GameSoul.it

Best of gamescom – I migliori giochi della gamescom 2014

Abbiamo finito solo poco fa di scrivere le ultime anteprime dei tantissimi giochi provati durante l’appena conclusa gamescom 2014, ma è da prima di lasciare Colonia che abbiamo chiari in mente quali sono stati i migliori giochi che abbiamo visto o provato. Questa volta abbiamo scelto di dare dei premi divisi per categoria, scegliendo quelle più rappresentative: Action/Adventure, RPG, Racing, Sports, Shooter e Multiplayer. Abbiamo anche scelto un vincitore assoluto, che avrete già capito qual è… A tal proposito, vogliamo raccontarvi un breve aneddoto: una settimana fa abbiamo deciso di andare a “consegnare il premio” a CD Project Red tutti insieme. I ragazzi, oltre a ringraziarci per il nostro riconoscimento (tra l’altro The Witcher 3 durante l’E3 se l’era giocata sul filo del rasoio con Metal Gear Solid V per il titolo di Best of E3!), ci hanno omaggiato con una cassa di birra polacca (buonissima tra l’altro ndr.), ma che purtroppo non abbiamo potuto accettare! 🙁 Ci immaginavate in giro per la fiera con questa cassa di birra sulle spalle?! 🙂

Qui sotto trovate i vincitori delle categorie selezionate, con tanto di link alle rispettive anteprime (qualora vogliate approfondire…), ma “sfogliando” le altre pagine, troverete tutti gli altri giochi che sono stati in lizza per vincere uno di questi premi!

Non ci aspettiamo che siate d’accordo con le nostre scelte, ma ci auguriamo che questo elenco possa permettervi di farvi un’idea di cosa vi aspetta nel prossimo (o meno in alcuni casi) futuro!

Enjoy!


C’è poco da fare, The Witcher 3: Wild Hunt resta il titolo più atteso del prossimo anno, nonché il più impressionante visto in fiera. La qualità della grafica, della narrazione e del gameplay pongono al vertice di ogni singolo aspetto il titolo dei CD Projekt RED: se si potesse sparare probabilmente sarebbe anche il miglior shooter, ma per il momento i ragazzi polacchi si accontentano di aver creato un enorme mondo pulsante in cui le continue scelte che faremo avranno un peso determinante sulla prosecuzione del viaggio dello strigo, Geralt di Rivia. In un momento così cruciale in cui i primi veri titoli next-gen si apprestano (salvo altri rinvii!) ad arrivare sulle nostre console, The Witcher 3: Wild Hunt è ancora il titolo che più di ogni altro sembra riscrivere le regole dello sviluppo di un videogioco, termine che mai come ora sta stretto ad opere del genere.

Inoltre The Witcher 3: Wild Hunt si è aggiudicato anche il titolo di best RPG : nonostante gli immensi passi in avanti fatti da Dragon Age: Inquisition e la nuova concorrenza di Lords of the Fallen, è dura confrontarsi con il titolo dei CD Projekt RED. In fondo Wild Hunt ha tutto quello che ci si aspetta da un gioco di ruolo: un protagonista carismatico, un mondo enorme da esplorare, una storia matura ed avvincente sulla quale le scelte del giocatore hanno un peso determinante, una progressione del personaggio profonda ed infine un sistema di combattimento appagante. Queste sono solo alcuni degli aspetti più importanti di The Witcher 3, ma per scoprire se l’alchimia degli elementi ha creato, come immaginiamo, un capolavoro dovremo aspettare il prossimo 24 febbraio.

