News 19 Gen 2023

Genshin Impact, guida per i nuovi giocatori

Indipendentemente da quella che possa essere la propria visione in merito ai giochi mobile e alle dinamiche gacha, il successo che Genshin Impact ha riscosso tra il pubblico a partire dal suo lancio del settembre 2020 è innegabile, successo che ha permesso al titolo sviluppato da miHoYo di attestarsi tra le produzioni che generano il maggior numero di incassi a livello globale e che attira di continuo nuovi utenti, motivo per cui ci è sembrato più che doveroso aiutare tutti gli aspiranti giocatori con una guida pensata per aiutarli a muovere i primi passi.

Certo, non è il quantitativo di soldi generato da un videogioco a determinarne necessariamente la bontà, ma è quantomeno indice della sua grande capacità di conquistare tanti giocatori grazie al suo mix di esplorazione open world, combattimenti scenografici e uno stile anime riuscitissimo.

Oggi ci troviamo nel terzo anno di vita di Genshin Impact, a poche settimane dalla release dell’aggiornamento 3.3, che ha finalmente introdotto la lingua italiana, e freschi dell’update 3.4 che celebrerà il capodanno cinese. Probabilmente è il momento migliore per iniziare, vista la mole di contenuti disponibili e la profondità della storia, ormai pienamente ramificata.

Titoli come questo però possono apparire talmente vasti da intimorire, in particolare pensando a quanti contenuti vengono diffusi sul gioco e come tanti termini possano risultare incomprensibili a chi è alle prime armi. Vi proponiamo quindi una piccola guida per compiere correttamente i primi passi in Genshin Impact, tenendo anche d’occhio la questione “economica”.

genshin impact 3.4


1 Scegliete la piattaforma su cui giocare e create l’account

Questo primo punto, che trattiamo in questa guida, può apparire come una banalità, ma in realtà non lo è per niente: Genshin Impact è disponibile su PC (Epic Game Store e client dedicato), PlayStation 4, PlayStation 5 e mobile (sia per dispositivi Android che Apple), permettendo di utilizzare un unico account su tutti i dispositivi in vostro possesso.

Il nostro suggerimento, indipendentemente dalla piattaforma su cui giocherete, è di creare un account sul sito ufficiale prima ancora di scaricare il gioco. Questo vi permetterà di inserire comodamente le credenziali una volta avviato, anziché crearle da zero utilizzando le interfacce di gioco.

Genshin Impact sito ufficiale

Prendere confidenza con l’account vi consentirà inoltre di utilizzare il sito o la app di HoYoLAB, vero e proprio social network dedicato ai giochi di miHoYo. Qui è possibile partecipare ad attività speciali e ottenere interessanti bonus in-game quotidiani.

A questo punto avete creato un account HoYoverse, scelto la piattaforma su cui giocare e preso confidenza con il social HoYoLAB. Non resta che installare il gioco, disponibile a questi link:

Una volta completato il download avviate Genshin Impact e, quando richiesto, associate il gioco all’account HoYoverse creato in precedenza. Buon divertimento!

Gensbhin Impact launcher


2 Un piccolo glossario

Pur essendo questa una guida basilare dedicata solo a chi non sa nulla del gioco e sta muovendo i suoi primi passi, è necessario venire a conoscenza di alcuni termini per capire di cosa parleremo (in questa e in altre guide) e non rimanere totalmente basiti nel leggere gli utenti più esperti che parlano di Genshin Impact.

Viaggiatore (Traveler) – è il personaggio principale, a cui possiamo dare il nostro nome e data di nascita. Inizialmente è in grado di usare il potere anemo (vento), ma con il prosieguo della storia e dell’esplorazione avrà accesso anche ad altri elementi. È interpretato da due fratelli, Aether e Lumine.

Genshin impact viaggiatore

Punti esperienza – si ottengono sconfiggendo i nemici o usando gli oggetti dedicati (vedi punto 2) e permettono ai personaggi di salire di livello.

Grado Avventura – Il grado che determina il nostro progresso nel gioco. Aumenta grazie all’accumulo di punti che si ottengono completando missioni e partecipando a specifiche attività. A 25, 35, 45 e 50 viene bloccato e per andare oltre è necessario affrontare una specifica quest (vedi punto 4). Fino a quel momento, i punti guadagnati si accumulano comunque.

Livello del mondo – il livello di “sfida” offerto dal mondo. Determina la forza e resistenza dei nemici, così come la qualità delle ricompense ottenute in combattimento.

Genshin Impact menu

Primogemme – la valuta più importante del gioco, in quanto consente di acquisire i desideri utili alle evocazioni di personaggi e armi. Si ottiene completando le quest ed esplorando il mondo, ma non va mai usata alla leggera.

Desideri – le monete che consentono di evocare personaggi e armi.

