Spy x Family Code: White – Le nostre impressioni sul film

Non solo Manga

Acquista Ora

Spy x Family Code: White – Le nostre impressioni sul film

Abbiamo visto in anteprima il primo film dedicato a Spy x Family

Spy x Family Code: White – Le nostre impressioni sul film

Spy x Family è quella commedia mista allo spionaggio che proprio non ti aspetti: divertente, intrigante, leggera e con dei lati romantici da non sottovalutare. E poi c’è lei, la piccola e adorabile Anya, divenuta una telepate a causa di alcuni esperimenti genetici di un progetto segretissimo.

Qui nelle nostre pagine ve ne abbiamo parlato diverse volte ma, fidatevi quando vi dico che questa serie anime, nata dal manga di Tatsuya Endo, è davvero una piccola perla che sarà in grado di appassionarvi come mai prima d’ora, tra l’altro anche doppiata in italiano. E da questo successo che è nato Code: White, il primo lungometraggio dedicato a questa “bizzarra” famiglia che si ritroverà coinvolta in una delicatissima missione.

Dal 24 aprile il film farà il suo debutto nelle sale italiane ma, noi di GameSoul, abbiamo avuto il piacere di assistere alla proiezione qualche giorno prima grazie al gentile invito da parte di Crunchyroll. Le nostre impressioni sono state molto positive, poiché la pellicola mantiene inalterata la freschezza narrativa del manga di Endo-sensei.

Ci tengo a specificare che Spy x Family Code: White è un lungometraggio originale, supervisionato dall’autore stesso, adatto anche a chi non ha mai visto la serie dato che la storia non si basa su eventi accaduti nella “timeline” dell’anime.


Una famiglia non convenzionale, anche nel week-end…

Dicevo, i Forger non sono la famiglia che crediamo sia: lui è una spia, lei una letale assassina e Anya, la figlia adottiva, una telepate. La missione di Twilight (il nome in codice di Loid Forger) è quella di scoprire e sventare le macchinazioni di Donovan Desmond, il leader del partito militarista, e impedire lo scoppio delle ostilità. Da qui parte l’Operazione Strix, una delicata missione che vede la piccola Anya diventare sua figlia e Yor l’amata moglie, al fine di avvicinare il famigerato signor Desmond.

Una serie divertente così come lo è stato Spy x Family Code: White con la nostra amata famiglia alle prese con un inaspettato conflitto interazionale. Ma facciamo un passo indietro: i capi di Loid non sono cosi felici dei mancati progressi nell’Operazione Strix, che sembrano far pensare (ma chi ci crede) a una riassegnazione imminente del nostro “007”.

A questo punto Loid vuole fare qualche progresso, facendo vincere un concorso di cucina ad Anya all’Eden Academy al fine di conquistare almeno una stella (le stelle vengono conferite agli studenti migliori dell’istituto). Dopo aver scoperto il dolce preferito del preside, e per farlo riproporre ad Anya, Loid organizza un rilassante fine settimana in una pittoresca cittadina per assaggiarlo e carpirne i segreti. Peccato però che, lungo il viaggio, Anya si ritroverà invischiata in un nefasto complotto militare che trasformerà tutto in un’autentica missione alla James Bond.

Una commedia solida, con momenti toccanti e grande azione su schermo

Spy x Family Code: White mette in scena delle situazioni così surreali che strapperanno sempre ben più di una risata. Lo scenario che si costruisce sequenza dopo sequenza è sempre più assurdo e stravagante, arricchito da scene d’azione davvero ben confezionate. Mi ha fatto molto piacere inoltre l’attenzione rivolta a Yor, che avrà un ruolo ben fondamentale nella pellicola… e se la vedrà con un cattivone che le darà parecchio filo da torcere.

Però bisogna dire che a rubare la scena ci pensa quella birbante di Anya, che conquisterà i cuori degli spettatori con la sua tenerezza, la sua spontaneità e con le iconiche “sciocchezze”: non vi farò spoiler, ma c’è un momento preciso in cui avrà delle allucinazioni così stravaganti che vi faranno ridere a crepapelle.

Spy x Family Code: White non presenta una trama da “colpi di scena” ma offre uno spettacolo, per certi versi, più movimentato rispetto alle due stagioni disponibili su Crunchyroll, risaltando in modo significativo le qualità di ogni protagonista. Si tratta di una commedia solida, con momenti toccanti e una grande azione: un mix tra proiettili, situazioni esilaranti e… doti di assassinio di Yor.

Se volessi trovare un piccolo difetto, forse manca una vera e propria posta in gioco reale e i cattivi sono a tratti dimenticabili, anche se in linea con Spy x Family. Nel complesso però questa prima missione al cinema dei Forger mi ha convinto anche grazie a una trama di spionaggio slegata dal rendimento scolastico di Anya.

Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Se siete già fan dell’anime, Spy x Family Code: White è un appuntamento che proprio non potete perdere. Anche se potreste godervelo lo stesso, il mio consiglio è quello di guardare prima le due stagioni già disponibili su Crunchyroll, o almeno qualche episodio per farvene un’idea.

Pronti a intraprendere questa vacanza in compagna di una delle famiglie più interessanti dell’animazione giapponese? L’appuntamento al cinema è fissato al 24 aprile 2024 (qui i cinema aderenti), ovviamente doppiato in italiano.

Vi ricordo infine che da GameStop potrete trovare le ricariche Crunchyroll adatte ad ogni tipo di esigenza.


Crunchyroll banner gamestop

Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password