In questa quarta di una lunga serie di guide dedicate a Skyrim vedremo l’abilità Alchimia, a cosa serve, come svilupparla, quali pozioni potremo trarne e che ingredienti usare. Per praticità abbiamo diviso la guida in due parti.
Alchimia è una delle 18 abilità di sviluppo del personaggio, ed appartiene al ramo della classe Ladro; è un’abilità di “crafting” (lavorazione), così come lo sono Incantamento per il Mago e Forgiatura per il Guerriero.
Alchimia vi permetterà di creare pozioni e veleni da utilizzare come meglio credete; per farlo avrete bisogno di un Laboratorio d’alchimia dove potrete combinare diversi ingredienti.
Come funziona
Come prima cosa c’è da dire che per iniziare la vostra carriera di Alchimisti avrete bisogno fondamentalmente di due cose: un Laboratorio d’alchimia e degli ingredienti. Tali ingredienti possono essere “assaggiati” per scoprirne il primo effetto, o tutti qualora avessimo scelto di imparare al massimo l’abilità “Sperimentatore” (vedi sezione relativa alle Abilità).
Esistono anche delle ricette che è possibile acquistare dai venditori di oggetti da alchimia, ma se seguirete questa guida non vi servirà acquistarne, risparmiando un po’ di denaro. Alchimia non ha restrizioni di razza, chiunque può imparare quest’abilità con la pratica.
Alchimia aumenta proporzionalmente al valore/costo delle pozioni create. Tale valore dipende da:
1. L’incremento della potenza della pozione, o della percentuale di durata, che viene determinato da quanto alta è l’abilità Alchimia, da quali potenziamenti si sono scelti nel ramo dell’abilità e dall’eventuale presenza di oggetti indossati.
2. Il tipo di effetto, come ad esempio Paralisi, Invisibilità e Lentezza che risultano costose ma ben remunerate a differenza di Danneggia salute o magicka che risultano economici da fare ma non aumenteranno allo stesso modo l’abilità.
3. la presenza di effetti multipli creati da ingredienti che abbiano più effetti in comune, anche se questi vanno in conflitto tra loro come potrebbe essere un Ripristina vigore con un Danneggia vigore (o ad esempio la magia creata Pozione di Fortifica salute che aumenta la salute per 300 secondi, aumenta il peso trasportabile per 300 secondi e riduce la rigenerazione del vigore del bersaglio per tot secondi, valutata oltre le 1000 monete d’oro ad un buon livello di Alchimia).
Aumentare l’abilità
Creare pozioni è uno dei modi migliori per aumentare l’abilità Alchimia. Ma ci sono alcuni accorgimenti da prendere per poter aumentare questa abilità nel migliore dei modi, sprecando il minor tempo e denaro possibile.
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Benedizioni e bonus: la Pietra del Ladro aumenta le abilità comprese nella classe “Ladro”, tra cui anche Alchimia, del 20%. Un altro bonus si può ottenere riposando in una locanda (+10%) o con il proprio consorte (+15%).
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Equipaggiamento: incantate con “Fortifica Alchimia” tutto quello che potete, elmo, mani, anello, collana per avere un totale massimo del 100% di bonus. Se non avete alzato l’abilità Incantamento, la maschera Krosis può darvi una mano con un bonus del 20%.
Ora che siete pronti con equipaggiamento, benedizioni e quant’altro potrete partire con la creazione di pozioni per arrivare a 100 il prima possibile; fate attenzione ad avere con voi una piccola scorta di ingredienti come Polvere di vampiro, aglio, fieno, uova di chaurus (consultate la sezione inerente agli Ingredienti), e una piccola somma d’oro per acquistare ciò che vi manca. Divideremo il “leveling” in 3 fasi.
