GameSoul.it

Skyrim – Guida Completa all’Alchimia

In questa quarta di una lunga serie di guide dedicate a Skyrim vedremo l’abilità Alchimia, a cosa serve, come svilupparla, quali pozioni potremo trarne e che ingredienti usare. Per praticità abbiamo diviso la guida in due parti.

Alchimia è una delle 18 abilità di sviluppo del personaggio, ed appartiene al ramo della classe Ladro; è un’abilità di “crafting” (lavorazione), così come lo sono Incantamento per il Mago e Forgiatura per il Guerriero.

Alchimia vi permetterà di creare pozioni e veleni da utilizzare come meglio credete; per farlo avrete bisogno di un Laboratorio d’alchimia dove potrete combinare diversi ingredienti.

Come funziona

Come prima cosa c’è da dire che per iniziare la vostra carriera di Alchimisti avrete bisogno fondamentalmente di due cose: un Laboratorio d’alchimia e degli ingredienti. Tali ingredienti possono essere “assaggiati” per scoprirne il primo effetto, o tutti qualora avessimo scelto di imparare al massimo l’abilità “Sperimentatore” (vedi sezione relativa alle Abilità).
Esistono anche delle ricette che è possibile acquistare dai venditori di oggetti da alchimia, ma se seguirete questa guida non vi servirà acquistarne, risparmiando un po’ di denaro. Alchimia non ha restrizioni di razza, chiunque può imparare quest’abilità con la pratica.

Alchimia aumenta proporzionalmente al valore/costo delle pozioni create. Tale valore dipende da:
1. L’incremento della potenza della pozione, o della percentuale di durata, che viene determinato da quanto alta è l’abilità Alchimia, da quali potenziamenti si sono scelti nel ramo dell’abilità e dall’eventuale presenza di oggetti indossati.
2. Il tipo di effetto, come ad esempio Paralisi, Invisibilità e Lentezza che risultano costose ma ben remunerate a differenza di Danneggia salute o magicka che risultano economici da fare ma non aumenteranno allo stesso modo l’abilità.
3. la presenza di effetti multipli creati da ingredienti che abbiano più effetti in comune, anche se questi vanno in conflitto tra loro come potrebbe essere un Ripristina vigore con un Danneggia vigore (o ad esempio la magia creata Pozione di Fortifica salute che aumenta la salute per 300 secondi, aumenta il peso trasportabile per 300 secondi e riduce la rigenerazione del vigore del bersaglio per tot secondi, valutata oltre le 1000 monete d’oro ad un buon livello di Alchimia).

 

Aumentare l’abilità

Creare pozioni è uno dei modi migliori per aumentare l’abilità Alchimia. Ma ci sono alcuni accorgimenti da prendere per poter aumentare questa abilità nel migliore dei modi, sprecando il minor tempo e denaro possibile.

Ora che siete pronti con equipaggiamento, benedizioni e quant’altro potrete partire con la creazione di pozioni per arrivare a 100 il prima possibile; fate attenzione ad avere con voi una piccola scorta di ingredienti come Polvere di vampiro, aglio, fieno, uova di chaurus (consultate la sezione inerente agli Ingredienti), e una piccola somma d’oro per acquistare ciò che vi manca. Divideremo il “leveling” in 3 fasi.

Prima fase: Alchimia da 0 a 75
Prendete lezioni a pagamento da Arcadia, a Whiterun, nel mentre acquistate da lei (se ne siete sprovvisti) aglio, polvere di vampiro e uova di chaurus. Vendete le pozioni ricavate per coprire le spese

Seconda fase: Alchimia da 76 a 86
Se siete diventati membri della Confraternita Oscura, all’interno del Santuario della Confraternita Oscura ad ovest di Falkreath troverete Babette, una ragazzina vampiro che vi potrà insegnare l’arte dell’Alchimia e vendervi degli ingredienti. Procedete come per la prima fase

Terza fase: Alchimia da 87 a 100
Se non l’avete fatto prima, è il momento di dedicarsi a completare le missioni e leggere i libri che possano aumentare l’abilità Alchimia. Se l’avete già fatto non preoccupatevi, continuate a creare pozioni; ci vorrà un po’ più di tempo (per conoscere le missioni e i libri leggete la sezione dedicata).

