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Pokémon Ultrasole e Ultraluna: Guida completa al breeding perfetto – Parte II

Seconda e ultima parte della nostra guida dedicata al breeding (potete trovare tutti gli articoli pubblicati finora qui): dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, è arrivato il momento di metterle in pratica. Senza ulteriori indugi, vediamo passo dopo passo come ottenere le Uova migliori in Pokémon Ultrasole e Ultraluna!

Per prima cosa, catturate un Pokémon selvatico o cercatene uno già in vostro possesso che volete fare accoppiare: se la sua Natura è quella desiderata, allora è tutto pronto, altrimenti dovrete catturarne uno adatto alle vostre esigenze. In questo caso, vi consigliamo di mettere come primo nella vostra squadra (anche se esausto) un Pokémon che abbia l’abilità Sincronismo e ovviamente la Natura giusta: avrete così il 50% di possibilità che il Pokémon selvatico abbia la stessa Natura di quello con Sincronismo. In tutto sono quindici i Pokémon che ne possono disporre: Abra, Kadabra, Alakazam, Mew, Natu, Xatu, Espeon, Umbreon, Ralts, Kirlia, Gardevoir, Munna, Musharna, Elgyem, Beheeyem. Se il Pokémon che volete far accoppiare non si trova selvatico, allora dovrete far schiudere Uova finché non nascerà con la Natura desiderata oppure ottenerlo tramite altri mezzi (scambio, Banca Pokémon, eccetera). Di seguito una tabella con tutti e venticinque i tipi di Natura e la loro influenza sulle caratteristiche del Pokémon, che ricordiamo è +10% e -10% o addirittura nulla.


Natura Statistica +10% Statistica – 10%
Schiva Attacco Difesa
Decisa Attacco Attacco Speciale
Birbona Attacco Difesa Speciale
Audace Attacco Velocità
Sicura Difesa Attacco
Scaltra Difesa Attacco Speciale
Fiacca Difesa Difesa Speciale
Placida Difesa Velocità
Modesta Attacco Speciale Attacco
Mite Attacco Speciale Difesa
Ardente Attacco Speciale Difesa Speciale
Quieta Attacco Speciale Velocità
Calma Difesa Speciale Attacco
Gentile Difesa Speciale Difesa
Cauta Difesa Speciale Attacco Speciale
Vivace Difesa Speciale Velocità
Timida Velocità Attacco
Lesta Velocità Difesa
Allegra Velocità Attacco Speciale
Ingenua Velocità Difesa Speciale
Ardita Nessuna Nessuna
Ritrosa Nessuna Nessuna
Docile Nessuna Nessuna
Furba Nessuna Nessuna
Seria Nessuna Nessuna

Ditto con 4IV o più è il genitore ideale perché può accoppiarsi con qualunque Pokémon in grado di farlo. Se non l’avete, seguite il sistema spiegato qui. In alternativa, se necessario, catturate un diverso Pokémon genitore che condivida almeno un Gruppo Uova con il Pokémon che volete far accoppiare. Prenderne uno che sia della stessa specie sarebbe l’ideale, perché aumenta le probabilità di ottenere un Uovo all’Ostello dopo 256 passi, assieme all’Ovamuleto. Assicuratevi di avere i Pokémon giusti in termini di IV cui dare gli strumenti.

ESEMPIO – Volete ottenere un Charmander di Natura Audace che abbia tutte le statistiche perfette a eccezione dell’Attacco Speciale, e avete un Charmander i cui Valori Individuali sono x / 31 / x / x / 31 / x, un Ditto di Natura Audace i cui IV sono 31 / x / x / x / 31 / 31 e infine un altro Ditto di qualsiasi Natura fuorché Audace i cui IV sono 31 / 31 / 31 / x / x / x (nell’ordine, le statistiche sono PS, Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità). Per cominciare, assegnate al vostro Charmander il Destincomune e al Ditto di Natura Audace la Pietrastante, poi fate schiudere Uova finché otterrete un Charmander i cui IV siano x / 31 / x / x / 31 / 31 o migliori. Tenendo buoni questi ultimi valori, non vi resta che trasmettere uno o più degli altri perfetti appartenenti al vostro secondo Ditto, quello di Natura non Audace: mettetelo nell’Ostello assieme al Charmander appena ottenuto e riprendete con la schiusa delle Uova. Dopo un po’ potrebbe capitarvi un Charmander di IV pari a 31 / 31 / x / x / 31 / 31, che è migliore ma non ancora ottimale. Essendo però superiore come statistiche all’attuale Charmander genitore, sostituitelo e continuate a far schiudere Uova. Questo concetto di sostituzione va sempre applicato nel caso in cui il nascituro abbia statistiche migliori del genitore che state utilizzando. Ora non vi resta che lavorare sull’ottenimento della Difesa perfetta e sarà solo questione di tempo prima di avere un Charmander i cui Valori Individuali siano 31 / 31 / 31 / x / 31 / 31.

