Tomb Raider, il prossimo capitolo è in sviluppo in Unreal Engine 5

Azione, avventura e fedeltà grafica

Tomb Raider

Durante lo State of Unreal 2022, Crystal Dynamics ha portato sul palco un’incredibile annuncio: lo studio ha appena iniziato lo sviluppo del prossimo capitolo di Tomb Raider, che utilizzerà il motore grafico Unreal Engine 5.

Il general manager del franchise, Dallas Dickinson, ha voluto spendere qualche parola sugli obiettivi che gli sviluppatori si sono posti con la nuova avventura di Lara:

Crystal Dynamics è orgogliosa di essere parte del lancio di Unreal Engine 5. Questo nuovo motore grafico si traduce in uno storytelling di alto livello integrato nell’esperienza di gioco. Ed è per questo che siamo emozionati di annunciare oggi che abbiamo appena iniziato lo sviluppo del nostro prossimo Tomb Raider, in Unreal Engine 5.

Il nostro obiettivo è di spingere sul livello di fedeltà grafica e consegnare l’esperienza action-adventure di alta qualità cinematica che i fan si meritano sia da Crystal Dynamics che dal franchise di Tomb Raider. Non vediamo l’ora di intraprendere questo viaggio insieme.

Purtroppo, come sottolinea Dickinson, lo sviluppo del gioco è “appena iniziato“, perciò non ci sono immagini né informazioni di sorta a riguardo. Per sapere in quale guaio archeologico andrà a cacciarsi la nostra Lara nella sua prossima avventura dovremo probabilmente attendere ancora un bel po’.

Nel frattempo nessuno ci vieta di speculare. Quale tesoro o civiltà perduta vorreste vedere nel nuovo Tomb Raider? Venite a parlarne sul nostro gruppo Facebook.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password