Le Leggi Fondamentali dei First Person Shooter – 1° parte

Le Leggi Fondamentali dei First Person Shooter – 1° parte

GameSoul Parody

[hr]

Boom! Headshot “Beach”!

Bene, bene, carissimi… Abbiamo elencato, qualche tempo fa, le leggi fondamentali che regolano il mondo dei Giochi di Ruolo, per i più accaniti RPG (e se volete fare gli acculturati pronunciatelo Ar-Pi-Gi), dividendole in due puntate differenti: qui potete trovare la prima e, indovinate un po’, qui la seconda. Ma è ora di andare verso nuovi lidi, verso quei nuovi orizzonti che di nuovo hanno solamente l’anno di pubblicazione: gli FPS (Ef-Pi-Es se volete continuare a fare i dotti; Frst-Prson-Shutr se volete stuoli di donzelle ai vostri piedi; Sparatutto in Prima Persona se vi accontentate di essere Italiani delle elementari).

Tra Battlefield e Call of Duty si continuano a vedere meccaniche già presentate tanti, ma proprio tanti, anni fa e no, se state per polemizzare, non è cambiato nulla se non la grafica e la presenza del multiplayer…

[hr]

GameSoul Parody FPS Text 1

Legge del Campeggio

Questa legge la fa da padrona e spiega perchè “non sia mai” che ci sia uno sparatutto in cui non si pianti la tendasi accenda un bel falò e si rimanga immobili per scaricare una bella sequela di proiettili color arcobaleno contro qualsiasi cosa si muova o respiri. Che si tratti di mappe enormi o claustrofobici garage con 2 squadre da 200 giocatori al suo interno, il 60% campererà sempre, per la gioia del prossimo che diverrà immediatamente un eretico bestemmiatore.

[hr]

GameSoul Parody FPS Text 3

Legge della Semper (è Latino) Grafica

Legge che tenta di spiegare perchè ogni nuovo capitolo di una saga FPS brilli sempre per le innovazioni visive, caratteristica che sempre surclassa tutte le altre. A dire la verità è difficile spiegare perchè questo accada sempre, siccome anche in tempi passati si poteva capire che quello che usciva dalla testa di uno “sparato” era sempre sangue. Sarà forse che ci siano sempre meno affezionati alla cara vecchia “immaginazione” e sempre più fanatici del “realismo”? Mah…

[hr]

GameSoul Parody FPS Text 12

Legge della Semper (è semper Latino) GraFica

Strettamente legata alla legge precedente, questo punto va ad analizzare il comportamento di tutti coloro che bazzicano sui server degli FPS. Nonostante si parli di “minestra riscaldata” ogni santissima volta, ci sarà ogni volta la frase “Ma hai visto la grafica?”, manco si stesse parlando di una bella gnocca (come quella qui sopra) che passi a due metri dal naso.

  • Varianti: “Wow che grafica!”, “Grafica fantastica!”, “Che grafica!”, “Ammazza che grafica!” e via dicendo…
  • Eccezioni: non sempre succed… Nah, succede sempre…

[hr]

GameSoul Parody FPS Text 4

Legge del Risparmio

Ogni volta che si decide di sparare un colpo, che questo colpisca il bersaglio o la nonnina che vi passa dietro, si premerà il bottone per la ricarica, andando, quindi, a ricaricare. Non importa se in un caricatore da 32 colpi o in un tamburo da 6 ce ne siano altri millemila disponibili, l’importante è avere il caricatore pieno, che fa decisamente più figo.

  • Eccezione: non si applica alle armi Tediore di Borderlands 2, armi che se ricaricate vengono letteralmente lanciate in giro, per poi materializzarsi nuovamente nelle mani del personaggio. Più colpi ci sono nel caricatore, più danno verrà arrecato. Bisognerebbe portare le Tediore in Battlefield o CoD…

[hr]

GameSoul Parody FPS Text 11

Legge della Prestigiridibitiribiriditrallalàdibizione

Legge complementare a quella del Risparmio: nonostante si ricarichi sempre quando non ce n’è bisogno, in un secondo si trasporteranno i proiettili avanzati dal caricatore vecchio a quello nuovo. In guerra non si spreca nulla, ma si ricarica a nastro!