Leggi l’anteprima completa…


Chi si aspettava il solito Batman si ricreda: Batman: Arkham Knight espande il gameplay della serie tanto quanto (se non di più) aveva fatto Arkham City rispetto ad Arkham Asylum. Messa da parte quindi la parentesi di Arkham Origins (non curata dai ragazzi di Rocksteady), Batman torna più oscuro e “grande” che mai. L’ambientazione del nuovo titolo dedicato al Cavaliere Oscuro sarà l’intera Gotham City e se Arkham Knight si porta a casa questo premio è perché la Batmobile non sarà usata solo per spostarsi in giro per la città, ma perché è un vero e proprio perno del gameplay, integrata com’è nei combattimenti, nell’esplorazione e nella risoluzione degli enigmi. Il veicolo di Batman è praticamente un’estensione del suo stesso corpo e la grafica mozzafiato di Arkham Knight ci impone, qualora avessimo ancora dei dubbi, di premiare il titolo Rocksteady come il miglior action game provato in fiera.

Leggi l’anteprima completa…


Non è stato facile quest’anno assegnare questo premio: a contenderselo troviamo titoli come Call of Duty: Advanced Warfare (impegnato a rincorrere i players migrati su Titanfall) e Battlefield Hardline (che con Visceral Games cerca di ridare dignità alla campagna single-player), senza menzionare Evolve che però abbiamo preferito premiare per altre caratteristiche. Il best shooter della fiera è dunque Destiny, il titolo di Bungie ed Activision che ci apprestiamo a giocare dopo tanta attesa tra pochissimi giorni. Nel DNA di Destiny è perfettamente rintracciabile l’eredità lasciata da Halo e già questo per molti sarebbe sufficiente per premiare il titolo di Bungie, ma senza farsi prendere da facili entusiasmi bisogna riconoscere a Destiny l’aver ridefinito (o annulato?) i confini tra single e multi-player. Scusate se è poco.

Leggi l’anteprima completa…


Scegliere a chi dare lo scettro di miglior gioco sportivo, con FIFA 15 ed NBA 2K15 come concorrenti, non è stato semplice. Difficilmente avremmo pensato di vedere un PES 2015 come questo. Il lavoro di PES Productions è enorme, e rappresenta una dichiarazione d’amore ad un pubblico ascoltato dopo troppo tempo e costretto troppo a lungo ad accontentarsi di un prodotto sì buono, ma lontano dalle reali potenzialità. L’aver saltato l’appuntamento con la next gen lo scorso anno, alla resa dei conti, è stata un’intuizione vincente del team di sviluppo, che ora ha tra le mani un prodotto solido e concreto che mescola un comparto tecnologico di primissimo ordine con una giocabilità profonda e coinvolgente, tanto da far tornare alla mente i tempi d’oro dei vecchi Pro Evolution Soccer. PES non è un semplice gioco, è passione per uno degli sport più amati al mondo. La partita per il dominio del calcio videoludico è aperta.

Leggi l’anteprima completa…


Era da un bel po’ che i racing games non vivevano un periodo così florido e di titoli in uscita ce n’è per (quasi) tutti i gusti. Dall’immensità di The Crew alla spensieratezza di Forza Horizon 2, passando per il rigore simulativo di Project CARS, la scelta del migliore racing game della Gamescom cade su DriveClub grazie alla sua capacità di saper miscelare sapientemente le migliori qualità dei titoli sopraelencati. Il gameplay è infatti un mix incredibilmente naturale tra un arcade ed un simulatore, mentre la componente social farà da collante per tutte le numerose ore che di sicuro spenderemo a bordo delle auto ultra-dettagliate dell’esclusiva Sony. L’abbiamo atteso a lungo, ma dopo essere stato rimandato più e più volte, ora DriveClub è pronto per fare della PlayStation 4 la console con l’esclusiva automobilistica più importante.

