Ratchet & Clank, le 5 armi più assurde e iconiche della serie

Armi di distruzione

Ratchet & Clank speciale armi iconiche

Ratchet & Clank Rift Apart è ormai in dirittura d’arrivo, ma la voglia di gettarsi in pianeti alieni e sparare a decine di nemici è già qui. Per l’occasione, abbiamo deciso di ripercorrere una delle tappe recenti della saga di Insomniac Games, con quel remake del 2016 che tentò di fare breccia nel pubblico più giovane e dedito ai film di animazione. Un articolo più serioso e approfondito, che non ha dato modo di parlare a ruota libera del vero motore della saga: le armi.

Fin dagli albori, Ratchet & Clank avevano proposto una forte ibridazione tra il platform più puro e l’action in terza persona, focalizzando molto del suo appeal sulle armi. Tantissime, bizzarre, violente ed estremamente caratteristiche in termini di design, le armi di Insomniac Games hanno ormai fatto il giro largo diventando iconiche, per un motivo o per un altro. I fan della saga avranno sicuramente un’arma piuttosto che un’altra nel loro cuore, quindi ditecelo nei commenti o sul nostro gruppo Facebook!

Mentre pensate alla risposta, abbiamo stilato una lista delle cinque armi più iconiche e assurde della serie. Vista la quantità di armi di distruzione impiegate negli anni da Ratchet & Clank, scegliere è stato abbastanza impegnativo.


1 Guanto del fato

Ratchet e i guanti sono una cosa sola. Ogni gioco ha incorporato svariate idee che hanno trovato sfogo in guanti che, a differenza delle armi da fuoco, permettono di lanciare arnesi vari. Questo in particolare, sviluppato dall’azienda Gadgetron, permette di rilasciare delle uova del fato da cui sbucano dei Cavalieri dell’Apocalisse. Sembrano dei cagnolini robot, ma a differenza dei cani reali non sono i migliori amici di nessuno. Sicuramente non dei vostri nemici. Da provare, soprattutto considerando che è l’arma preferita di tutta Insomniac.


2 Pixelatore

Uno degli aspetti più discutibili di questo tipo di giochi è la completa dissonanza tra il tono del racconto e dell’avventura e ciò che avviene su schermo. Voglio dire, sarai anche il salvatore della galassia Ratchet, ma stai sterminando decine e decine di creature senza battere ciglio. Chiaro, questo problema non è solo di Ratchet & Clank ma estendibile un po’ a tutti i videogiochi, ma fa comunque strano. Ecco quindi che a metterci una pezza ci pensa il Pixelatore. Un’arma semplice, che riporta i nemici colpiti nel passato e li trasforma in ammassi informi di pixel. Un salto negli anni ’80 e nel tubo catodico, dove tutto è iniziato.


3 Discotron

Seguendo le orme del Pixelatore, anche il Discotron si fa portatore di una filosofia della non violenza. Grazie alle potenti onde sonore emesse dall’arma, i nemici devono necessariamente fermare la propria avanzata e godersi il momento, danzando la disco dance più classica e immortale. Un inno alla vita e alla spensieratezza (prima di morire), che però pone un grande quesito morale figlio della modernità: “se si viene filmati e si finisce su un social network, la propria reputazione può considerarsi rovinata”. Sempre chiedere il consenso! Grazie Ratchet & Clank per l’insegnamento.


4 R.Y.N.O.

Considerata l’arma più pericolosa della galassia, il R.Y.N.O è sostanzialmente un lanciarazzi con una potenza di fuoco decisamente sopra la media. L’arma è apparsa in tutti i capitoli di Ratchet & Clank, con variazioni sul tema più o meno significative. Di solito la si considera l’arma finale, ed infatti è spesso ottenibile completando il gioco al 100% o raccogliendo determinati collezionabili. Nell’originale, l’arma venne tradotta in italiano con M.I.P.S., che stava per “Muori in Pochi Secondi”. Piuttosto eloquente come nome.


5 Buzz-Lame

Meno stravagante delle armi sopracitate, ma sicuramente non meno letale. Le Buzz-Lame sono state introdotte nella saga “Future” di Ratchet & Clank e sono presto diventate una nuova arma imprescindibile. Piuttosto violenta e appariscente, l’arma spara lame seghettate che rimbalzano sui nemici e un po’ ovunque. Lo fanno velocemente, senza pietà. Non soffermatevi troppo sulla violenza che traspare da questo demone metallico, è solo un videogioco colorato dove i buoni vincono.

Se non avete ancora pensato alle vostre armi preferite, diteci quali sperate siano presenti in Ratchet & Clank Rift Apart, in arrivo l’11 giugno su PlayStation 5. Prenotabile anche da GameStopZing!


Mi piacciono i videogiochi e mi piace scrivere, perché non unire le due cose? So anche imitare Topolino e Joe Bastianich, ma non mi pagano per farlo.

Lost Password