Tartarughe Ninja – Caos Mutante – Analisi dell’edizione Steelbook 4K

Non solo Manga

Acquista Ora

Tartarughe Ninja – Caos Mutante – Analisi dell’edizione Steelbook 4K

I fratelli tartaruga sono tornati come dei veri teenager!

Tartarughe Ninja – Caos Mutante – Analisi dell’edizione Steelbook 4K

Dopo il disastroso TMNT del 2007, le Tartarughe Ninja rispuntano dai tombini di Manhattan con un nuovo film animato, un vero e proprio reboot che unisce saggiamente (e deliziosamente aggiungerei) la computer grafica con una forma d’arte che non riesco a non adorare, ovvero la Street Art. Le tecniche utilizzate dall’arte di strada sono fenomenali e, nella maggior parte dei casi, riescono a rendere tutto così vibrante grazie a delle mirate bombolette spray, colori acrilici e stencil.

E tutto questo lo ritroveremo in Tartarughe Ninja – Caos Mutante, tra le luci al neon della città che non dorme mai e le formidabili acrobazie dei nostri amati fratelli. Questo nuovo reboot mi è piaciuto: raccoglie alcuni elementi della serie classica e li riscrive in chiave moderna senza snaturare il prodotto.

In questa analisi, oltre a parlarvi del film, vi mostrerò anche l’edizione da collezione Steelbook 4K ultra HD di Plaion, disponibile sul sito ufficiale FanFactory direttamente qui. Tartarughe Ninja – Caos Mutante si conferma come un buon rilancio dei film di animazione dedicato a questi scalmanati teenager che in futuro potrebbe riservarci altre belle sorprese (qualcuno ha detto Shredder?).


Dettagli tecnici

Prodotto: Tartarughe Ninja – Caos Mutante
Durata:
99 minuti (extra esclusi)
Regia:
Jeff Rowe
Versione:
Home Video 4K Ultra HD + Blu-ray
Lingue e sottotitoli:
Italiano 5.1 Dolby Digital / Inglese Dolby Atmos | Sottotitoli in italiano
Extra:
Tartarughe Ninja adolescenti | La rivolta dei mutanti | New York New York: Il mondo visivo del caos mutante | Impara a disegnare Leo
Prezzo:
34,98 €

L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.


Analisi e impressioni

Tartarughe Ninja – Caos Mutante ha debuttato nelle nostre sale cinematografiche qualche mese fa e, tutto sommato, è stato ben accolto sia dalla critica che dai fan. E non potrei che esserne d’accordo, dato che si tratta di un film ben scritto e che porta un’aria di freschezza nella cronologia della Tartarughe Ninja.

Tutti sappiamo come sono mutate le tartarughe: una strana melma verde (o meglio fluido come viene definito nella pellicola) ha completamente ricoperto i nostri eroi, compreso un delizioso topolino che si farà chiamare Splinter. In Caos Mutante si riparte da questo concetto, le origini della storia, solo rivisto e rielaborato per l’occasione.

Mutati nello stesso istante, Splinter diventerà il padre di questi scanzonati ragazzi tartaruga e li addestrerà nell’arte del ninjitsu e delle arti marziali. A differenza di altre interpretazioni, l’addestramento in Caos Mutante viene svolto con uno scopo ben preciso: difendersi dagli esseri umani che non sono ben disposti verso i mutanti.

Ma tutto questo viene raccontato con una bella freschezza narrativa, con delle trovate geniali che vanno a pescare dal meglio della cultura pop. Pensate che le tecniche verranno apprese da vecchie pellicole cinematografiche di film famosissimi del passato e altre da alcuni tutorial su youtube: un segno importante che trasporta le tartarughe ninja in un’epoca pregna di social e tecnologia.

Caos mutante fa centro anche sulla caratterizzazione dei personaggi: Splinter è un padre amoroso, severo e che vuole proteggere i suoi amati figli. Difficilmente lo vedrete meditare o cominciare a borbottare su quanto è importante l’antica arte Ninja. Per quanto riguarda Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello, loro sono dei veri e propri adolescenti e si comportano come tali: quindi dimenticate gli infallibili guerrieri che faranno mangiare la polvere al clan del piede.

