Orizzonti di Modern: la nuova frontiera di Magic the Gathering

La prima espansione che include carte stampate per il formato Modern

Orizzonti di Modern: la nuova frontiera di Magic the Gathering

Orizzonti di Modern, la risposta della Wizards of the Coast a tutti quei giocatori che volevano rivedere vecchie abilità su nuove carte e avevano bisogno di una piccola spinta per ricominciare a giocare Modern.

Potremmo definire così, con queste poche parole, la nuova espansione di Magic the Gathering pubblicata lo scorso 14 giugno. Ma come definizione sarebbe estremamente riduttiva e non andrebbe a rendere giustizia a questa nuova avventura che la Wizards ci ha messo in tavola.

Modern è un formato nato una decina di anni fa per permettere ai giocatori di rigiocare con tutte le carte stampate da Ottava Edizione in poi, ovvero con tutte quelle carte con il nuovo layot che però sono ruotate fuori dallo standard. Fin dalla sua nascita prese piede a una velocità impressionante, diventando in breve tempo il formato più giocato dopo lo Standard.

La Wizards of the Coast, che è sempre attenta ai bisogni dei suoi giocatori, non si è tirata indietro e nel corso degli anni ha prodotto diverse espansioni dedicate a questo formato, come i tre Modern Masters e il Modern Event Deck (il primo e ultimo di una sfortunata serie di mazzi precostruiti), ma sempre limitandosi a ristampare carte già esistenti. E in cosa si differenzia quindi questo Orizzonti di Modern dalle altre espansioni a tema? Le nuove carte.

Orizzonti di Modern non solo ristampa e riporta tra le mani dei giocatori alcune delle carte più amate di questo formato, ma ci mette davanti anche tantissime nuove carte, la cui lore non è lasciata a caso, ma è pescata dall’enorme ambientazione passata (e futura) di Magic.

Possiamo avere finalmente tra le mani una carta che rappresenti il mitico Urza, the Grand Artificer, una per la famosissima Serra, the Benevolent e, udite udite, una carta per l’attesissimo Yawgmoth, Thran Physician. Per decenni i giocatori hanno chiesto a gran voce delle carte per questi personaggi iconici e finalmente eccole tutte qui, in Orizzonti di Modern.

Non solo. Questa espansione sta alle abilità di Magic come Avengers: Endgame sta agli eroi della Marvel. In queste 254 carte sono inserite ben cinquanta abilità e meccaniche diverse, prendendo spunto dalle più disparate espansioni di Magic e riscrivendo la loro tematica in maniera del tutto originale.

Orizzonti di Modern non solo ristampa e riporta tra le mani dei giocatori alcune delle carte più amate di questo formato, ma ci mette davanti anche tantissime nuove carte

Un nuovo Mox, nuovi tramutanti e polimorfi, decine di citazioni a vecchie carte (alcune come Llanowar Tribe sono già diventate dei veri e propri meme), ritroviamo i permanenti neve, ma anche tante nuove carte che ci illustrano nuovi e vecchi personaggi della storia.

E tutto questo calderone di roba lo troviamo in una sola espansione. Legale in Modern. Tutti noi, dagli amanti della storia agli amanti del Modern, siamo stati messi davanti a uno splendido orizzonte. Un nuovo orizzonte ricco di vecchie glorie e tante novità. Non ci resta che sederci al tavolo e mischiare le carte: che la partita abbia inizio!

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password