attacco e avete parato l’altro. Questa fase del combattimento è più una questione di pazienza nell’aspettare il momento opportuno e non essere avidi: non attaccate se non avete abbastanza Energia da assicurarvi di bloccare un eventuale contrattacco. Cercate di avere sempre sotto il vostro sguardo entrambi gli avversari, non avete certo voglia di essere sorpresi da un assalto che non avete potuto prevedere.

TATTICA A DISTANZA

La prima parte dello scontro vede svantaggiati i maghi e gli arcieri visto lo spazio ristretto dove uccidere Yahim. Come già accennato nell’approccio corpo a corpo, tenete alto il vostro scudo e girate intorno al vostro avversario finché non manda a vuoto un attacco, il loro tempo di recupero dovrebbe darvi il tempo di lanciare almeno un incantesimo prima di costringervi a rimettervi in difesa. I miracoli offensivi troveranno terreno fertile vista la debolezza delle Sentinelle all’elemento Elettro, ma la loro resistenza magica è in generale piuttosto modesta. Se doveste far cadere il vostro avversario al livello inferiore approfittatene per bombardarlo di magie ma siate pronti a parare il loro assalto quando cercherà di risalire. L’unico attacco che potrebbe lasciarvi a secco di Energia è uno schianto verticale del loro martello tuttavia schivabile rotolando, prendete solo bene i tempi poiché se rotolate con troppo anticipo verrete comunque colpiti.

10

Quando Yahim sarà morto, non mancherà molto che Ricce e Alessia si presentino. C’è tuttavia un certo ritardo di uno rispetto all’altro: siate pronti a evitare il loro attacco una volta saliti, ma prima che vi raggiungano potete già approfittarne per lanciare numerosi incantesimi senza troppi rischi. Questa tattica può semplificare di molto lo scontro poiché una volta costretti a scendere al piano inferiore dovrete assumere un atteggiamento prudente nel restare due contro uno con le Sentinelle.

11

La sequenza di attacchi cui dovete prestar maggior attenzione è quando roteano molto rapidamente nella vostra direzione. Evitare questo attacco è difficile per cui dovrete cercare di assorbire il colpo con sufficiente Energia. Schivare un assalto è per voi molto prezioso poiché avrete occasione di colpire e riprendere a girare intorno per la stanza, fortunatamente molto ampia. Avrete comunque un vantaggio più evidente dei combattenti corpo a corpo poiché avrete la possibilità di mantenervi a distanza da entrambi gli avversari per colpire e correte meno rischi di essere coinvolti in attacchi multipli.

12

Se riuscite vincitori nello scontro verrete premiati con l’Anima delle Sentinelle della Rovina, ma un ulteriore bottino è nascosto in questa stanza. Esaminate il muro a sinistra vicino alle colonne e premete il tasto azione per rivelare un passaggio segreto con un baule contenente la stregoneria Silenzio. A sinistra di questo baule c’è un ulteriore passaggio segreto che vi porta a tre Ossi del ritorno. Tornate al piano inferiore e nella parete opposta potrete trovare del Ciarpame, mentre un altra porta nascosta si cela a destra della prima descritta con al suo interno una Moneta Arrugginita. Raccolto questo modesto bottino dirigetevi verso la porta sbloccata dopo il combattimento e una volta in cima alle scale andate a sinistra per svelare l’ultimo passaggio segreto: siate cauti poiché un nuovo avversario si nasconde qui. Si tratta di una specie di mummia che tende ad assalirvi esplodendo. Nella deflagrazione il vostro avversario non subisce danni, siate quindi rapidi nell’uccidere questo tipo di nemici poiché comunque molto fragili. Dentro la stanza troverete un baule con dell’Acqua Rossa.

Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l'istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password