Il miglior rapporto livello/valore si può ottenere mescolando gli ingredienti nella tabella seguente. Potete sfruttare gli oggetti che agevoleranno l’acquisto e la vendita di beni come ad esempio la Maschera di Clavicus Vile (prezzi favorevoli +20%, Oratoria +10), o in alternavita la maschera Volsung (prezzi favorevoli +20%, carico massimo +20).

ingrediente 1 + ingrediente 2 + ingrediente 3 Profitto
Aglio [VB:1]
Polvere di vampiro [VB:25]
Uova di chaurus [VB:10]
3000% c.a
Ala di falena [VB:5]
Polvere di vampiro [VB:25]
Uova di chaurus [VB:10]
2000% c.a
Ala di falena [VB:5]
Radice di Nirn [VB:10]
Uova di chaurus [VB:10]
2300% c.a
Artigli di orso [VB:2]
Muschio [VB:1]
26000% c.a
Dito di gigante [VB:10]
Grano [VB:5]
Rampicanti [VB:1]
9500% c.a
Campanula mortale [VB:4]
Mucchio di sali [VB:2]
Olio nanico [VB:15]
4000% c.a

 

VB indica il valore base, in linea di massima un valore medio tra il prezzo del prodotto venduto e il prezzo d’acquisto; il profitto medio si basa su pozioni create con un’abilità medio-alta. Il prezzo dell’ingrediente acquistato varia a seconda dei bonus che avrete per ottenere prezzi più favorevoli. Da notare che le pozioni non sono messe in ordine di profitto, bensì del maggior ammontare di punti guadagnati con una pozione ad un minor costo di produzione.

VAI ALLA PAGINA SEGUENTE

Talenti dell’Alchimia

Le abilità all’interno del ramo dell’Alchimia sono 9 diverse ma con un totale di 15 abilità da apprendere; chiameremo tali abilità “Talenti”. Con l’aumentare del livello del personaggio avrete dei punti bonus a vostra disposizione, che potrete utilizzare per attivare i Talenti: attenzione però, alcuni Talenti richiedono un determinato ammontare di punti in Alchimia per poter essere sbloccati; vediamo in dettagli quali sono questi Talenti, e a cosa servono. I numeri affianco al nome si riferiscono alla posizione dei talenti nello schema dell’Alchimia.

Quindi, riassumendo…

Talenti (grado) Requisiti Descrizione
  Alchimista (1-5)   Alchimia: 20/40/60/80/100   Le pozioni e i veleni da te creati sono più potenti del
20% / 40% / 60% / 80% / 100%
  Guaritore   Alchimia: 20, Alchimista   Le pozioni da te create che ripristinano salute, magicka
o vigore sono più potenti del 25%
  Avvelenatore   Alchimia: 30, Guaritore   Le pozioni che crei sono più efficaci del 25%
  Benefattore   Alchimia: 30, Guaritore   Le pozioni che crei con effetti benefici hanno una
magnitudo aggiuntiva maggiore del 25%
  Sperimentatore (1-3)   Alchimia: 50 / 70 / 90, Benefattore   Mangiare un ingrediente ne rivela tutti gli effetti
  Veleno concentrato   Alchimia: 60, Avvelenatore   Il veleno applicato all’arma dura per due colpi
  Pollice verde   Alchimia: 70, Veleno concentrato   Ottieni due ingredienti dalle piante
 Sangue di serpe   Alchimia: 80, Veleno c. o Sperim.   50% di resistenza a tutti i veleni
  Purezza   Alchemia: 100, Sangue di serpe   Gli effetti negativi vengono rimossi dalle pozioni create.
Gli effetti positivi vengono rimossi dai veleni creati

 

VAI ALLA PAGINA SEGUENTE

Venditori, Insegnanti e Laboratori d’Alchimia

In tutta la mappa troveremo un totale di 12 venditori: di questi solo tre potranno insegnarvi il mestiere di Alchimista, facendovi ottenere 5 punti abilità a livello.