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Altri metodi di breeding

Altri metodi di breeding

METODO MASUDA – Meccanica presente dalla quarta generazione, che permette di ottenere Pokémon cromatici tramite allevamento con una probabilità superiore al normale, ovvero 1/683 dalla sesta generazione in avanti. È stato inserito in Pokémon Diamante e Perla a opera di Junichi Masuda, dal quale appunto prende il nome. Per sfruttarla occorrono due Pokémon creati in giochi di lingua differente (la nazionalità è ininfluente) e in grado di accoppiarsi: poiché viene controllato il gioco in cui ogni Pokémon è stato creato, quelli ottenuti tramite scambio in-game sono considerati della stessa nazionalità della cartuccia e dunque non contano come stranieri. Per lo stesso motivo, nel caso di un Uovo fa fede il gioco dove è stato generato, non schiuso. Come già detto, la percentuale di successo aumenta con il Cromamuleto.

POKÉ BALL – Quando viene generato un Uovo, c’è il 50% di probabilità che il nascituro erediti la Ball dei genitori, se sono della stessa specie. Nel caso in cui invece i genitori siano di specie diverse, la Ball tramandata sarà quella della femmina. Questo non ha effetto nel caso di Ditto, perciò se doveste utilizzarlo nell’accoppiamento, il nascituro otterrà sempre la Ball dell’altro genitore. Di tutte le varianti di Ball presenti all’interno della serie, Pregio Ball e Master Ball sono le uniche a non essere mai passate durante il breeding.

MOSSE UOVO – Come suggerisce il nome stesso, questo tipo di mosse non può essere appreso tramite alcuna MT, o salendo di livello o grazie all’Insegnamosse. Un Pokémon le impara esclusivamente con il breeding, posto siano soddisfatte determinate condizioni: è necessario accoppiare una femmina con un maschio appartenente allo stesso Gruppo Uova che già conosca la mossa da tramandare, in questo modo il nascituro conoscerà la mossa appartenente al padre. Prendendo ad esempio un Bagon, se volete far sì che impari Dragodanza appena uscito dall’Uovo avrete bisogno di una femmina di Bagon, Shelgon o Salamence che si accoppi con un maschio facente parte del Gruppo Drago. Se questi conosce Dragodanza, genererà un Bagon con Dragodanza. Nel caso in cui combinando assieme i moveset dei genitori escano più di quattro Mosse Uovo, per determinare l’ordine di eredità entra in gioco la seguente fascia di priorità: Mosse Uovo della madre, Mosse Uovo del padre, mosse ereditate attraverso il level-up e moveset di default del nascituro.

ABILITÀ NASCOSTE – Quando viene deposto un Uovo, c’è una probabilità dell’80% che l’Abilità sia trasmessa al nascituro, lasciando dunque un 20% di possibilità di passare la seconda se il Pokémon la possiede. Inoltre, se il Pokémon ha un’Abilità Nascosta, nel 60% dei casi verrà passata e il restante 40% sarà suddiviso equamente fra le altre due Abilità, oppure resterà intero se ne è presente una. Questo vale per entrambi i genitori. Se il Pokémon non eredita Abilità dai genitori, nascerà con una soltanto. I maschi possono trasmettere Abilità Nascoste unicamente quando accoppiati con Ditto e non con una femmina della specie.

