Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition – La Recensione

Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition – La Recensione

featured-5

Il lancio di WiiU è stato l’occasione propizia per recuperare qualche altisonante arretrato (Assassin’s Creed, Batman), scoprire inedite esperienze ludiche (ZombiU e Nintendo Land) ma soprattutto la rivalsa di Nintendo sul mercato Digitale. Dopo aver dato fondo ai nostri risparmi virtuali con Nano Assault, Puddle, Trine 2 e altri questa volta è il turno di Mighty Switch Force! che sin dall’accattivante veste grafica si configura come un must-have all’irrisorio costo di 9.99 Euro.

Lo ameranno: chi fosse alla ricerca di un platform dove contano tanto i riflessi quanto l’ingegno
Lo odieranno: chi cercasse azione a scorrimento nuda e cruda senza fronzoli
E’ simile aBraid, Megaman

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Titolo: Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition
Piattaforma: Wii U
Sviluppatore: WayForward Technologies
Publisher: WayForward Technologies
Giocatori: 1
Online: MiiVerse
Lingua : Italiano

[hr]

Dal DS con furore

WayForward non è certamente lo studio più noto fra gli amanti di videogame. Non c’entra l’età, tranquilli, è solo che il team californiano ha da sempre incanalato i suoi sforzi in titoli dal basso appeal commerciale, ma non per questo meno meritevoli. Basti citare lo splendido remake di A Boy and His Blob per Wii e Shantae per GameBoy Color per capire che non stiamo parlando degli ultimi arrivati nella piazza. Persino questo Mighty Switch Force! che a molti potrà dire poco, in realtà è già apparso sui lidi riscuotendo peraltro un discreto successo tra quei (pochi) giocatori che hanno avuto il piacere di scaricarlo su DS. Quale occasione migliore per rimediare, dunque, se non questa Hyper Drive Edition che oltre a una grafica completamente rimasterizzata può contare sui DLC extra della versione originale, nuovi livelli remixati e la possibilità di poter giocare direttamente sul GamePad?

Missione compiuta, rientro alla base

Sembra l’inizio di chissà quale massacro a bordo di un Mecha e invece è solo l’uscita del livello. Missione compiuta, rientro alla base.

All’interno di livelli a scorrimento 2D più o meno articolati a seconda del quadro di riferimento, Mighty Switch Force! vede protagonista la biondissima Patricia Wagon alle prese con la cattura delle Hooligan’s Sister  che non si sa bene cosa abbiano fatto, ma vanno acciuffate perché si. Attraverso i 21 livelli base offerti dal gioco (più altrettante più complesse) il giocatore è chiamato a scovare le cinque fuggiasche nascoste nei posti più impensabili e raggiungere il punto d’uscita, facendosi strada nel frattempo tra mostri, salti nel vuoto ed enigmi da risolvere grazie alla capacità di poter “Switchare (cambiare) la presenza di determinati blocchi ambientali. Oltre al classico binomio salto/sparo, entra quindi in gioco un terzo tasto che permette l’interazione in svariati modi con lo scenario circostante. Il più banale è ovviamente quello di rendere tangibile un blocco sul quale saltare, ma non mancheranno utilizzi di fortuna per eliminare mostri altrimenti indistruttibili, blocchi in grado di catapultare Patricia in apposite direzioni o altri che si attivano solo su su un determinato allineamento di colore. La difficoltà ovviamente risiede nello studiarsi alla perfezione i livelli per azzeccare al volo gli scambi tra un blocco e l’altro e volendo impegnarsi per raggiungere la fine entro il tempo previsto per  l’ottenimento di una stella Bonus. Poco altro, semplice semplice, eppure estraetemene convincente (oltre che diabolico nei livelli avanzati). Sulla falsa riga di capolavori come Braid o Limbo, Mighty Switch Force! sembra un banale platform ma in realtà nasconde un’anima puzzle tale da friggere le meningi.

Visto così non ricorda gli splendidi MegaMan dell'era che furono? eppure, rispetto al blue bomber, Mighty Switch è un gioco che richiede una buona dose di ragionamento

Visto così non ricorda gli splendidi MegaMan dei tempi che furono? Eppure, rispetto al blue bomber, Mighty Switch Force è un gioco che richiede una buona dose di ragionamento.

[hr]

Stop, in the name of the Law!

Se l’unico problema della versione DSIWare risedeva nello scarso numero di livelli disponibili, non ci sono scuse per evitare questa Hyper Drive Edition. Alcuni potrebbero rimpiangere l’originale stile 16 bit che faceva tanto MegaMan X, ma anche con una spruzzata di tinte pastello il risultato è davvero invidiabile. Anche giocato sul GamePad in modalità Off Screen, la nuova veste grafica di Mighty Switch Force! rende alla grande, anzi, risulta preferibile visto che replica fedelmente la comodità della controparte portatile (ma sempre nelle vicinanze di WiiU, non dimenticatevelo) tralasciando soltanto il Radar che altrimenti sarebbe disponibile sul piccolo schermo. Giusto le musiche in pieno stile Techno tendono a diventare ripetitive sul lungo periodo, ma salvo questa piccola sbavatura, non è sbagliato affermare che nel suo piccolo Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition è un titolo imperdibile capace di fare la felicità degli amanti dei giochi a scorrimento vecchia scuola e gli amanti degli Speed-Run. Breve ma intenso e sopratutto economico.

Videogiocatore incallito, divoratore di film, seguace della via del Social: praticamente una vita passata a giocare, leggere e scrivere. A volte anche contemporaneamente.

Lost Password