Angeline Morrard
E’ una bretone proprietaria del negozio “Aromaticità di Angeline”. Il suo negozio si trova nella zona ovest di Solitude, e da lei potrete iniziare un incarico secondario.

Babette
E’ una bambina bretone vampirizzata che troverete nel Santuario della Confraternita Oscura. E’ una venditrice, e da lei potrete imparare Alchimia fino al livello Maestro.

Bothela
E’ una Bretone proprietaria del negozio “Cura della Megera”. Il suo negozio si trova nella zona sudovest di Markarth; nonostante il negozio abbia orari normali, Bothela non dorme mai.

Frida
E’ la donna più anziana di Dawnstar, proprietaria del negozio “Mortaio e pestello”. Il suo negozio si trova nella zona centrale di Dawnstar, e vende pozioni, cibo, ingredienti e libri.

Lami
E’ una nord proprietaria del negozio “Capanno del Taumaturgo”. Il suo negozio si trova nella zona centrale di Morthal e potrete consegnarle il libro “Il Canto degli Alchimisti”.

Sharamph
E’ un’Orsimer donna che vive nell’accampamento orchesco di Mor Khazgur. Non ha un negozio ma presta servizio come venditrice vicino al Laboratorio alchemico.

Arcadia
E’ un’imperiale proprietaria del negozio “Il Calderone di Arcadia”. Il suo negozio si trova nella piazza centrale di Whiterun, ed insegnerà Alchimia fino a livello Esperto.

Bolar
E’ un’Orsimer donna che vive nell’accampamento orchesco di Narzulbur. Non ha un negozio ma presta servizio come venditrice dalle 8:00 alle 16:00, vicino al Laboratorio alchemico.

Elgrim
E’ un uomo proprietario del negozio “Gli Elisir di Elgrim”. Il suo negozio si trova nella zona ovest, nordovest di Riften. Potrete acquistare dei beni anche dalla moglie Hafjorg.

Herluin Lothaire
E’ un venditore bretone che opera all’interno della “Caraffa Logora”, locanda accessibile tramite il Ratway sotto Riften solo dopo aver completato alcuni lavori per la Gilda dei Ladri.

Nurelion
E’ un elfo alto proprietario del negozio “La Fiala Bianca”. Il suo negozio si trova nella zona sudovest di Windhelm e da lui potrete iniziare la missione “La Fiala Bianca”.

Zaria
E’ una Redguard proprietaria del negozio “Il Solenne Intruglio”. Il suo negozio si trova nella zona est di Falkreath e da lei potrete acquistare pozioni, cibo, ingredienti e ricette.

Come già detto in precedenza, dei venditori sopracitati solo 3 potranno insegnarvi il mestiere dell’Achimista, e quindi aumentare la vostra abilità di 5 punti per ogni livello.

Insegnante Livello Dove
Lami
Adepto
  “Capanno del Taumaturgo”, Morthal
Arcadia
Esperto
  “Calderone di Arcadia”, Whiterun
Babette
Maestro
  Santuario della Confraternita Oscura / Santuario di Dawnstar

 

Per quanto riguarda i laboratori alchemici, invece, ne trovere sicuramente uno in ogni negozio già citato, inoltre potrete trovarli nei seguenti luoghi:

VAI ALLA PAGINA SEGUENTE

Ingredienti ed effetti

Gli ingredienti sono alla base dell’Alchimia: è infatti mescolando questi ingredienti che potrete creare pozioni per qualsiasi vostra esigenza di gioco, e aumentare la vostra abilità. Si possono trovare in natura come piante, come parti di animali, o all’interno di luighi particolari. In questa parte della guida vedremo uno schema riassuntivo degli 89 ingredienti comuni che potremmo reperire in tutta Skyrim, vedendo quali sono tutti gli effetti derivanti da ciascun ingrediente.