Leggi l’anteprima completa…


Se con Evolve i ragazzi di Turtle Rock Studios volevano rivoluzionare il panorama del multiplayer cooperativo e competitivo, inutile dire che ci sono riusciti. Quattro giocatori armati di tutto punto collaborano per abbatterne un quinto, nei panni di un mostro mastodontico privo di alcuna pietà. Che siate buoni o cattivi, tattica e strategia sono fondamentali per sopravvivere ad un’esperienza next gen frenetica e senza pari, dove l’unione fa la forza dei Cacciatori e, per chi volesse provare l’ebbrezza di muovere una creatura grande come una palazzina, saper sfruttare lo scenario a proprio vantaggio diventa vitale. Come il Kraken e il Goliath, la sfida multigiocatore evolve ad un nuovo stadio, dove ogni errore può essere fatale e muoversi affrettatamente può voler dire una morte prematura.

Leggi l’anteprima completa…



Alla gamescom ci è stato finalmente possibile mettere le mani su Dying Light, il nuovo progetto Techland a sfondo “zombie”, che si distacca dal filone sardonico apprezzato le primo Dead Island per regalare al giocatore un’esperienza più matura e decisamente più spaventosa. Alternare il multiplayer cooperativo a quello competitivo è un’intuizione che ci ha deliziato, inserita alla perfezione nel contesto di gioco e valendo quasi da sola la nostra nomination.

Leggi l’anteprima completa…


Era dal secondo capitolo che i fan lo aspettavano, e finalmente è ora arrivato il tanto agognato capitolo ambientato a Parigi! Ma le novità non si fermano qui: Assassin’s Creed Unity ci ha colpito per il suo incredibile valore grafico e per le limature apportate ad un gameplay ormai bisognoso di cure, tra sezioni stealth, interni esplorabili e un’inedita modalità co-op per le missioni secondarie. Sarà interessante anche l’integrazione con il cugino old-gen, Assassin’s Creed Rogue.

Leggi l’anteprima completa…


Tra i tanti titoli indie attesi nei prossimi mesi Ori & the Blind Forest era uno dei pochi presenti in fiera, ma non è solo per questo che vince il nostro premio. Certo se ci fossero stati anche Rime e The Witness sarebbe stata una gara più accesa, ma anche così il titolo di Moon Studios si è guadagnato questo traguardo grazie ad un gameplay immediato e profondo, senza menzionare la poesia che sprigiona ogni secondo in compagnia del piccolo Ori.

Leggi l’anteprima completa…


Ogni tanto è il caso di spegnere il cervello e lasciarsi andare: questo sembra essere il consiglio che ogni curva di Forza Horizon 2 vuole darci e noi siamo pronti ad ascoltarlo. Una volta mandata a quel paese la pseudo simulazione di Forza Motorsport 5, questo spinf-off mantiene lo stesso,incredibile motore grafico e ci lancia in folli corse lungo i festival musicali estivi europei: un concept così tamarro da non poter non essere apprezzato.

Leggi l’anteprima completa…


Il titolo targato Visual Concepts raggiunge nuove vette di realismo, con un gameplay sempre più profondo e articolato e un comparto grafico/tecnologico estremamente all’avanguardia. NBA 2K15 rappresenta una delle simulazioni più appetibili e complete sul mercato, sbaragliando la concorrenza e candidandosi già da adesso come metro di paragone per i titoli sportivi a venire: un canestro perfetto allo scadere.

Leggi l’anteprima completa…



Archiviata definitivamente la disavventura dell’isola di Banoi, lo sviluppo del secondo capitolo ufficiale della saga di Dead Island è passata nelle sapienti mani di Yager. Grazie ad una modalità cooperativa per 4 giocatori che già dalla versione pre-alpha promette litri di sangue e tanto divertimento e l’introduzione di un PVP solido e ben strutturato, Dead Island 2 entra di prepotenza nella lista dei candidati a “Best Of Show” della gamescom.

Leggi l’anteprima completa…


Hideo Kojima rivoluziona l’open world con un titolo che definire enorme è riduttivo. Metal Gear Solid V: The Phantom Pain si preannuncia capolavoro sotto ogni punto di vista: sceneggiatura, grafica, colonna sonora e, soprattutto, giocabilità. Un’avventura non lineare in un mondo di proporzioni enormi nei panni di uno dei personaggi più amati della storia del videogioco: Snake. La guerra è cambiata, un’altra volta.