Prima fase: Alchimia da 0 a 75
Prendete lezioni a pagamento da Arcadia, a Whiterun, nel mentre acquistate da lei (se ne siete sprovvisti) aglio, polvere di vampiro e uova di chaurus. Vendete le pozioni ricavate per coprire le spese
Seconda fase: Alchimia da 76 a 86
Se siete diventati membri della Confraternita Oscura, all’interno del Santuario della Confraternita Oscura ad ovest di Falkreath troverete Babette, una ragazzina vampiro che vi potrà insegnare l’arte dell’Alchimia e vendervi degli ingredienti. Procedete come per la prima fase
Terza fase: Alchimia da 87 a 100
Se non l’avete fatto prima, è il momento di dedicarsi a completare le missioni e leggere i libri che possano aumentare l’abilità Alchimia. Se l’avete già fatto non preoccupatevi, continuate a creare pozioni; ci vorrà un po’ più di tempo (per conoscere le missioni e i libri leggete la sezione dedicata).
Il miglior rapporto livello/valore si può ottenere mescolando gli ingredienti nella tabella seguente. Potete sfruttare gli oggetti che agevoleranno l’acquisto e la vendita di beni come ad esempio la Maschera di Clavicus Vile (prezzi favorevoli +20%, Oratoria +10), o in alternavita la maschera Volsung (prezzi favorevoli +20%, carico massimo +20).
ingrediente 1 | + ingrediente 2 | + ingrediente 3 | Profitto |
---|---|---|---|
Aglio [VB:1]
|
Polvere di vampiro [VB:25]
|
Uova di chaurus [VB:10]
|
3000% c.a
|
Ala di falena [VB:5]
|
Polvere di vampiro [VB:25]
|
Uova di chaurus [VB:10]
|
2000% c.a
|
Ala di falena [VB:5]
|
Radice di Nirn [VB:10]
|
Uova di chaurus [VB:10]
|
2300% c.a
|
Artigli di orso [VB:2]
|
Muschio [VB:1]
|
–
|
26000% c.a
|
Dito di gigante [VB:10]
|
Grano [VB:5]
|
Rampicanti [VB:1]
|
9500% c.a
|
Campanula mortale [VB:4]
|
Mucchio di sali [VB:2]
|
Olio nanico [VB:15]
|
4000% c.a
|
VB indica il valore base, in linea di massima un valore medio tra il prezzo del prodotto venduto e il prezzo d’acquisto; il profitto medio si basa su pozioni create con un’abilità medio-alta. Il prezzo dell’ingrediente acquistato varia a seconda dei bonus che avrete per ottenere prezzi più favorevoli. Da notare che le pozioni non sono messe in ordine di profitto, bensì del maggior ammontare di punti guadagnati con una pozione ad un minor costo di produzione.
Talenti dell’Alchimia
Le abilità all’interno del ramo dell’Alchimia sono 9 diverse ma con un totale di 15 abilità da apprendere; chiameremo tali abilità “Talenti”. Con l’aumentare del livello del personaggio avrete dei punti bonus a vostra disposizione, che potrete utilizzare per attivare i Talenti: attenzione però, alcuni Talenti richiedono un determinato ammontare di punti in Alchimia per poter essere sbloccati; vediamo in dettagli quali sono questi Talenti, e a cosa servono. I numeri affianco al nome si riferiscono alla posizione dei talenti nello schema dell’Alchimia.
-
1. Achimista [5/5]: le pozioni e i veleni da te creati sono più potenti del 100%.
Questo talento può essere migliorato fino a 5 volte, partendo dal primo grado e arrivando al quinto; il primo grado rende le pozioni più potenti del 20% e richiede 20 punti Alchimia, il secondo rende le pozioni più potenti del 40% e richiede 40 punti Alchimia, il terzo del 60% e richiede 60 punti, il quarto dell’80% e richiede 80 punti, fino ad arrivare all’ultimo grado che rende le pozioni più potenti del 100% e richiede lo “skillcap”, ovvero il massimo dei punti possibili in questa abilità, cioè 100. -