INGREDIENTE PRIMO
EFFETTO
SECONDO
EFFETTO
TERZO
EFFETTO
QUARTO
EFFETTO
 Acini di jazbay
Vulnerabilità alla magia
Fortifica magicka
Rigenera magicka
Danneggia Salute
 Addome di lucciola
Ripristina vigore
Danneggia magicka persistente
Vulnerabilità alla magia
Fortifica vigore
 Aglio
Resistenza al veleno
Fortifica vigore
Rigenera magicka
Rigenera salute
 Ala di falena
Danneggia magicka
Fortifica Armatura leggera
Rigenera salute
Invisibilità
 Ala di farfalla
Ripristina salute
Fortifica Oratoria
Danneggia vigore persistente
Danneggia magicka
 Ala di farfalla blu
Danneggia vigore
Fortifica Evocazione
Danneggia rigenerazione magicka
Fortifica Incantamento
 Amanita muscaria
Resistenza al freddo
Fortifica Armi a due mani
Frenesia
Rigenera vigore
 Ape
Ripristina vigore
Danneggia Vigore
Rigenera vigore
Vulnerabilità all’elettricità
 Artigli di orso
Ripristina vigore
Fortifica salute
Fortifica Armi a una mano
Danneggia rigenerazione magicka
 Artiglio di hagraven
Resistenza alla magia
Danneggia magicka persistente
Fortifica Incantamento
Fortifica Oratoria
 Baccaneve
Resistenza al fuoco
Fortifica Incantamento
Resistenza al freddo
Resistenza all’elettricità
 Baccello fungale di palude
Resistenza all’elettricità
Danneggia magicka persistente
Paralisi
Ripristina salute
 Bacche di ginepro
Vulnerabilità al fuoco
Fortifica Tiro
Rigenera salute
Danneggia rigenerazione vigore
 Bacello
Resistenza al veleno
Danneggia Magicka
Fortifica Alterazione
Ripristina magicka
 Becco di falco
Ripristina vigore
Resistenza al freddo
Fortifica carico massimo
Resistenza all’elettricità
 Belladonna
Danneggia salute
Danneggia rigenerazione magicka
Danneggia vigore persistente
Fortifica Distruzione
 Campanula mortale
Danneggia salute
Danneggia Vigore
Lentezza
Vulnerabilità al veleno
 Carne umana
Danneggia salute
Paralisi
Ripristina magicka
Fortifica Furtività
 Carpa histiana
Ripristina vigore
Fortifica magicka
Danneggia rigenerazione vigore
Respirare Sott’Acqua
 Ceppo del folletto
Danneggia salute
Danno alla salute continuato
Paralisi
Ripristina salute
 Chitina di granchio del fango
Ripristina vigore
Cura malattie
Resistenza al veleno
Resistenza al fuoco
 Cirripede nordico
Danneggia magicka
Respirare Sott’Acqua
Rigenera salute
Fortifica Borseggiare
 Coda di skeever
Danneggia rigenerazione vigore
Danneggia Salute
Danneggia salute
Fortifica Armatura leggera
 Codalarga
Danneggia salute
Fortifica Alterazione
Lentezza
Fortifica carico massimo
 Corna grandi
Ripristina vigore
Fortifica vigore
Lentezza
Danneggia rigenerazione vigore
 Corona insanguinata
Vulnerabilità al fuoco
Fortifica Parare
Vulnerabilità al veleno
Resistenza alla magia
 Cotone della tundra
Reistenza alla magia
Fortifica magicka
Fortifica Parare
Fortifica Oratoria
 Cuore di daedra
Ripristina salute
Danneggia rigenerazione vigore
Danneggia magicka
Paura
 Cuore di rovo
Ripristina magicka
Fortifica Parare
Paralisi
Fortifica magicka
 Cuore umano
Danneggia salute
Danneggia magicka
Danneggia rigenerazione magicka
Frenesia
 Dente di spettro del ghiaccio
Vulnerabilità al gelo
Fortifica Armatura pesante
Invisibilità
Vulnerabilità al fuoco
 Dente di tigre dai denti a sciabola