Resina – la valuta che viene utilizzata per ottenere le ricompense dai boss e dalle sfide sparse nel mondo di Teyvat. Si ricarica ogni giorno per un massimo di 150 punti (1 punto ogni 8 minuti). Inizialmente non vi servirà, ma progredendo nel gioco diventerà merce rara e preziosa, da non sprecare!

genshin impact loot


3 Seguite la storia principale, divagate con attenzione

Avete avviato Genshin Impact, avete assistito alla spettacolare cutscene iniziale e avete fatto la vostra prima scelta, optando per un personaggio maschile o femminile. Da qui in poi vi troverete nel mondo di Teyvat, in compagnia della piccola Paimon, la vostra guida in Genshin Impact.

Chi siate voi non è molto chiaro, chi sia la fatina ancora meno, ma considerata la situazione è bene supportarsi a vicenda. Seguendo le indicazioni di Paimon verrete indirizzati al basilare tutorial e successivamente ai punti cruciali della trama (come l’incontro con Amber), cosa che rende meno brusco l’impatto iniziale con il gioco.

Fin dall’inizio però noterete una certa libertà di movimento tra le aree di gioco, cosa che potrebbe spingervi a esplorare alla ricerca di segreti e oggetti. Certo, se siete giocatori mediamente esperti nel genere potete farlo, ma vi suggeriamo di seguire con attenzione la trama principale (Missioni dell’Archon), anche se inizialmente potrebbe risultare fin troppo ricca di dialoghi.

Genshin Impact missioni archon

Il motivo è presto detto: seguendo la trama, sbloccherete tante funzionalità base del gioco e farete conoscenza con i personaggi che poi entreranno a far parte della vostra squadra, permettendovi di schierare un team composto da 3 o 4 personaggi, così da non gironzolare da soli e sfruttare le abilità dei singoli.

Oltre ad essere molto più divertente che gironzolare con il proprio Avatar e la giovane Amber, avere un team con personaggi in grado di usare diversi elementi è la condizione iniziale per compiere alcune missioni obbligatorie. E in questo modo non sarete obbligati a consumare primogemme e usare i desideri per aumentare il vostro gruppo.

Genshin Impact cast


4 Salite di livello poco alla volta e solo se necessario

Come in ogni RPG che si rispetti, anche in Genshin Impact sono presenti i livelli dei personaggi e dei mostri, cosa che potrebbe determinare la fiducia con cui muoverete i vostri primi passi.

Il suggerimento spassionato che vi diamo in questa guida, almeno inizialmente, è di ignorare i numeri e lasciare che sia lo scontro sul campo a farvi capire le vostre possibilità. Il vostro personaggio è infatti sufficientemente forte per sopravvivere ai primi pericoli, e ruotare i personaggi durante i combattimenti vi permetterà di dare vita a combinazioni capaci di infliggere più danni di quanto si possa immaginare.

Genshin Impact combattimento

Combattendo e sconfiggendo i nemici verrete inoltre in possesso di nuove armi e anche di artefatti, equipaggiamento fondamentale per potenziare i personaggi in quanto va ad aumentare sensibilmente le singole statistiche degli stessi.

Da evitare invece, almeno all’inizio, l’utilizzo di oggetti per salire di livello come Consiglio del vagabondo, Esperienza dell’avventuriere e Ingegno dell’eroe. Anche se nelle prime fasi di gioco vi sembrerà di accumularne in quantità industriale, iniziare a usarli per salire di livello vi porterà a consumarli piuttosto in fretta. Meglio tenerli da parte per dopo, quando davvero avrete bisogno di potenziare dei personaggi specifici!

Genshin Impact salire livello


5 Ignorate, almeno all’inizio, le evocazioni (i desideri)

Visto che parliamo di Genshin Impact, inevitabilmente entrano in gioco anche le evocazioni di nuovi personaggi. Seguendo la storia principale si ottengono infatti, oltre al proprio avatar, Amber, Kaeya, Lisa e Barbara. Un team di tutto rispetto, che permette di variare tra diversi tipi di armi ed elementi.

Oltre questi, però, il gioco tende a non regalare più nulla, salvo in alcune situazioni specifiche (come nell’abisso o in determinati eventi a tempo limitato), quindi potreste sentire l’urgenza di rinnovare il vostro roster di personaggi. A maggior ragione quando Genshin Impact svela i nuovissimi 5 stelle, spesso centrali nella storia del gioco, e ti mostra che con ogni 10 wish potrai avere almeno uno dei 4 stelle presenti sul banner.

Genshin Impact desideri

Nessuno dice che non dobbiate cedere al gusto di un’estrazione nelle prime ore di gioco, anche per via del banner per i nuovi arrivati che consente di effettuare 10 wish al costo di 8, ma considerando che si tratta di un vero e proprio “azzardo”, che può portarvi a consumare primogem senza ottenere quanto sperato, conviene giocare con i personaggi a disposizione, accumulando nel tempo risorse da usare quando – letteralmente – sarete consapevoli di quello che state facendo.

