OpenCritic – Alternativa a Metacritic

OpenCritic – Alternativa a Metacritic

Nuovo avversario in arrivo per Metacritic

OpenCritic è un nuovo sito web che ha lo scopo di riunire in un solo loco tutte le recensioni dei videogiochi per avere una maggiore trasparenza nella media delle votazioni.

Come sappiamo tutti, Metacritic è uno dei siti più utilizzati al mondo da coloro che vogliano farsi un’idea sulle reazioni della stampa internazionale all’uscita di un gioco. Con l’arrivo di OpenCritic, sembra che sia arrivato un degno concorrente che possa, almeno nel settore gaming, scalzare dalla vetta dei siti più visitati Metacritic. Il difetto maggiore di quest’ultimo, secondo gli stessi utenti, è che i giudizi dei siti sono aggregati secondo un modo sconosciuto al grande pubblico, e questo metodo fa sì che alcuni siti (e di conseguenza le loro valutazioni) abbiano più peso rispetto alle altre, sebbene queste ultime comunichino lo stesso punteggio.

OpenCritic, il sito fondato da Matthew Enthoven, va controcorrente, proponendo un sistema più bello, veloce e mirato rispetto a quello della concorrenza: la formula utilizzata è una semplice media di punteggio prendendo in esame tutte le recensioni di tutti i siti, in modo tale che questi ultimi non vengano ponderati in modo differente l’uno dall’altro. Inoltre, OpenCritic tiene conto anche dei punteggi non numerici, portando così alla luce anche le votazioni di colossi come Eurogamer, il quale era stato cancellato dalla lista di Metacritic per la mancanza di una votazione numerica.

Ci sono oltre 75 siti elencati su OpenCritic e sarà interessante vedere se e come questo nuovo concorrente riuscirà a rivaleggiare ad armi pari nel settore gaming contro la concorrenza. La sfida è aperta e noi aspettiamo con ansia di vedere se qualcuno sarà in grado di spodestare il colosso Metacritic.opencritic_news-1024x558


Fonte

Un ragazzo come tanti che vorrebbe trasformare le sue passioni in un lavoro. In un mondo difficile, sebbene di indole pessimista, cerca sempre di trovare il lato positivo delle cose: giocare ai suoi titoli preferiti e godersi tutti gli anime che riesce a divorarsi.

Lost Password