2. Guaritore: Le pozioni da te create che ripristinano salute, magicka o vigore sono più potenti del 25%.
Questo talento richiede solo 20 punti in Alchimia, ed è un passaggio obbligato per chi vuole continuare a sviluppare quest’abilità. -
3. Avvelenatore: Le pozioni che crei sono più efficaci del 25%.
Questo Talento rende efficaci le pozioni di un +25% da sommare ai bonus già ottenuti. Richiede 30 punti abilità in Alchimia e per impararlo è necessario aver prima appreso “Guaritore”. -
4. Benefattore: Le pozioni che crei con effetti benefici hanno una magnitudo aggiuntiva maggiore del 25%.
Questo talento fa sì che l’effetto benefico di una pozione sia maggiorato del 25% aggiuntivo oltre ai bonus già appresi. Richiede 30 punti abilità in Alchimia e per impararlo è necessario aver prima appreso “Guaritore”. -
5. Sperimentatore [3/3]: Mangiare un ingrediente ne rivela tutti gli effetti.
Per questo talento esistono tre gradi: il primo fa sì che assaggiando un ingrediente possiate scoprirne i primi due effetti, al grado 2 che possiate scoprirne 3, mentre all’ultimo grado possiate scoprirli tutti. Richiede 50 punti abilità in Alchimia per imparare il primo grado, 70 per il secondo e 90 per il terzo; è necessario aver prima appreso “Benefattore”. -
6. Veleno concentrato: Il veleno applicato all’arma dura per due colpi.
Questo talento è particolarmente indicato per chi fa uso di veleni, poiché ne raddoppia la durata. Richiede 60 punti abilità in Alchimia e per impararlo è necessario aver prima appreso “Avvelenatore”. -
7. Pollice verde: Ottieni due ingredienti dalle piante.
E’ un talento particolarmente utile per chi utilizza ingredienti di tipo “pianta” per le proprie pozioni, infatti ne raddoppia la raccolta. Richiede 70 punti abilità in Alchimia e per impararlo è necessario aver prima appreso “Veleno concentrato”. -
8. Sangue di serpe: 50% di resistenza a tutti i veleni.
E’ il penultimo talento dell’Alchimia, ed è utile sia agli alchimisti che a chiunque altro, poiché fornisce un 50% in più di resistenza ai veleni. Questo Talento, però, può essere inutile per coloro che indossano la maschera di Hevnoraak, che immunizza da malattie e avvelenamenti. Richiede 80 punti abilità in Alchimia e per impararlo è necessario aver prima appreso “Sperimentatore” o “Veleno concentrato”. -
9. Purezza: Gli effetti negativi vengono rimossi dalle pozioni create. Gli effetti positivi vengono rimossi dai veleni creati.
Quest’ultimo Talento elimina gli effetti indesiderati dalle pozioni benefiche e gli effetti positivi dai veleni, rendendoli più puri. Richiede 100 punti abilità in Alchimia e per impararlo è necessario aver prima appreso “Sangue di Serpe”.
Quindi, riassumendo…
Talenti (grado) | Requisiti | Descrizione |
---|---|---|
Alchimista (1-5) | Alchimia: 20/40/60/80/100 | Le pozioni e i veleni da te creati sono più potenti del 20% / 40% / 60% / 80% / 100% |
Guaritore | Alchimia: 20, Alchimista | Le pozioni da te create che ripristinano salute, magicka o vigore sono più potenti del 25% |
Avvelenatore | Alchimia: 30, Guaritore | Le pozioni che crei sono più efficaci del 25% |
Benefattore | Alchimia: 30, Guaritore | Le pozioni che crei con effetti benefici hanno una magnitudo aggiuntiva maggiore del 25% |
Sperimentatore (1-3) | Alchimia: 50 / 70 / 90, Benefattore | Mangiare un ingrediente ne rivela tutti gli effetti |
Veleno concentrato | Alchimia: 60, Avvelenatore | Il veleno applicato all’arma dura per due colpi |
Pollice verde | Alchimia: 70, Veleno concentrato | Ottieni due ingredienti dalle piante |
Sangue di serpe | Alchimia: 80, Veleno c. o Sperim. | 50% di resistenza a tutti i veleni |
Purezza | Alchemia: 100, Sangue di serpe | Gli effetti negativi vengono rimossi dalle pozioni create. Gli effetti positivi vengono rimossi dai veleni creati |
Venditori, Insegnanti e Laboratori d’Alchimia
In tutta la mappa troveremo un totale di 12 venditori: di questi solo tre potranno insegnarvi il mestiere di Alchimista, facendovi ottenere 5 punti abilità a livello.
