Fallout 4: grande, grandissimo… si, ma la grafica?
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I
grandi giochi sfornati dalle menti creative dei team di sviluppo interni a Bethesda hanno sempre avuto un grandissimo respiro artistico e stilistico, ma hanno – più o meno – sempre deficitato di un comparto grafico all’avanguardia.
Proprio per questo gli ingegneri hanno ben pensato che per Fallout 4 ci volesse una bella ritoccata al motore grafico proprietario di Bethesda stessa, il Creation Engine.
La prima cosa su cui sviluppatori e grafici si sono concentrati subito dopo Skyrim fu proprio migliorare il motore fisico e di rendering, aggiungendo di fatto il tanto atteso FBR, ovvero un modello di render basato sulla fisica. Tutto ciò ha permesso di aggiungere più luci dinamiche in ogni scena e dipingere superfici realistiche e credibili.
Oltre ad una massiccia dose ben calibrata di shader di ottima qualità ed effetti in post-processing, il Creation Engine si è arricchito anche di:
- Tiled deferred lighting
- Anti-aliasing temporale
- Screen space reflections
- Profondità di campo Bokeh
- Screen space ambient occlusion
- Height fog
- Motion blur
- Filmic tonemapping
- Shading di pelle e capelli personalizzato
- Smembramento dinamico tramite hardware tessellation
- Luce volumetrica
- Shading basato sulla fisica per la correzione della luminosità