PSA: scaricate ora i vostri video e screen di Xbox o potreste perderli per sempre!

Anni di gaming perduti?

xbox console bloccata

Avviso a tutti i giocatori in possesso o futuri acquirenti di console Xbox (disponibile da GameStop a questo link) con la passione per la cattura di screenshots e video: a partire dal 9 gennaio 2024 cambieranno ufficialmente le modalità di conservazione dei contenuti multimediali, introducendo un limite di 90 giorni per la preservazione nello spazio di archiviazione online.

Che cosa vuol dire? Facciamola breve: ogni volta che un giocatore cattura su Xbox uno screen o un filmato, questo (a seconda delle impostazioni dell’utente) viene salvato in locale sul disco della console e/o archiviato online. Questa seconda opzione risultava molto comoda per liberare spazio sulla console, lasciando che fosse “il cloud” a conservare i nostri ricordi.

Microsoft però, alla luce dei consumi sempre più massicci di spazio online da parte dei giocatori, ha introdotto un limite di 90 giorni dopo il quale tutti i contenuti salvati online verranno cancellato senza preavviso. La direttiva è pronta ad avviarsi da domani e andrà a ripulire lo spazio di archiviazione online di tutti i giocatori.

Questo il messaggio con cui si viene accolti visitando l’area delle catture nella propria console.

Se siete tra coloro che fanno molto affidamento a questa risorsa e non volete perdere i vostri contenuti, niente paura: accedendo alla sezione dedicata alle catture nella vostra console e seguendo il messaggio relativo alle nuove direttive, sarà possibile avviare una procedura per salvare i propri dati su OneDrive o su un dispositivo di archiviazione USB.

In caso abbiate già letto il messaggio senza fare nulla, sarà sufficiente selezionare direttamente tutti i contenuti e scegliere in quale area salvarli. Il suggerimento è di utilizzare un dispositivo di archiviazione USB esterno, perché OneDrive a sua volta ha dei limiti di archiviazione e il suo utilizzo anche per gestire le catture di Xbox potrebbe comportare una sottoscrizione per ottenere più spazio.

Un bel disco esterno su cui caricare tutto e passa la paura!

Ovviamente è possibile preservare screenshots e catture direttamente sul disco della propria console, ma considerato che alcuni utenti lamentano la sparizione di contenuti locali (forse per via di impostazioni automatiche di backup e/o cancellazione) vi consigliamo di verificare ogni opzione e agire di conseguenza!

E voi, avete rischiato di perdere qualche ricordo importante della vostra Xbox? Fateci sapere cosa ne pensate nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive. Sono inoltre in corso le Winter Promo: acquista 2 giochi ed il meno caro lo paghi solo 5 euro! Inoltre sconti su accessori, figures e merchandise! Offerta valida in negozio e online fino al 14 Febbraio!


Lost Password