Leggi l’anteprima completa…


Se c’è uno al mondo che ancora può terrorizzare attraverso un videogioco, quello è Shinji Mikami. Con The Evil Within, Mikami ci porta in un mondo popolato da incubi dell’orrore e fantasie perverse, dove per sopravvivere non contano le armi, ma sangue freddo e coraggio. Rifacendosi ad una struttura di gioco che ricorda quella dei primi gloriosi capitoli della saga di Resident Evil, il titolo targato Tango Gameworks si è rivelato fedele alle nostre alte aspettative!

Leggi l’anteprima completa…


Civilization: Beyond Earth ci indica il cielo e ci trasporta in mondi lontani, facendo correre la nostra fantasia attraverso stelle ed esopianeti sconosciuti. L’esperienza quasi ventennale di Firaxis Games è stata tradotta in un gioco dal sapore classico che non manca di stupirci con alcune svariate innovazioni del gameplay. Non potendo che rappresentare un esempio per i giochi di strategia a turni, ha meritato la nostra nominee.

Leggi l’anteprima completa…


Qualsiasi amante dei mondi creati da J.R.R. Tolkien non può farsi sfuggire un titolo che tenta di approfondire l’enorme universo del Signore degli Anelli. Tra personaggi leggendari e nuove comparse, ecco che La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor mette in scena le vicende della Terra di Mezzo in un modo tutto nuovo. Un gameplay che dosa elementi stealth e parti action offre una solida base ad un’avventura che si è guadagnata facilmente la nominee.

Leggi l’anteprima completa…



Sledgehammer dà una svecchiata alla serie e propone finalmente un Call Of Duty che sembra essere degno del nome che porta. Il multiplayer ci ha divertito non poco, grazie ad una rinnovata personalizzazione dell’equipaggiamento e l’introduzione di nuove incredibili modalità, pensate ad arte per il gameplay frenetico e spietato della serie. CoD: Advanced Warfare porta con sé tante novità, necessarie al processo di rinascita del FPS più famoso del globo.

Leggi l’anteprima completa…


Il picchiaduro più violento di sempre è tornato con una veste next gen, nuovi personaggi e un sistema di combattimento più profondo che mai che permette di scegliere tra tre diversi stili offensivi per ciascun personaggio. In Mortal Kombat X vi conviene sfruttare lo scenario per colpire il vostro avversario prima che sia lui a farlo, fracassategli le ossa con una combo ben assestata e fate a brandelli il suo corpo. Fatality …

Leggi l’anteprima completa…


Quel che abbiamo visto di Project CARS ci è bastato ad inserirlo nella nostra wishlist: sistema di controllo ben calibrato, grafica fotorealistica e una componente simulativa senza compromessi. Molti dei punti di forza del gioco per ora restano sulla carta e non abbiamo avuto modo di testarli, ma conoscendo gli sviluppatori diremmo che possiamo fidarci ed allacciare le cinture. Project CARS potrebbe essere tutto quello che un purista delle corse può chiedere.

Leggi l’anteprima completa…


Ubisoft raggiunge nuovi livelli con The Division, mostrando un titolo succulento con una grafica mozzafiato ed un gameplay davvero interessante. In più, la componente narrativa alla base del gioco porta la firma di Tom Clancy, esponente inimitabile del genere techno-thriller, e questo non fa altro che aumentare le doti di questo attesissimo prodotto. Ha guadagnato la nostra nominee anche perché una New York così virtualmente dettagliata non l’avevamo mai vista su schermo.