Ripristina vigore
Fortifica Armatura pesante
Fortifica Forgiatura
Vulnerabilità al veleno
 Dito di gigante
Danneggia vigore
Fortifica salute
Fortifica carico massimo
Danneggia rigenerazione vigore
 Ectoplasma
Ripristina magicka
Fortifica Distruzione
Fortifica magicka
Danneggia Salute
 Farina d’ossa
Danneggia vigore
Resistenza al fuoco
Fortifica Evocazione
Danneggia Vigore
 Fasce del fuoco fatuo
Ripristina vigore
Fortifica Distruzione
Fortifica carico massimo
Resistenza alla magia
 Favo
Ripristina vigore
Fortifica Parare
Fortifica Armatura leggera
Danneggia Vigore
 Fiore blu di montagna
Ripristina salute
Fortifica Evocazione
Fortifica salute
Danneggia rigenerazione magicka
 Fiore rosso di montagna
Ripristina magicka
Danneggia Magicka
Fortifica magicka
Danneggia salute
 Fiore viola di montagna
Ripristina vigore
Fortifica Furtività
Danneggia magicka persistente
Resistenza al freddo
 Fittone
Vulnerabilità alla magia
Fortifica Illusione
Rigenera magicka
Ripristina magicka
 Fungo bianco
Vulnerabilità al gelo
Fortifica Armatura pesante
Ripristina magicka
Danneggia Magicka
 Fungo luminoso
Resistenza all’elettricità
Fortifica Distruzione
Fortifica Forgiatura
Fortifica salute
 Grano
Ripristina salute
Fortifica salute
Danneggia rigenerazione vigore
Danneggia magicka persistente
 Grasso di troll
Resistenza al veleno
Fortifica Armi a due mani
Frenesia
Danneggia salute
 Lavanda
Resistenza alla magia
Fortifica vigore
Danneggia Magicka
Fortifica Evocazione
 Libellula arancione
Ripristina vigore
Danneggia Magicka
Fortifica Borseggiare
Danno alla Salute Continuato
 Libellula blu
Resistenza all’elettricità
Fortifica Borseggiare
Ripristina salute
Paura
 Lichene gigante
Vulnerabilità all’elettricità
Danneggia Salute
Vulnerabilità al veleno
Ripristina magicka
 Linfa di spriggan
Danneggia rigenerazione magicka
Fortifica Incantamento
Fortifica Forgiatura
Fortifica Alterazione
 Lingua di drago
Resistenza al fuoco
Fortifica Oratoria
Fortifica Illusione
Fortifica Armi a due mani
 Miceto di Namira
Danneggia magicka
Fortifica Scassinare
Paura
Rigenera salute
 Mirra del gelo
Resistenza al freddo
Fortifica Furtività
Danneggia Magicka
Danneggia rigenerazione vigore
 Mora tapinella
Ripristina magicka
Danno alla Salute Continuato
Rigenera vigore
Fortifica Illusione
 Mucchio di sali
Vulnerabilità alla magia
Fortifica Recupero
Lentezza
Rigenera magicka
 Muschio
Danneggia magicka
Fortifica salute
Danneggia rigenerazione magicka
Fortifica Armi a una mano
 Occhio di tigre dai denti a sciabola
Ripristina vigore
Danneggia Salute
Danneggia magicka
Ripristina salute
 Olio nanico
Vulnerabilità alla magia
Fortifica Illusione
Rigenera magicka
Ripristina magicka
 Orecchio di elfo
Ripristina magicka
Fortifica Tiro
Vulnerabilità al gelo
Resistenza al fuoco
 Orecchio di Falmer
Danneggia salute
Frenesia
Resistenza al veleno
Fortifica Scassinare
 Pelle di skeever arrosto
Ripristina vigore
Cura malattie
Resistenza al veleno
Ripristina salute
 Perla
Ripristina vigore
Fortifica Parare
Ripristina magicka
Resistenza all’elettricità
 Perla piccola
Ripristina vigore
Fortifica Armi a una mano
Fortifica Recupero
