Spy X Family: uno spy comedy diverso dagli altri

Non solo Manga

Acquista Ora

Spy X Family: uno spy comedy diverso dagli altri

Le nostre riflessioni su uno degli anime più acclamati di sempre

Spy X Family: uno spy comedy diverso dagli altri

Dopo il suo debutto sulla piattaforma di Crunchyroll questo aprile, Spy X Family ha conquistato il cuore del pubblico grazie alla sua comicità spiccata e alla presenza di personaggi ben caratterizzati che restano impressi nonostante le loro caratteristiche fisiche non del tutto distintive.

Ma, sebbene i temi trattati non siano del tutto nuovi, Spy X Family sa regalare allo spettatore una trama nuova, semplice, divertente e a suo modo innovativa senza dare l’impressione di star vedendo un prodotto trito e ritrito.

È questo il punto forte della freschissima opera di Tetsuya Endo, un manga che ha saputo trasmettere in toto il giusto connubio tra quotidianità, ilarità e azione. Per chi fosse curioso di approfondire l’opera cartacea, qui potete leggere la nostra manganalisi del primo volume di Spy X Family.

La storia ha inizio con Twilight, immancabile spia dalle capacità quasi inumane, costretto improvvisamente a mettere su famiglia per avvicinarsi al suo obiettivo finale: Donovan Desmond, leader del partito di unità nazionale di Ostania.

Un tipo ostico e inavvicinabile che degna gli altri con la sua presenza solo ai meeting elitari dei migliori studenti della prestigiosa Eden Academy nella quale, il neo papà Loid Forger (nuova identità di Twilight), dovrà far entrare la sua “figlia”, Anya.

Come è facilmente intuibile guardando la strabiliante serie animata targata ClowerWorks e Wit Studio, vedremo come le vicende si incentrino in particolar modo sui due genitori Loid e Yor: lui la spia più ricercata e abile del continente stranamente impacciato nel prendersi cura della piccola, lei un sicario sanguinoso dal carattere incredibilmente timido, dolce e sbadato.

Scelta azzardata quanto azzeccata che regala originalità all’opera senza far percepire allo spettatore quella strana sensazione di straniamento dettata da una narrazione che vede protagonisti due adulti fatti e formati.

Ma, sebbene sia da loro due che scaturiscono le più bizzarre delle vicissitudini, è Anya il vero cuore di questa stramba famiglia.

Lei è il centro gravitazionale e collante per i due coniugi che, nonostante si siano messi insieme per convenienza, proveranno emozioni nuove mentre inizieranno a scoprire lentamente e con positiva sorpresa cosa vuol dire avere una famiglia da amare e proteggere.

Sarà infatti grazie all’aiuto di Anya (bambina in grado di sciogliere persino i cuori più duri come il mio), che crescerà quel costante senso di familiarità e amore che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita.

Al di là di queste caratteristiche da Slice of Life, Spy X Family può essere visto come uno shonen atipico: non è infatti il solito anime di spionaggio in cui si narrano le vicissitudini di un protagonista che intraprende l’oscuro mondo delle spie, ma piuttosto si focalizza su quelle che potrebbero (e che sono) le dinamiche familiari di persone poco comuni che non hanno mai avuto una famiglia fin dalla tenera età.

Non a caso, l’iniziale filo comune che viene evidenziato fin dal principio è la loro seconda vita. Loid con il suo lavoro da spia presso la WISE, Yor come sicario ingaggiato per sbarazzarsi dei più pericolosi criminali e Anya, una piccola telepate dal passato nebuloso. Ma non sono i segreti che si tengono reciprocamente nascosti a renderli affini gli uni agli altri.

Infatti, Loid, Yor e Anya si completano a vicenda in quanto condividono lo stesso triste passato: il non aver avuto una vera famiglia alle spalle che si prendesse cura di loro.

In Spy X Family sono questi intricati intrecci tra normalità e fantasia a rendere le vicende narrate assurdamente coinvolgenti e capaci di creare un clima di totale leggerezza e ilarità. Ma è proprio in questa trama dai mille colori che si nascondono anche grandi insegnamenti: non bisogna per forza avere legami di sangue per considerare qualcuno come parte della tua famiglia.

Conclusa questa piccola analisi sull’anime di Spy X Family, vorrei infine ricordare a tutti gli appassionati che potete recuperare gli episodi di Spy X Family in streaming su Crunchyroll: qui di seguito vi lascio il link per acquistare gli abbonamenti della piattaforma steaming direttamente dal sito di GameStop.


Crunchyroll banner gamestop

Fantasiosa nerdacchiona romana, ha sempre amato il mondo del Sol Levante iniziando a collezionare manga e guardare anime fin dall'adolescenza. Andando al di là del suo percorso di studi, è riuscita a unire due sue grandi passioni: il mondo orientale e la scrittura, catapultandosi del colorito quanto frizzante mondo della scrittura non solo creativa.

Lost Password