[hr]

GameSoul Parody FPS Text 5

Legge del Bullismo Virtuale

Bisogna “prendere per i fondelli”, per essere carini e coccolosi, chiunque non appartenga alla propria squadra. “Nabbodimm…” e “Machecazz…” sono le opzioni più utilizzate. Peccato che nella vita reale siano quelli più grossi ad affibiare titoloni a questi giocatori che, puntualmente, tornano a casa e si sfogano con chi vorrebbe solamente giocare in pace. Benvenuti neofiti degli FPS nell’era del bullismo virtuale.

[hr]

GameSoul Parody FPS Text 10

Legge delle Giunture Bioniche

E’ necessario premere almeno un centinaio di volte i tasti per sdraiarsi/mettersi “sui ginocchi”/fare la ruota per ottenere una posizione tattica da vero acrobata e sparire dalla vista dei nemici. Per effettuare tutti questi repentini movimenti epilettici ogni soldato è stato fornito di ginocchia, bacino e gomiti di titanio. Pile non incluse nella confezione.

[hr]

GameSoul Parody FPS Text 2

Legge della Madonnina che Piange

Più vi farete male, più gli occhi vi sanguineranno, annebbiando la vista e rendendo tutto talmente rosso “che nemmeno a Natale”. Niente ossa rotte. Niente fratture. Niente tagli o contusioni. Solo sangue dagli occhi.

  • Mito: si dice che utilizzando degli occhiali si possa annullare questa legge. Tanto non si è mai visto un soldato con gli occhiali.

[hr]

Legge del BauBau

GameSoul Parody FPS Text 6

Ogni tot uccisioni o morti (non è stato specificato) ogni soldato riceverà un compagno a quattro zampe che lo proteggerà da qualunque cosa, sia esso un soldato nemico, un bulldozer, la stessa nonnina di prima, “Francesco” o una claymore animata da un poltergeist. L’animale inoltre sarà immortale e avrà un legame empatico con il suo padrone.

  • Eccezione: non si applica a Call of Duty: Ghosts. No, si applica solo a CoD: Fantasmi.

[hr]

 

GameSoul Parody FPS Text 8

Legge dell’Utilizzo Improprio

Ogni arma è, oltre al fatto stesso di essere un’arma, utilizzata come un altra. Non viene mai utilizzata nel modo in cui è stata progettata, ma mai, mai, mai e, indovinate, mai. Qualche esempio:

  • Fucile da cecchino = fucile a pompa
  • Fucile a pompa = scherzo, non esiste
  • Fucile d’assalto = uzi
  • Lanciamissili = bomba a mano
  • Mine varie = segnaposti
  • Lanciagranate = lanciamissili

[hr]

GameSoul Parody FPS Text 9

Legge della Modalità Arcaica

Ogni volta che si acquista un titolo che abbia la modalità multiplayer si snobberà automaticamente la storia poiché “troppo mainstream” o qualsivoglia altro aggettivo. Ciò vuol dire che da un capitolo all’altro si hanno sempre gli stessi comandi sul pad? O forse che è sempre la solita solfa? O magari che volete mostrare al mondo quanto si è “faighi“?…O forse che se si è una pippa con questi giochi, nella modalità storia non c’è nessuno che faccia il lavoro al posto del giocatore e, quindi, si provi paura e/o diarrea?

[hr]

GameSoul Parody FPS Text 13

Per oggi fermiamoci qui, ho bisogno di ripassare un po’ qualche FPS moderno per meglio apprenderne le meccaniche e le leggi che li contraddistinguono. Inizierò con Doom o Unreal Tournament, sono sicuro che tutti i “Pro” di CoD o BF saranno delle bestie a quei giochi…

[hr]

Il pescato della settimana…

Megasteakman ci presenta le prove che tra i Pokémon, Espurr è decisamente il più crudele di tutti. Ma soprattutto che si scatena per motivi importanti come i cup-cake…

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

…e l’immagine stupida!

GameSoul Parody Text 6

[hr]

Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password