Angeline Morrard
E’ una bretone proprietaria del negozio “Aromaticità di Angeline”. Il suo negozio si trova nella zona ovest di Solitude, e da lei potrete iniziare un incarico secondario.
Babette
E’ una bambina bretone vampirizzata che troverete nel Santuario della Confraternita Oscura. E’ una venditrice, e da lei potrete imparare Alchimia fino al livello Maestro.
Bothela
E’ una Bretone proprietaria del negozio “Cura della Megera”. Il suo negozio si trova nella zona sudovest di Markarth; nonostante il negozio abbia orari normali, Bothela non dorme mai.
Frida
E’ la donna più anziana di Dawnstar, proprietaria del negozio “Mortaio e pestello”. Il suo negozio si trova nella zona centrale di Dawnstar, e vende pozioni, cibo, ingredienti e libri.
Lami
E’ una nord proprietaria del negozio “Capanno del Taumaturgo”. Il suo negozio si trova nella zona centrale di Morthal e potrete consegnarle il libro “Il Canto degli Alchimisti”.
Sharamph
E’ un’Orsimer donna che vive nell’accampamento orchesco di Mor Khazgur. Non ha un negozio ma presta servizio come venditrice vicino al Laboratorio alchemico.
Arcadia
E’ un’imperiale proprietaria del negozio “Il Calderone di Arcadia”. Il suo negozio si trova nella piazza centrale di Whiterun, ed insegnerà Alchimia fino a livello Esperto.
Bolar
E’ un’Orsimer donna che vive nell’accampamento orchesco di Narzulbur. Non ha un negozio ma presta servizio come venditrice dalle 8:00 alle 16:00, vicino al Laboratorio alchemico.
Elgrim
E’ un uomo proprietario del negozio “Gli Elisir di Elgrim”. Il suo negozio si trova nella zona ovest, nordovest di Riften. Potrete acquistare dei beni anche dalla moglie Hafjorg.
Herluin Lothaire
E’ un venditore bretone che opera all’interno della “Caraffa Logora”, locanda accessibile tramite il Ratway sotto Riften solo dopo aver completato alcuni lavori per la Gilda dei Ladri.
Nurelion
E’ un elfo alto proprietario del negozio “La Fiala Bianca”. Il suo negozio si trova nella zona sudovest di Windhelm e da lui potrete iniziare la missione “La Fiala Bianca”.
Zaria
E’ una Redguard proprietaria del negozio “Il Solenne Intruglio”. Il suo negozio si trova nella zona est di Falkreath e da lei potrete acquistare pozioni, cibo, ingredienti e ricette.
Come già detto in precedenza, dei venditori sopracitati solo 3 potranno insegnarvi il mestiere dell’Achimista, e quindi aumentare la vostra abilità di 5 punti per ogni livello.
