Nano Assault Neo – La Recensione

Nano Assault Neo – La Recensione

Lo ameranno: I giocaori che amano gli sparatutto frenetici
Lo odieranno:
chi preferisce i puzzle game riflessivi
E’ simile a:
Super Stardust

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Titolo: Nano Assault Neo
Piattaforma: WiiU
Sviluppatore:
Shin’en
Publisher:
Nintendo
Giocatori:
1 – 2 (Co-op Offline)
Online / Contenuti :
Classifiche
Lingua :
Italiano/Inglese (Testi/Parlato)

Nano Assault Neo graficamente è impeccabile

Fan del film “Salto nel buio”, ecco il gioco che fa per voi! In Nano Assault Neo, saremo messi al comando di una nanomacchina con il compito di liberare delle specifiche cellule dal temibile virus Nanostray. La meccanica di gioco è semplice, sparare a tutto ciò che si muove mentre si evita di essere colpiti dai nemici, il tutto muovendoci sulle sinuose forme di una cellula (erroneamente tradotta nel gioco come “cella”).

I Boss sono colossali… in nanometri

Il gioco è frenetico e divertente, dovremo muoverci con la levetta analogica sinistra e sparare muovendo nella direzione desiderata la levetta analogica destra, nulla di più semplice. Attenti però, se all’inizio potrebbe sembrarci facile, i livelli successivi sono di difficoltà crescente, dando del filo da torcere anche al più esperto dei giocatori.

Il gioco è suddiviso in 4 “cluster” con 3 stage più una boss-fight finale ciascuno, il che rende la longevità del gioco un po’ limitata; qualche scenario in più avrebbe reso il gioco molto più apprezzabile. Lo scopo di ogni stage è lo stesso: sconfiggere un certo numero di nemici per far aprire un portale che dovremo attraversare entro 30 secondi. Tra un livello e l’altro ci verrà data la possibilità di acquistare potenziamenti per la nostra nanomacchina (o delle utilissime vite extra) grazie ai punti che avremo accumulando con le combo durante il nostro sterminio del virus. I nemici che abbatteremo, a volte, lasceranno cadere vari oggetti che possono essere semplicemente dei punti extra, lettere per comporre la parola BONUS che ci aprirà uno stage extra alla fine del livello, oppure un’arma speciale a colpi limitati da utilizzare premendo il tasto Zr del GamePad; Ma il premio più ambito da recuperare dai nostri nemici (o da acquistare a fine stage) sono i satelliti, che si affiancheranno alla nostra nanomacchina moltiplicandone la potenza di fuoco.

Nei Bonus-stage moltiplicheremo i nostri crediti

La funzionalità straordinaria del GamePad che ci permetterà di orientare a piacimento i satelliti (equipaggiabili fino ad un numero di 4), permette di adottare strategie diverse in base alle nostre necessità; potremo infatti orientare tutti i satelliti nella stessa direzione del fuoco primario concentrando tutta lo potenza in un unico punto, oppure potremo orientare un paio di satelliti nel senso opposto per poterci coprire le spalle mentre colpiamo davanti.

Alcune sessioni sono estremamente frenetiche

A livello grafico, nano Assault Neo, è un piccolo capolavoro con ottimi effetti di luce e riflessi. I nemici sono ben fatti e molto diversi tra loro e gli effetti di trasparenza sono sublimi. Il comparto audio è adatto allo stile di gioco con ritmi incalzanti e veloci.

Nano Assault Neo, ci da’ la possibilità di giocare in due ed affrontare i livelli di gioco in modalità cooperativa. Il giocatore principale guiderà la sua nanomacchina guardando direttamente sul GamePad, mentre il secondo giocatore utilizzerà Wiimote + Nunchuk guardando il televisore. C’è da dire però che utilizzare il Wiimote per indirizzare il fuoco della nanomacchina, è decisamente scomodo e consigliamo l’utilizzo del controller Pro, se ne siete in possesso.

Schivare i colpi nemici è la nostra priorità

[hr]

Concludendo, Nano Assault Neo è una delle proposte più valide attualmente sull’eShop di WiiU. Alcuni aspetti, però, sarebbero stati da migliorare; in primis la longevità del gioco è decisamente troppo corta, e rovina di molto il giudizio totale del gioco; in conseguenza della breve durata del gioco, si sente la mancanza del comparto multiplayer online, che avrebbe ammorbidito la frustrazione nel terminare il gioco in meno di due ore.

Lost Password