Kojima cede alle tentazioni di Steam: Metal Gear Solid V anche su PC!

Kojima cede alle tentazioni di Steam: Metal Gear Solid V anche su PC!

E chi se lo aspettava? La longeva e amatissima saga di Metal Gear Solid ha la parola “console” incisa sulla carne, una cicatrice che ha portato sulla sua pelle per quasi un ventennio. Che Kojima sia uno snob è un dato di fatto, ma la vecchi… la maturità sembra averlo ammorbidito: tralasciando il quarto e il primo capitolo, profondamente legati all’universo PlayStation, ogni altro capitolo principale è apparso su console Microsoft, sfatando ogni mito di sonara provenienza, e la giornata di oggi, il 13 agosto, rimarrà impressa nella memoria di numerosi giocatori.

Durante la press conference tenuta in occasione della gamescom 2014, il Maestro Hideo ha annunciato che Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, e il suo prologo/demo a pagamento Ground Zeroes verranno pubblicati anche su PC, via Steam. Un’accoppiata che difficilmente ci saremmo aspettati, ma che per le insistenti richieste, per l’ascesa del mercato PC, o semplicemente per i possibili  guadagni extra, il matrimonio alla fine s’è fatto per davvero.

La sorpresa ha preso i soliti connotati deliranti e sbalorditivi tipici del visionario game designer, il quale, sull’onda dell’ilarità delle molteplici scatole, icona della serie, utilizzabili nel nuovo capitolo, ha dapprima confermato che su PS4 sarà possibile indossare una confezione di una console Sony, salvo poi mostrare anche la controparte Xbox One, fino a sfoggiare una strana scatola con su una valvola rossa… un segnale che all’apparire del logo di Steam e di una nuvola di vapore attorno ad uno Snake sempre meno protagonista si è subito trasformato in urla di giubilo e applausi scroscianti.

Una coltre di mistero avvolge ancora la data di uscita ufficiale di The Phantom Pain, dato che “purtroppo” Kojima-san ci ha soltanto deliziato con una mezz’ora di corposo gameplay… sarà il caso di attendere il Tokyo Game Show per avere qualche info a riguardo?

Nel frattempo, gustatevi l’anteprima fresca di stampa, scritta in quel di Colonia dal nostro Alberto “Dex” Destro!

Stay tuned!

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password