FORME ALOLA – Nel gioco è possibile ottenere la forma normale di un Pokémon al quale ne è stata assegnata una Alola. Se uno dei due genitori è in forma normale, tiene con sé una Pietrastante e il nascituro è della stessa famiglia evolutiva del/i genitore/i, al momento della schiusa questi sarà in forma normale. Supponiamo abbiate un Ninetales femmina di Kanto e un Ninetales maschio di Alola da accoppiare: se la femmina ha con sé una Pietrastante, il Vulpix che nascerà sarà nella sua forma normale mentre in tutti gli altri casi ne otterrete un esemplare in forma Alola. Pokémon la cui sola evoluzione è una forma Alola ma non ne possiedono una propria (Cubone, Pichu ed Exeggcute) non si evolveranno nella loro forma normale se utilizzerete questo metodo di allevamento ma sempre e solo in quella Alola. Cercate di non dimenticarvelo!

Se siete soddisfatti, la guida al breeding può concludersi qui. Altrimenti c’è una terza pagina bonus dedicata ai giocatori più hardcore: se non temete le spiegazioni molto lunghe e molto complesse, allora fatevi avanti!

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Introduzione
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Swap Breeding

Swap Breeding

Abbiamo deciso di assegnare una pagina solo a questo metodo perché si tratta del più complesso e lungo fra quelli elencati, volto all’ottenimento di Pokémon cromatici perfetti e dunque dedicato agli appassionati più accaniti della serie – nonché a chi fra di voi non può vantare una vita sociale molto attiva. Se siete fra quegli Allenatori che hanno ottenuto sì un Pokémon cromatico ma con Valori Individuali dimenticabili e non avete voglia di crescerlo fino al livello 100 per sistemare le cose, oppure quello stesso Pokémon non ha Natura né Abilità desiderate, se insomma siete convinti che la perfezione esista e volete raggiungerla a tutti i costi allora proseguite nella lettura perché diamo per scontato che la pazienza certo non vi manchi. Se al contrario non desiderate affatto immergervi nelle oscure meccaniche di questo sistema di breeding, quanto elencato fino adesso è più che sufficiente per iniziare con il piede giusto nella costruzione della vostra squadra da battaglia.

Partiamo dalle basi. Lo Swap Breeding fa riferimento a un metodo che sfrutta la generazione di Uova di Sole e Luna (e dunque delle loro versioni 1.5): le caratteristiche/proprietà delle Uova sono predeterminate ancora prima che i loro genitori vengano lasciati in custodia all’Ostello grazie al cosiddetto “egg seed”, in parole semplici un valore che determina il tipo di Pokémon destinato a nascere dall’Uovo. Tutti i Pokémon del gioco, comprensivi delle loro caratteristiche/proprietà, sono generati dal RNG (Random Number Generation) e le Uova non fanno eccezione – da qui “egg seed”, dove “seed” è un termine tecnico usato in programmazione per indicare il valore iniziale del RNG. Il Pokémon che incontrerete o farete nascere è strettamente dipendente dall’orario della vostra console (giorno, mese, anno, minuti, secondi), dal MAC del gioco, ID e SID Allenatore, dai tasti premuti e dai frame trascorsi dall’accensione del gioco fino al caricamento della partita salvata. Rispetto alle generazioni precedenti, nella settima il vostro “egg seed” non cambia in base al frame in cui entrate in gioco: potete facilmente verificarlo salvando la partita, mettendo due Pokémon nell’Ostello, raccogliendo quante Uova volete e segnandovi tutti gli aspetti del nascituro; fatto questo, resettate senza salvare, ripetete l’intera operazione e noterete che ogni Uovo sarà identico a quelli registrati prima del reset. Al di là di questo è molto importante sottolineare che i valori per un Pokémon cromatico resteranno gli stessi solamente se state usando il Metodo Masuda (descritto a pagina 2), se siete in possesso del Cromamuleto oppure entrambi. In caso contrario non sarà possibile applicare lo Swap Breeding, perciò tenetelo a mente.

