Xbox One: Svelati i dubbi sul sistema di Licensing…

Xbox One: Svelati i dubbi sul sistema di Licensing…

Xbox_Consle_Sensr_controllr_F_TransBG_RGB_2013

Nessuna “tassa” sullo scambio dei giochi usati ma…

… eventuali sovrapprezzi potrebbero esser fissati dai publisher!

Questa è una delle notizie divulgate in forma UFFICIALE da Microsoft riguardo il complesso sistema di Licensing dei futuri titoli Xbox One.

Vediamo dunque di fare  chiarezza in questo marasma di informazioni:

  • Possibilità di acquistare il gioco, sia digitalmente che su supporto fisico, al dayone: Contrariamente al passato ora sarà possibile acquistare i giochi per Xbox One sia dai rivenditori “tradizionali” che da Xbox Live sin dal day one. L’unico vantaggio del supporto fisico sarà la maggiore velocità di installazione del gioco in hard disk.
  • Possibilità di accedere alla propria libreria giochi da qualsiasi Xbox One: Dopo aver effettuato la procedura di autenticazione sarà possibile giocare a qualsiasi gioco della vostra libreria in quanto i giochi saranno memorizzati sia localmente che mediante sistema Cloud!
  • Condividi i tuoi giochi con qualsiasi persona presente in casa: Non ci sarà alcuna restrizione alla fruibilità dei giochi da parte di coloro che giocheranno alla Xbox One, indipendentemente dalla relazione con il proprietario della console.
  • Possibilità per i familiari di accedere a tutta la libreria Xbox One: Registrare i propri familiari su Xbox One darà la possibilità, fino ad un massimo di dieci congiunti, di giocare in piena libertà, da qualsiasi xbox One, all’intera libreria software posseduta!
  • Possibilità di rivendere i giochi (Trade-In): Fino ad ora gran parte dei videogiocatori rivendevano a dei distributori i loro giochi per ottenere sconti su nuovi titoli. Questa pratica sarà comunque possibile ma solo verso un numero determinato di rivenditori, registrati ed autorizzati presso Microsoft. Microsoft inoltre non esigerà il pagamento di alcuna somma ne al distributore ne al publisher per questa attività di compravendita.
  • Possibilità di cedere i giochi ai vostri amici: Potrete, alternativamente, vendere (o prestare) i vostri titoli ad una persona inserita nella vostra friend list, senza alcun costo aggiuntivo. Gli unici due requisiti per effettuare questa operazione sono la permanenza di questa persona per 30 giorni nella vostra lista amici (precedentemente alla cessione del gioco) e il fatto che il gioco non sia mai stato ceduto ad altre persone in precedenza.

Mentre Microsoft non chiederà nulla per il trasferimento dei titoli da utente ad utente o da utente a rivenditore: ciononostante non è escluso che alcuni publisher possano interferire, mediante il pagamento di un balzello, nel processo di scambio di titoli regolarmente posseduti.

Non sarà inoltre possibile, almeno nella finestra di lancio, noleggiare giochi per Xbox One ma non si esclude questa eventualità in un futuro più o meno remoto.

Microsoft si dice inoltre pronta ad ascoltare feedback dei proprio utenti al fine di migliorare/perfezionare questo sistema di licensing appena nato.

Fonte: news.xbox.com

xbox720_t1rqv.T640

L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password