Insegnante | Livello | Dove |
---|---|---|
Lami
|
Adepto
|
“Capanno del Taumaturgo”, Morthal |
Arcadia
|
Esperto
|
“Calderone di Arcadia”, Whiterun |
Babette
|
Maestro
|
Santuario della Confraternita Oscura / Santuario di Dawnstar |
Per quanto riguarda i laboratori alchemici, invece, ne trovere sicuramente uno in ogni negozio già citato, inoltre potrete trovarli nei seguenti luoghi:
- Dawnstar – Mortaio e Pestello
- Falkreath – Il Solenne Intruglio
- Markarth – Palazzotto Vlindrel (disponibile una volta acquistato l’edificio)
- Riften – Gli Elisir di Elgrim
- Riften – Honeyside (acquistabile una volta comprato l’edificio)
- Riften – Gilda dei Ladri
- Riverwood – Locanda del Gigante Addormentato – (il secondo è nella stanza segreta di Delphine)
- Solitude – Aromaticità di Angeline
- Solitude – Catacombe di Potema (accessibile dopo aver completato la missione “Al lupo, al lupo!”)
- Solitude – Tenuta Proudspire (acquistabile una volta comprato l’edificio)
- Whiterun – Calderone di Arcadia
- Whiterun – Breezehome (acquistabile una volta comprato l’edificio)
- Whiterun – Dragonsreach
- Windhelm – Palazzo dei Re (piani superiori del palazzo, nella stanza di Wuunferth il Non-morto)
- Windhelm – La Fiala Bianca
- Winterhold – Accademia di Winterhold (Alloggi dell’arcimago, e nella Sala delle apparenze p.2)
Ingredienti ed effetti
Gli ingredienti sono alla base dell’Alchimia: è infatti mescolando questi ingredienti che potrete creare pozioni per qualsiasi vostra esigenza di gioco, e aumentare la vostra abilità. Si possono trovare in natura come piante, come parti di animali, o all’interno di luighi particolari. In questa parte della guida vedremo uno schema riassuntivo degli 89 ingredienti comuni che potremmo reperire in tutta Skyrim, vedendo quali sono tutti gli effetti derivanti da ciascun ingrediente.
INGREDIENTE | PRIMO EFFETTO |
SECONDO EFFETTO |
TERZO EFFETTO |
QUARTO EFFETTO |
---|---|---|---|---|
Acini di jazbay |
Vulnerabilità alla magia
|
Fortifica magicka
|
Rigenera magicka
|
Danneggia Salute
|
Addome di lucciola |
Ripristina vigore
|
Danneggia magicka persistente
|
Vulnerabilità alla magia
|
Fortifica vigore
|
Aglio |
Resistenza al veleno
|
Fortifica vigore
|
Rigenera magicka
|
Rigenera salute
|
Ala di falena |
Danneggia magicka
|
Fortifica Armatura leggera
|
Rigenera salute
|
Invisibilità
|
Ala di farfalla |
Ripristina salute
|
Fortifica Oratoria
|
Danneggia vigore persistente
|
Danneggia magicka
|
Ala di farfalla blu |
Danneggia vigore
|
Fortifica Evocazione
|
Danneggia rigenerazione magicka
|
Fortifica Incantamento
|
Amanita muscaria |
Resistenza al freddo
|
Fortifica Armi a due mani
|
Frenesia
|
Rigenera vigore
|
Ape |
Ripristina vigore
|
Danneggia Vigore
|
Rigenera vigore
|
Vulnerabilità all’elettricità
|
Artigli di orso |
Ripristina vigore
|
Fortifica salute
|
Fortifica Armi a una mano
|
Danneggia rigenerazione magicka
|
Artiglio di hagraven |
Resistenza alla magia
|
Danneggia magicka persistente
|
Fortifica Incantamento
|
Fortifica Oratoria
|
Baccaneve |
Resistenza al fuoco
|
Fortifica Incantamento
|
Resistenza al freddo
|
Resistenza all’elettricità
|
Baccello fungale di palude |
Resistenza all’elettricità
|
Danneggia magicka persistente
|
Paralisi
|
Ripristina salute
|
Bacche di ginepro |
Vulnerabilità al fuoco
|
Fortifica Tiro
|
Rigenera salute
|
Danneggia rigenerazione vigore
|
Bacello |
Resistenza al veleno
|
Danneggia Magicka
|
Fortifica Alterazione
|
Ripristina magicka
|
Becco di falco |
Ripristina vigore
|
Resistenza al freddo
|
Fortifica carico massimo
|
Resistenza all’elettricità
|
Belladonna |
