PlayStation 4 come iPhone: basta un messaggio per mandarla in tilt

Ecco come difendersi

PlayStation 4 come iPhone: basta un messaggio per mandarla in tilt

PlayStation 4 si ritrova da diverse ore nell’occhio nel ciclone. Basta infatti un solo messaggio, con un carattere specifico, per mandare in tilt la console di casa Sony. Esattamente come avvenuto con l’iPhone nel corso del 2017.

Per mandare in brick la console non è necessario neanche aprire il messaggio. Basta infatti solamente visualizzare l’anteprima con il carattere incriminato (mostrato con [?], classica dicitura per i caratteri non codificati) per obbligare gli utenti PlayStation 4 ad effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica della console.

Su Reddit si consiglia vivamente di impostare la ricezione di messaggi privati solo dagli amici, impedendo così al malware di diffondersi. Per farlo, è necessario seguire questa procedura:

  • Andate nel menu principale di PlayStation 4
  • Entrate nelle Impostazioni
  • Quindi selezionate Impostazioni Account
  • Poi Impostazioni della Privacy
  • Selezionate Informazioni Personali
  • Infine andate su Messaggi: nel menù a tendina, a questo punto, selezionate “Solo amici“. Se non vi fidate di nessuno, invece, scegliete appunto “Nessuno

Si tratta ovviamente di un bug del sistema operativo di PlayStation 4, che speriamo ovviamente venga risolto il prima possibile. Un aggiornamento firmware dovrebbe sistemare il tutto, ma speriamo che con le prossime modifiche al PSN problemi di questo genere vengano definitivamente risolti.


Fonte

Mi definisco amante dell'industria dei videogiochi. Adoro ogni sfaccettatura di questo mondo e ho deciso di farne, in qualche modo, il mio lavoro. Quando non scrivo (e non gioco, ovviamente) mi diletto tra la chitarra, il calcetto e le serie TV.

Lost Password