Per ottimizzare le evocazioni potete seguire la guida dedicata, che trovate a questo link.

Genshin Impact evocazioni desideri


6 NON fate salire di livello il mondo finché non conoscete il gioco a dovere

Al punto 2 di questa guida abbiamo parlato di come non sia strettamente necessario, almeno all’inizio, far alzare il livello dei propri personaggi. Ma in Genshin Impact anche il mondo ha un livello, che determina la difficoltà dei nemici e la qualità dei materiali che si possono ottenere.

Ovviamente il pensiero va immediatamente alle ricompense più ghiotte, e quindi alcuni di voi potrebbero non vedere l’ora di aumentare il mondo del livello per ottenere accessori e oggetti potenti, utili a progredire. Questo è possibile farlo con le missioni d’ascensione, che saranno disponibili nel momento in cui raggiungerete il Grado Avventura 25, 35, 45 e 50, punti in cui il gioco mette un blocco alla progressione del Grado Avventura stesso.

Genshin Impact grado aventura

Se siete giocatori con tanta voglia di esplorare e fare quest secondarie, raggiungerete il Grado Avventura 25 relativamente presto, e potreste essere tentati di impegnarvi nella prima missione di ascensione per alzare il livello del mondo. Aspettate, resistete alla tentazione: l’aumento della difficoltà di anche solo un livello del mondo rende i nemici decisamente più ostici e potrebbe impattare sul vostro divertimento, bloccati di fronte ad avversari che sembrano spugne in grado di incassare tantissimi attacchi senza vacillare – facendovi fuori invece con pochi colpi ben assesstati.

Pensate piuttosto a imparare come funzionano:

  • Le ascensioni dei personaggi e delle armi, legate alla raccolta di materiali che otterrete dai mostri e dal completamento delle missioni.
  • Gli artefatti, scoprendo le migliori combinazioni di skill e quali sono le più adatte a seconda del personaggio e del suo ruolo in campo.

Esplorate, testate le vostre abilità e affinate le tecniche serenamente, anche perché prima della metà del 1° capitolo (e di tempo ce ne vuole per arrivarci) non sarete obbligati a salire con il livello del mondo per proseguire nella storia. Assicuratevi di arrivare pronti!

Genshin Impact artefatti


7 Se potete, giocate con qualche amico

Genshin Impact è un gioco costruito su una storia che può anche appassionare, ma non è un titolo esclusivamente a giocatore singolo. Una volta raggiunto il Grado Avventura 16 potrete infatti giocare insieme ad altri giocatori, così da affrontare insieme le sfide più ardue o semplicemente godervi l’avventura in compagnia.

Grazie alla funzione Co-op potrete quindi:

  • Ospitare giocatori il cui livello del mondo è pari o superiore al vostro.
  • Visitare il mondo di un giocatore il cui il livello del mondo è pari o inferiore al vostro.

La particolarità del multigiocatore di Genshin Impact consiste nella suddivisione del party di 4 personaggi tra i due giocatori, quindi in presenza di un ospite si potranno utilizzare 2 personaggi a testa, con 2 ospiti l’host potra usare 2 personaggi, lasciandone uno agli altri, mentre con 4 giocatori se ne dovrà scegliere uno a testa.

Genshin Impact enigma coop

Vien da sé che molte delle sfide risultano più semplici anche solo per via del numero maggiore di personaggi contemporaneamente in attacco, con i nemici obbligati a tenere traccia di più bersagli, ma ovviamente sarà richiesta anche una migliore coordinazione nell’uso delle abilità, soprattutto se si cercano specifiche reazioni elementali.

Va ricordato che in modalità Co-Op purtroppo non è possibile effettuare alcune specifiche interazioni, come l’acquisto degli oggetti nei negozi e lo sblocco delle statue, ma quasi ogni contenuto di Genshin Impact è affrontabile in compagnia (tranne, ad esempio, l’abisso), cosa che imparerete ad apprezzare nei domini o contro i boss – a patto di avere abbastanza resina.

Genshin Impact domini

Bisogna inoltre prestare attenzione alle risorse presenti nel mondo in cui si ospita la partita: sebbene i nemici offrano drop per tutti i giocatori presenti, le risorse come fiori, funghi e altri oggetti utili per la cucina o per il potenziamento di armi e personaggi sono contati, e se un visitatore dovesse prenderlo al posto vostro, sarete costretti ad aspettare il respwan del giorno successivo.

L’invito è quindi a trovare altri giocatori per condividere insieme esperienze, raccontarsi aneddoti e scambiarsi consigli, così da imparare le dinamiche di gioco in modo naturale e divertente.

Fateci sapere come avete trovato questa guida e se pensate di entrare nel mondo di Genshin Impact nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, come la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]