Danneggia salute
|
Danneggia rigenerazione magicka
|
Danneggia vigore persistente
|
Fortifica Distruzione
|
Campanula mortale |
Danneggia salute
|
Danneggia Vigore
|
Lentezza
|
Vulnerabilità al veleno
|
Carne umana |
Danneggia salute
|
Paralisi
|
Ripristina magicka
|
Fortifica Furtività
|
Carpa histiana |
Ripristina vigore
|
Fortifica magicka
|
Danneggia rigenerazione vigore
|
Respirare Sott’Acqua
|
Ceppo del folletto |
Danneggia salute
|
Danno alla salute continuato
|
Paralisi
|
Ripristina salute
|
Chitina di granchio del fango |
Ripristina vigore
|
Cura malattie
|
Resistenza al veleno
|
Resistenza al fuoco
|
Cirripede nordico |
Danneggia magicka
|
Respirare Sott’Acqua
|
Rigenera salute
|
Fortifica Borseggiare
|
Coda di skeever |
Danneggia rigenerazione vigore
|
Danneggia Salute
|
Danneggia salute
|
Fortifica Armatura leggera
|
Codalarga |
Danneggia salute
|
Fortifica Alterazione
|
Lentezza
|
Fortifica carico massimo
|
Corna grandi |
Ripristina vigore
|
Fortifica vigore
|
Lentezza
|
Danneggia rigenerazione vigore
|
Corona insanguinata |
Vulnerabilità al fuoco
|
Fortifica Parare
|
Vulnerabilità al veleno
|
Resistenza alla magia
|
Cotone della tundra |
Reistenza alla magia
|
Fortifica magicka
|
Fortifica Parare
|
Fortifica Oratoria
|
Cuore di daedra |
Ripristina salute
|
Danneggia rigenerazione vigore
|
Danneggia magicka
|
Paura
|
Cuore di rovo |
Ripristina magicka
|
Fortifica Parare
|
Paralisi
|
Fortifica magicka
|
Cuore umano |
Danneggia salute
|
Danneggia magicka
|
Danneggia rigenerazione magicka
|
Frenesia
|
Dente di spettro del ghiaccio |
Vulnerabilità al gelo
|
Fortifica Armatura pesante
|
Invisibilità
|
Vulnerabilità al fuoco
|
Dente di tigre dai denti a sciabola |
Ripristina vigore
|
Fortifica Armatura pesante
|
Fortifica Forgiatura
|
Vulnerabilità al veleno
|
Dito di gigante |
Danneggia vigore
|
Fortifica salute
|
Fortifica carico massimo
|
Danneggia rigenerazione vigore
|
Ectoplasma |
Ripristina magicka
|
Fortifica Distruzione
|
Fortifica magicka
|
Danneggia Salute
|
Farina d’ossa |
Danneggia vigore
|
Resistenza al fuoco
|
Fortifica Evocazione
|
Danneggia Vigore
|
Fasce del fuoco fatuo |
Ripristina vigore
|
Fortifica Distruzione
|
Fortifica carico massimo
|
Resistenza alla magia
|
Favo |
Ripristina vigore
|
Fortifica Parare
|
Fortifica Armatura leggera
|
Danneggia Vigore
|
Fiore blu di montagna |
Ripristina salute
|
Fortifica Evocazione
|
Fortifica salute
|
Danneggia rigenerazione magicka
|
Fiore rosso di montagna |
Ripristina magicka
|
Danneggia Magicka
|
Fortifica magicka
|
Danneggia salute
|
Fiore viola di montagna |
Ripristina vigore
|
Fortifica Furtività
|
Danneggia magicka persistente
|
Resistenza al freddo
|
Fittone |
Vulnerabilità alla magia
|
Fortifica Illusione
|
Rigenera magicka
|
Ripristina magicka
|
Fungo bianco |
Vulnerabilità al gelo
|
Fortifica Armatura pesante
|
Ripristina magicka
|
Danneggia Magicka
|
Fungo luminoso |
Resistenza all’elettricità
|
Fortifica Distruzione
|
Fortifica Forgiatura
|
Fortifica salute
|
Grano |
Ripristina salute
|
Fortifica salute
|
Danneggia rigenerazione vigore
|
Danneggia magicka persistente
|
Grasso di troll |
Resistenza al veleno
|
Fortifica Armi a due mani
|
Frenesia
|
Danneggia salute
|
Lavanda |
Resistenza alla magia
|
Fortifica vigore
|
Danneggia Magicka
|
Fortifica Evocazione
|
Libellula arancione |
Ripristina vigore
|
Danneggia Magicka
|
Fortifica Borseggiare
|
Danno alla Salute Continuato
|
Libellula blu |
Resistenza all’elettricità
|
Fortifica Borseggiare
|
Ripristina salute
|
Paura
|
Lichene gigante |
Vulnerabilità all’elettricità
|
Danneggia Salute
|
