Top Gun: Maverick – analisi della versione Home Video

Non solo Manga

Acquista Ora

Top Gun: Maverick – analisi della versione Home Video

Un autentico blockbuster, ben più di un tributo.

Top Gun: Maverick – analisi della versione Home Video

Con Top Gun: Maverick, diamo ufficialmente il benvenuto nella rubrica di Non Solo Manga a un’analisi cinematografica. L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di trasmettervi le emozioni che abbiamo provato e darvi maggiori dettagli sull’edizione in esame.

Con immenso piacere posso dunque parlarvi di Top Gun: Maverick, un sequel che è ben più di un sequel con un Tom Cruise in forma smagliante e un cast di tutto rispetto come Val Kilmer, Jon Hamm, Jennifer Connelly ed Ed Harris.

Dopo 36 anni dal debutto al cinema, l’idea di trovarmi dinnanzi a un nuovo Top Gun mi ha “spaventato” non poco. E invece è stata una bella sorpresa, sia a livello di sceneggiatura che di azione adrenalinica. Vederlo al cinema è stato impressionante, ma l’edizione home video in Blu-ray 4K UHD è davvero notevole.

Prima di passare all’analisi, vi ricordo che potete recuperare Top Gun: Maverick in Ultra HD da GameStop direttamente qui. E inoltre, sullo store ufficiale di Fan Factory, è disponibile la Superfan Edition ricca di contenuti da veri collezionisti.


Dettagli tecnici

Prodotto: Top Gun: Maverick
Durata:
2 ore e 10 minuti 
Regia:
Joseph Kosinski
Versione:
Home Video 4K Ultra HD + Blu-ray
Lingue e sottotitoli:
Italiano 5.1 Dolby Digital / Inglese Dolby Atmos | Sottotitoli in italiano
Extra:
80 minuti di contenuti bonus tra cui acrobazie e addestramento dei piloti
Prezzo:
34,98 € da GameStop

L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.


Analisi e impressioni

Inutile negarlo e bisogna essere obiettivi fin da subito: Top Gun: Maverick è uno dei migliori film del 2022. L’obiettivo da raggiungere non era facile: rendere giustizia a un colossal che nel 1986 ha segnato l’età fanciullesca di ogni “sbarbatello” che cercava di emulare il buon vecchio Maverick, con tanto di occhiali a goccia sul viso.

D’altro canto la firma autoriale del primo Top Gun è dell’intramontabile Tony Scott che ci ha regalato un pezzo di storia cinematografica, e non smetteremo mai di ringraziarlo per questo. E invece, Top Gun: Maverick è uno dei migliori sequel di successo mai realizzati, registrando entusiasmanti numeri al botteghino.

Tom Cruise torna a interpretare uno dei suoi alter ego preferiti, il Capitano di Vascello Pete “Maverick” Mitchell della Marina degli Stati Uniti. Cambia il grado, passano gli anni, ma l’ex tenente rimane sempre un pilota di caccia determinato e amante del pericolo, oltre a essere un appassionato di motociclette.

Dopo 30 anni Maverick è ancora “nell’unico posto in cui dovrebbe essere” ed evita in tutti i modi di essere promosso: questo significherebbe mettere “i piedi a terra” e non ci pensa proprio. Dopo aver collaudato nuovi aerei, Mav viene richiamato dall’accademia Top Gun per addestrare i migliori piloti della marina per una missione top secret. Qui farà l’incontro anche con il figlio del Tenente Bradley Bradshaw (Goose), suo grandissimo amico nonché compagno di volo.

Senza scendere troppo nei dettagli, sappiate che Top Gun: Maverick fa tutto quello che un sequel dovrebbe fare: partire dalle ottime basi e approfondire una storia convincente senza stravolgere quanto di buono abbiamo amato.

Top Gun: Maverick può vantare di una sceneggiatura molto solida incentrata sul passato del capitano. Infatti, le ferite nel suo cuore non sono completamente guarite e il rapporto con il figlio di Goose è il perno che sostiene l’intera storia.

Ovviamente non mancano l’adrenalina, la velocità, il pericolo, le emozioni contrastanti e omaggi di ogni natura che, inevitabilmente, ci riportano negli anni ’80: il bar, la moto, gli iconici sunglasses e il sorriso a tratti sfottente di Maverick, anche se ora è molto maturato.

Degno di nota è il ritorno di Val Kilmer nei panni di Iceman voluto fortemente da Tom Cruise, che avrebbe recitato a un altro Top Gun solo se ci fosse stato lui. Il famoso attore è stato inserito nella storyline in una scena da brividi che sensibilizza senza indugi lo spettatore.

Non si può non promuovere un lavoro così ben riuscito, con un Tom Cruise in ottima forma e una trama funzionale che estende il meraviglioso universo conosciuto come Top Gun.


Uno sguardo all’edizione

Top Gun: Maverick si presenta in un edizione slipcase amaray in cui spicca l’implacabile Tom Cruise con tanto di elmetto in mano. Molto gradevole al tatto anche il logo del film in risalto che valorizza maggiormente questa edizione.

All’interno troveremo 2 dischi: il film in edizione 4K Ultra HD e quello in Blu-ray a 1080p (risoluzione Full HD). Purtroppo il Dolby Atmos, feature che permette di ottenere un suono ancora più cristallino, non è disponibile per il nostro idioma. Tuttavia anche in Dolby Digital il comparto auditivo rimane di ottima fattura.

Per quanto riguarda la qualità video nulla da dire: il formato Multiplo Letterbox si sposa egregiamente con le dinamiche del film, con sequenze adrenaliniche ancora più fluide e definite. Ci tengo a precisare che per una visione dei contenuti in 4K vi occorre un TV 4K Ultra HD con HDR, un lettore Ultra HD Blu-ray (va bene anche una console di ultima generazione) e un cavo HDMI ad alta velocità.

Ottimi anche i contenuti speciali, con video dietro le quinte e tutti gli aneddoti relativi alla creazione del sequel, senza dimenticare il Music Video “Hold My Hand” di Lady Gaga, una vera e propria hit da guardare e ascoltare più e più volte.


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Top Gun: Maverick è quel film che va visto almeno una volta nella vita, soprattutto se siete amanti delle imprese del mitico Mav. Il nostro eroe americano non ha perso il suo smalto ed è decisamente più maturo, anche se a volte non riesce proprio a tenere a freno i suoi modi sconsiderati ma assolutamente geniali.

Dopo il successo al botteghino, la versione in 4K Ultra HD regalerà momenti adrenalinici e al cardiopalma e trasformerà il vostro salotto in una vera e propria portaerei americana. Maverick è finalmente tornato (ci ha messo solo 36 anni) con un film che farà la felicità di qualsiasi appassionato nostalgico, e non solo.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password