Puddle – La Recensione

Puddle – La Recensione

 

Lo ameranno: chi ama i puzzle game impegnativi ma non troppo
Lo odieranno:
chi cerca ritmi incalzanti
E’ simile a:
Hydroventure Spin Cycle, Mercury

 

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

 

Titolo: Puddle
Piattaforma:
Xbox 360 / PS3 / PC / PS Vita / Wii U
Sviluppatore:
Neko Entertainment
Publisher:
Neko Entertainment
Giocatori:
1
Online / Contenuti :
Classifica
Lingua :
Italiano (Testi, Parlato assente)

 

Non scaldate l’acqua!

Amanti dello stato liquido, ecco tornare Puddle, puzzle-game basato sulla fisica dei fluidi. Puddle sarà una vecchia conoscenza per chi magari l’ha già giocato su Xbox 360, PlayStation 3, PS Vita o PC, ma proprio come su PS Vita è grazie al sensore di movimento che Puddle da’ il meglio di sé.

Il livello nel corpo umano è tra i più affascinanti

Il gioco ci catapulterà nella storia di diversi liquidi, ognuno con caratteristiche e capacità diverse. Partendo dalla classica acqua, passando per erbicida, petrolio ed una miriade di altri liquidi, dovremo essere in grado di sfruttare gli attributi  di ognuno di essi, per portare la nostra massa di liquido fino alla fine del livello inclinando il controller a destra e a stinistra (o se lo trovate scomodo, utilizzando le levette od i tasti); tutto ciò cercando di perdere il minor liquido possibile durante il tragitto. Se infatti con l’acqua passiamo sopra un piano riscaldato, essa comincerà ad evaporare; oppure se con il fertilizzante passiamo sopra dei fiori, esso comincerà ed essere assorbito. Qualora dovessimo scendere sotto una soglia critica, dovremo ricominciare il livello da capo. Ci verrà chiesto inoltre, di sfruttare la massa liquida anche per attivare interruttori ed azionare leve, in modo da poter avanzare nel livello. Una volta raggiunto il traguardo ci verrà assegnato un punteggio, calcolato in base a quanto liquido siamo riusciti a salvare e quanto tempo ci abbiamo impiegato; perciò non sempre essere estremamente cauti, paga.

Con l’inchiostro state attenti alle gomme

Il gioco si sviluppa su 48 livelli, tutti estremamente curati e dettagliati, che variano dalle fogne, ai laboratori  ad altre fantastiche ambientazioni, passando per un corpo umano. La difficoltà sarà sempre crescente e richiederà estrema precisione e bravura nel calcolare i movimenti e la velocità di scorrimento del liquido che dobbiamo controllare.

La grafica di Puddle è colorata e ben dettagliata; un bel vedere per gli occhi. Avremo la possibilità, su Wii U, di giocarlo guardando il televisore o il controller; questa seconda opzione renderà il gioco più immersivo grazie al sensore di movimento. Anche il comparto audio è buono, con motivi sempre adatti alla situazione ed al livello che stiamo affrontando.

Il liquido biologico è poco realistico

Purtroppo neanche Puddle è esente da difetti. Alcuni liquidi sembrano del tutto innaturali, come ad esempio l’acqua, che risulta troppo densa rispetto alla realtà; altro esempio negativo sono i “residui organici” troppo corposi per poter credere che possano scivolare ad alta velocità restando così compatti. Inoltre alcune fasi del gameplay sono troppo lente, spezzando eccessivamente il ritmo di gioco che dovrebbe puntare di più sulla velocità e sulla rapidità di riflessi per cambiare inclinazione. Qualche piccola imprecisione sui comandi con il sensore di movimento, concludono questo quadretto negativo.

Il livello di sfida è sempre maggiore

[hr]

Puddle, nonostante le piccole rughe, si presenta come una delle offerte migliori sull’eShop di Wii U. Anche se i comandi touch del GamePad non vengono utilizzati, la possibilità di sfruttare i sensori di movimento di quest’ultimo, proprio come su PS Vita, rendono l’esperienza più gratificate rispetto alle versioni per le altre piattaforme. Puddle è consigliato a tutti coloro che voglio cimentarsi in una sfida divertente e coinvolgente ai limiti della fisica dei fluidi.

Lost Password