Resistenza al freddo
 Persico argenteo
Ripristina vigore
Danneggia rigenerazione vigore
Danneggia Salute
Resistenza al freddo
 Pezzo di alveare
Resistenza al veleno
Fortifica Armatura leggera
Fortifica Furtività
Fortifica Distruzione
 Pholiota squamosa
Vulnerabilità alla magia
Fortifica Illusione
Rigenera vigore
Fortifica carico massimo
 Piccole corna
Vulnerabilità al veleno
Fortifica Recupero
Danneggia vigore persistente
Danneggia salute
 Pinnalunga abeceano
Vulnerabilità al gelo
Fortifica Furtività
Vulnerabilità al veleno
Fortifica Recupero
 Piume di falco
Cura malattie
Fortifica Armatura leggera
Fortifica Armi a una mano
Fortifica Furtività
 Piume di hagraven
Danneggia magicka
Fortifica Evocazione
Frenesia
Vulnerabilità all’elettricità
 Polvere di vampiro
Invisibilità
Ripristina magicka
Rigenera salute
Cura malattie
 Polvere luminosa
Danneggia magicka
Danneggia rigenerazione magicka
Fortifica Distruzione
Resistenza all’elettricità
 Radice canina
Danneggia vigore
Fortifica Armi a una mano
Fortifica Tiro
Paralisi
 Radice di Nirn
Danneggia salute
Danneggia vigore
Invisibilità
Resistenza alla magia
 Ramo di cardo
Resistenza al freddo
Danneggia Vigore
Resistenza al veleno
Fortifica Armatura pesante
 Rampicanti
Ripristina magicka
Danneggia rigenerazione vigore
Fortifica carico massimo
Vulnerabilità alla magia
 Ranuncolo
Danneggia vigore
Frenesia
Ripristina salute
Fortifica Forgiatura
 Sali del fuoco
Vulnerabilità al gelo
Resistenza al fuoco
Ripristina magicka
Rigenera magicka
 Sali del gelo
Vulnerabilità al fuoco
Resistenza al freddo
Ripristina magicka
Fortifica Evocazione
 Sali del vuoto
Vulnerabilità all’elettricità
Reistenza alla magia
Danneggia salute
Fortifica magicka
 Spadino cyrodiilico
Danneggia vigore
Fortifica Recupero
Paura
Danneggia Salute
 Squame di pesce macellaio
Resistenza al freddo
Danno alla salute continuato
Fortifica Armatura pesante
Fortifica Parare
 Uova di chaurus
Vulnerabilità al veleno
Fortifica vigore
Danneggia magicka
Invisibilità
 Uovo di gallina
Resistenza alla magia
Danneggia rigenerazione magicka
Respirare Sott’Acqua
Danneggia vigore persistente
 Uovo di passero delle rocce
Ripristina salute
Fortifica Armi a una mano
Danneggia vigore
Vulnerabilità alla magia
 Uovo di pesce macellaio
Resistenza al veleno
Fortifica Borseggiare
Danno alla Salute Continuato
Fortifica vigore
 Uovo di ragno
Danneggia vigore
Danneggia rigenerazione magicka
Fortifica Scassinare
Fortifica Tiro
 Uovo di tordo
Ripristina vigore
Fortifica Scassinare
Vulnerabilità al veleno
Resistenza all’elettricità
 Zucchero lunare
Vulnerabilità al fuoco
Resistenza al freddo
Ripristina magicka
Rigenera magicka

 

Per questa parte della guida, è tutto. Nella seconda parte vedremo un approfondimento sugli ingredienti: dove trovarli, che effetti danno, e con quali altri ingredienti accoppiarli per ottenere migliori pozioni. Inoltre vedremo anche le pozioni e dove trovare libri e missioni che possano aumentare la nostra abilità in Alchimia.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2011 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2011 by Bethesda Game Studios. All rights reserved.