Si respirano insicurezze, necessità e virtù. Le tartarughe sono gli adolescenti del nuovo millennio: hanno uno smartphone, esplorano i social, leggono manga (soprattutto Attack on Titan, citato più volte), ascoltano musica e ogni tanto si concedono il lusso di vedere un bel film, anche se di “straforo”.

I protagonisti del film mi sono piaciuti molto e riuscirete molto presto ad affezionarvi a loro. E la loro personalità da adolescenti chiassosi e con mille idee verrà fuori fin dalle prime battute del film, soprattutto quando faranno conoscenza di una giovane April O’Neil, una ragazza che sogna di diventare giornalista e che ce la metterà tutta per aiutare i fratelli a uscire dall’ombra.

Per l’amor del vero, si poteva far di più con il cattivone principale (Superfly), una mosca mutata dal Dr. Stockman che ha una storia molto simile alle tartarughe. L’unica differenza è che questo “villain” non ama gli esseri umani e ha in mente un piano diabolico per vivere alla luce del sole. Anche se alla fine risulta tutto molto gradevole, si poteva lavorare più dettagliatamente sulla psiche e sulla crescita parallela di questo personaggio.

Tecnicamente parlando la pellicola è qualcosa di incredibile, un’animazione che mischia saggiamente il 2D con il 3D con una veste street art che lascia davvero a bocca aperta. Che dire poi dei toni ironici della pellicola che non smettono mai di strappare qualche risata: dopotutto Tartarughe Ninja – Caos Mutante porta anche la firma di Seth Rogen, e questo non è poco.


Uno sguardo all’edizione

L’edizione Steelbook 4K Ultra HD di Tartarughe Ninja – Caos Mutante è sicuramente indirizzata a ogni fan che vuole mettere in collezione qualcosa di prezioso. Sul lato frontale troviamo la mano di Michelangelo che afferra uno skateboard completamente serigrafato con la tecnica street art. Al centro è presente il logo originale del film, ovvero Teenage Mutant Ninja Turtles – Mutant Mayhem.

Sulla parte laterale vediamo un eccezionale artwork con il quartetto di tartarughe mutanti in primo piano. Ho apprezzato l’effetto lucido che è stato dato ai dettagli, in particolar modo alle bende e alle armi.

All’interno della steelbook, troveremo ben 2 dischi: uno con il film in 4K Ultra HD e l’altro in blu-ray classico, ovvero con risoluzione 1080p letterbox. La qualità in UHD è davvero sorprendente e la si nota soprattutto su un TV di ultima generazione.

Per quanto riguarda il comparto audio possiamo fruire di un Dolby Atmos (solo in lingua inglese) e di un 5.1 surround per quanto riguarda il nostro idioma, che tutto sommato risulta abbastanza gradevole. Tra i contenuti extra sono presenti alcune curiosità sullo sviluppo e sul mondo visivo del caos mutante.

Un’edizione unica ma che farà la felicità di ogni collezionista, soprattutto degli amanti delle steelbook.


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Tartarughe Ninja – Caos Mutante si conferma come un film delicatamente interessante che riscrive in parte le origini dei quattro amati fratelli in una veste molto più moderna e spensierata. Finalmente i mutanti tartaruga si comportano come dei veri quindicenni alla ricerca di un posto all’interno del mondo, in una New York che non vede di buon occhio i mutanti. Ma qualcosa cambierà, anche grazie all’aiuto della fidata amica April O’Neal.

L’edizione Steelbook 4K UHD di Plaion poi è davvero iconica e perfetta per tutti i collezionisti. Per non parlare della qualità audiovisiva che rende ancora più magica l’intera esperienza, soprattutto qualora si abbia una bella postazione per delle serate in completo relax.

Tartarughe Ninja – Caos Mutante è pregno di citazioni alla cultura pop (e nerd), con tanti richiami anime e ai film di Jackie Chan. Se non l’avete ancora visto, e siete fan delle tartarughe, non c’è nessun motivo per ritardare l’acquisto.

Vi ricordo infine che da GameStop sono attive le Winter Promo: per un tempo limitato (fino al 14 febbraio 2024) troverete tantissimi sconti su accessori, figure e merchandise, per non parlare dei videogiochi. Potete visionarle tutte direttamente qui.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password