Leggi l’anteprima completa…


C’era una certa attesa per questo titolo, lo dobbiamo ammettere. Da entusiasti fan del primo film, non potevamo esimerci dallo sperare che Alien Isolation fosse quantomeno all’altezza del capolavoro che porta la firma di Ridley Scott. Un survival-horror in prima persona artisticamente impeccabile, immersivo e pauroso al punto giusto. Un premio meritatissimo ad una software house capace di dare nuova linfa ad un brand videoludicamente non fortunato.

Leggi l’anteprima completa…



Dopo il grande successo di Far Cry 3, le aspettative su questo quarto capitolo sono più alte che mai, ma alla Ubisoft sembrano aver trovato la formula perfetta. Pochi i cambiamenti in arrivo in Far Cry 4 e altrettanto esigue le novità, ma come si suol dire “squadra che vince non si cambia” e per questa volta Ubisoft fa bene a non stravolgere un gameplay che ha trovato l’equilibrio tra la sua anima open-world e quella da sparatutto.

Leggi l’anteprima completa…


La nuova declinazione del calcio di EA Sports è l’evoluzione naturale di un franchise alla ricerca della simulazione perfetta. Nuove routine di intelligenza artificiale, grafica next gen, fisica della palla e contrasti avanzati sono solo alcuni degli aspetti di FIFA 15, che amplia ulteriormente le animazioni degli atleti e le abilità dei portieri per portare ai giocatori un titolo indimenticabile. Resterà anche quest’anno a lui la coppa?

Leggi l’anteprima completa…


Il nuovo Dragon Age: Inquisition cerca un connubio perfetto tra le peculiarità apprezzate nel primo capitolo e quel poco che c’era di buono nel secondo, attestando così l’ottimo lavoro svolto da Bioware per cercare di restituire prestigio a questa famosa serie. Tattica, azione e narrazione si fondono insieme per dare al giocatore un degno sequel alle avventure ambientate nel Thedas. Sicuramente, ha meritato la nostra nominee.

Leggi l’anteprima completa…


E’ stata una delle sorprese più gradite di tutta la fiera. Hellraid ci ha stupito grazie ad un comparto tecnico di prim’ordine ed un sistema di combattimento molto articolato, nonostante si tratti di una produzione minore, che uscirà esclusivamente in digital delivery. Se vi piacciono i combattimenti all’arma bianca e amate maciullare orde di non-morti e scheletri maledetti, Hellraid è il titolo che far per voi. E per noi, tanto che lo abbiamo voluto premiare con la nominee.

Leggi l’anteprima completa…


Stravolgere completamente una saga pur mantenendo intatti i canoni a cui ci ha sempre abituato? E’ quello che ha fatto Visceral Games con Battlefield: Hardline. Niente guerre mondiali o cacce al tesoro stavolta, ma una spericolata avventura poliziesca ricca di colpi di scena, sparatorie tra gang e operazioni sotto copertura; il tutto valorizzato dall’eccezionale multiplayer che da sempre caratterizza il brand. Impossibile negargli la nominee!

Leggi l’anteprima completa…


Una delle esclusive Xbox One di questo autunno è anche uno dei giochi più spassosi che abbiamo provato a Colonia. Sunset Overdrive è coloratissimo, adrenalinico e permeato fino al midollo di un comicità ai limiti del cinismo. Al già ricco pacchetto si aggiunge un gameplay intuitivo, comodo e mai noioso e una libertà d’azione pressoché totale, che rendono la produzione Insomniac Games uno dei must-buy di tutti i fieri possessori di Xbox One.

Leggi l’anteprima completa…


Spaventosa e crudele, la creaturea di From Software catapulta il giocatore in un universo dark i cui abitanti, o forse è il caso di dire i pochi sopravvissuti, sono stati trasformati in creature spietate e assetate di sangue. Con un sistema di combattimento che incoraggia ad attaccare senza tregua e un’atmosfera tetra ed unica, Bloodborne si preannuncia un’esclusiva di lusso per PlayStation 4. Il Cacciatore vi attende.

Leggi l’anteprima completa…