Vulnerabilità al veleno
|
Ripristina magicka
|
Linfa di spriggan |
Danneggia rigenerazione magicka
|
Fortifica Incantamento
|
Fortifica Forgiatura
|
Fortifica Alterazione
|
Lingua di drago |
Resistenza al fuoco
|
Fortifica Oratoria
|
Fortifica Illusione
|
Fortifica Armi a due mani
|
Miceto di Namira |
Danneggia magicka
|
Fortifica Scassinare
|
Paura
|
Rigenera salute
|
Mirra del gelo |
Resistenza al freddo
|
Fortifica Furtività
|
Danneggia Magicka
|
Danneggia rigenerazione vigore
|
Mora tapinella |
Ripristina magicka
|
Danno alla Salute Continuato
|
Rigenera vigore
|
Fortifica Illusione
|
Mucchio di sali |
Vulnerabilità alla magia
|
Fortifica Recupero
|
Lentezza
|
Rigenera magicka
|
Muschio |
Danneggia magicka
|
Fortifica salute
|
Danneggia rigenerazione magicka
|
Fortifica Armi a una mano
|
Occhio di tigre dai denti a sciabola |
Ripristina vigore
|
Danneggia Salute
|
Danneggia magicka
|
Ripristina salute
|
Olio nanico |
Vulnerabilità alla magia
|
Fortifica Illusione
|
Rigenera magicka
|
Ripristina magicka
|
Orecchio di elfo |
Ripristina magicka
|
Fortifica Tiro
|
Vulnerabilità al gelo
|
Resistenza al fuoco
|
Orecchio di Falmer |
Danneggia salute
|
Frenesia
|
Resistenza al veleno
|
Fortifica Scassinare
|
Pelle di skeever arrosto |
Ripristina vigore
|
Cura malattie
|
Resistenza al veleno
|
Ripristina salute
|
Perla |
Ripristina vigore
|
Fortifica Parare
|
Ripristina magicka
|
Resistenza all’elettricità
|
Perla piccola |
Ripristina vigore
|
Fortifica Armi a una mano
|
Fortifica Recupero
|
Resistenza al freddo
|
Persico argenteo |
Ripristina vigore
|
Danneggia rigenerazione vigore
|
Danneggia Salute
|
Resistenza al freddo
|
Pezzo di alveare |
Resistenza al veleno
|
Fortifica Armatura leggera
|
Fortifica Furtività
|
Fortifica Distruzione
|
Pholiota squamosa |
Vulnerabilità alla magia
|
Fortifica Illusione
|
Rigenera vigore
|
Fortifica carico massimo
|
Piccole corna |
Vulnerabilità al veleno
|
Fortifica Recupero
|
Danneggia vigore persistente
|
Danneggia salute
|
Pinnalunga abeceano |
Vulnerabilità al gelo
|
Fortifica Furtività
|
Vulnerabilità al veleno
|
Fortifica Recupero
|
Piume di falco |
Cura malattie
|
Fortifica Armatura leggera
|
Fortifica Armi a una mano
|
Fortifica Furtività
|
Piume di hagraven |
Danneggia magicka
|
Fortifica Evocazione
|
Frenesia
|
Vulnerabilità all’elettricità
|
Polvere di vampiro |
Invisibilità
|
Ripristina magicka
|
Rigenera salute
|
Cura malattie
|
Polvere luminosa |
Danneggia magicka
|
Danneggia rigenerazione magicka
|
Fortifica Distruzione
|
Resistenza all’elettricità
|
Radice canina |
Danneggia vigore
|
Fortifica Armi a una mano
|
Fortifica Tiro
|
Paralisi
|
Radice di Nirn |
Danneggia salute
|
Danneggia vigore
|
Invisibilità
|
Resistenza alla magia
|
Ramo di cardo |
Resistenza al freddo
|
Danneggia Vigore
|
Resistenza al veleno
|
Fortifica Armatura pesante
|
Rampicanti |
Ripristina magicka
|
Danneggia rigenerazione vigore
|
Fortifica carico massimo
|
Vulnerabilità alla magia
|
Ranuncolo |
Danneggia vigore
|
Frenesia
|
Ripristina salute
|
Fortifica Forgiatura
|
Sali del fuoco |
Vulnerabilità al gelo
|
Resistenza al fuoco
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Ripristina magicka
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Rigenera magicka
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Sali del gelo |
Vulnerabilità al fuoco
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Resistenza al freddo
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Ripristina magicka
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Fortifica Evocazione
