Un brevetto rivela l’esistenza di una PS5 Pro?

PlayStation 5

PS5
Acquista Ora

Un brevetto rivela l’esistenza di una PS5 Pro?

Sony sta già pensando alla prossima PlayStation?

Un brevetto rivela l’esistenza di una PS5 Pro?

Non è ancora uscita PlayStation 5 e Sony già starebbe pensando a creare una versione potenziata della sua prossima console ammiraglia. Almeno così pare da un recente brevetto pubblicato dalla compagnia nipponica stessa, che si riferisce a un “ambiente di simulazione multi-GPU” focalizzato con lo streaming che menziona una sorta di scalabilità adattata per quello che viene descritto come un dispositivo “di fascia alta”.

Un paragrafo del brevetto in particolare cita chiaramente ipotetiche versioni “light” e “di fascia alta” di una console:

La tecnologia SoC può essere applicata a un dispositivo di simulazione video come una console di gioco, e in particolare un singolo SoC può essere adattato a una versione “light” della console mentre più SoC possono essere utilizzati per una versione “high-end” della console con una maggiore capacità di elaborazione e archiviazione rispetto alla versione “leggera”. Il sistema “high end” può contenere anche più memoria, come la memoria ad accesso casuale (RAM), e altre funzionalità, e può anche essere utilizzata per una versione ottimizzata con il cloud utilizzando lo stesso chip della console di gioco con maggiori prestazioni.

Ovviamente, come tutti i brevetti, non c’è assolutamente la certezza che quanto riportato vedrà mai la luce. Tuttavia in base all’esperienza che Sony ha maturato con PS4 e PS4 Pro, è altamente possibile che PS5 vedrà una sorta di refresh (probabilmente verso la metà del suo ciclo vitale) e che Sony stia già pensando a come realizzarla. Comunque prendete il tutto con le dovute cautele, si tratta pur sempre di brevetti.

Nel mentre potete rimanere informati sull’arrivo della prossima generazione di console a questo link.


Fonte

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password