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Sali del vuoto |
Vulnerabilità all’elettricità
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Reistenza alla magia
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Danneggia salute
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Fortifica magicka
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Spadino cyrodiilico |
Danneggia vigore
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Fortifica Recupero
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Paura
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Danneggia Salute
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Squame di pesce macellaio |
Resistenza al freddo
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Danno alla salute continuato
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Fortifica Armatura pesante
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Fortifica Parare
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Uova di chaurus |
Vulnerabilità al veleno
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Fortifica vigore
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Danneggia magicka
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Invisibilità
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Uovo di gallina |
Resistenza alla magia
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Danneggia rigenerazione magicka
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Respirare Sott’Acqua
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Danneggia vigore persistente
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Uovo di passero delle rocce |
Ripristina salute
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Fortifica Armi a una mano
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Danneggia vigore
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Vulnerabilità alla magia
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Uovo di pesce macellaio |
Resistenza al veleno
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Fortifica Borseggiare
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Danno alla Salute Continuato
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Fortifica vigore
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Uovo di ragno |
Danneggia vigore
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Danneggia rigenerazione magicka
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Fortifica Scassinare
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Fortifica Tiro
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Uovo di tordo |
Ripristina vigore
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Fortifica Scassinare
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Vulnerabilità al veleno
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Resistenza all’elettricità
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Zucchero lunare |
Vulnerabilità al fuoco
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Resistenza al freddo
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Ripristina magicka
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Rigenera magicka
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Per questa parte della guida, è tutto. Nella seconda parte vedremo un approfondimento sugli ingredienti: dove trovarli, che effetti danno, e con quali altri ingredienti accoppiarli per ottenere migliori pozioni. Inoltre vedremo anche le pozioni e dove trovare libri e missioni che possano aumentare la nostra abilità in Alchimia.
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