L’idea dietro questo metodo è poter trapiantare Natura, sesso, Abilità, eredità dei Valori Individuali e lo stato cromatico da un specie all’altra resettando il gioco in modo da cambiare il contenuto dell’Uovo. Resettate senza salvare dopo aver trovato un Uovo con i tratti desiderati, cambiate i genitori e ottenete nuove Uova: la specie cambierà, ovviamente, ma tutto il resto resterà identico. Potete sfruttare Magikarp a vostro vantaggio per controllare le Uova, poiché è il Pokémon che richiede meno passi per la schiusa, poco più di mille rispetto ai cinquemila circa necessari alla maggior parte degli altri. Si tratta di un escamotage molto utile per risparmiare tempo, soprattutto quando vi capiterà di avere a che fare con Pokémon che richiedono ottomila passi o giù di lì per nascere. Non è tuttavia un sistema privo di limiti, altrimenti la questione si farebbe fin troppo facile: dovete mantenere le condizioni costanti (la specie dei genitori, l’utilizzo di tutti gli oggetti utili, eccettera) affinché i tratti dell’Uovo rimangano identici. Ci sono modi per adattarsi ai cambiamenti e li vedremo in seguito ma generalmente dovete portare avanti il vostro allevamento “fittizio” mantenendo condizioni simili a quelle che userete quando dovrete trasferire lo stato cromatico del Pokémon. Questa guida è per chi si preoccupa di crescere una squadra perfetta, dunque è scontato che stiate usando le accortezze elencate nelle pagine o negli articoli precedenti. Togliere o equipaggiare il Destincomune a metà del procedimento, ad esempio, cambierà la sequenza di Uova e rovinerà tutto il lavoro. Come già accennato, il Cromamuleto e/o il Metodo Masuda sono gli unici in grado di mantenere lo stato cromatico attraverso il reset. La Pietrastante invece non influisce in alcun modo sul processo. Per procedere vi serve quanto segue:

Ci teniamo a sottolineare una volta di più che nel caso non stiate usando il Metodo Masuda, prima e dopo il reset, il Cromamuleto è obbligatorio affinché lo Swap Breeding abbia successo. A sua volta, il Destincomune è strettamente necessario, come già spiegato in precedenza. Se avete tutto pronto, potete così procedere:

In merito alle eccezioni accennate, ci sono dei casi in cui cambiare il genitore dopo aver ottenuto il primo Pokémon cromatico romperà la sequenza predeterminata, con il risultato che il Pokémon destinato ad apparire dopo una decina di Uova non compaia affatto. Se cambiate da un Pokémon che può essere di entrambi i sessi a uno 100% maschio, 100% femmina oppure asessuato, la sequenza si spezzerà e le Uova cambieranno: in questo caso dovrete rifiutare l’Uovo numero tre e prendere invece il quattro (e tutte quelle precedenti) in modo da compensare i valori sfalsati. Si tratta tuttavia di una serie di questioni complesse, troppo perché valga davvero la pena perderci la testa: il nostro consiglio è di allevare Pokémon asessuati o 100% maschio/femmina senza volerli cromatici a tutti i costi. Dovete giocare e divertirvi, non uscirne matti.

A questo punto entriamo nel dettaglio. Nei fatti non possiamo davvero cambiare l’aspetto di un Pokémon, perciò quello che andiamo a fare è cercarne uno desiderabile nei frame vicini. Significa che il modo in cui il gioco opera in merito alla generazione di Uova è che accettarne uno dall’Ostello fa avanzare i frame delle Uova di una quantità casuale compresa fra 15 e 25, o fra 25 e 40 con il Metodo Masuda/Cromamuleto. Rifiutare un Uovo porterà il sistema ad avanzare di un singolo frame. Abbiamo già spiegato come gli “egg seed” associati a questi frame non cambino nel momento in cui si resetta il gioco senza salvare. Un’ulteriore caratteristica è che questa meccanica produce “egg seed” cromatici spesso molto ravvicinati, perciò anziché capitare su un singolo fortunato “egg seed” è più probabile che vi troverete nel mezzo di un pattern dove più o meno cinque frame sono tutti cromatici. Ovviamente il pattern risulterà più grande o più piccolo a seconda che stiate usando il Metodo Masuda e il Cromamuleto combinati oppure da soli. Cosa vuol dire, nei fatti? Su ciascun frame relativo a un Uovo c’è un “egg seed” che gli darà tratti differenti, perciò vi basterà cercare avanti o indietro di qualche frame per ottenere potenzialmente un insieme ideale di IV, Abilità e sesso per i vostri Pokémon cromatici (e Natura se non state usando una Pietrastante). Il fatto che rifiutare un Uovo faccia avanzare il tutto di un frame rende più facile prevedere se è possibile o meno ottenere tratti migliori.

Mettiamo in pratica la teoria con una situazione ipotetica, avvalendoci del nostro buon Charmander per spiegare il processo logico: poniamo che abbiate trovato un Charmander cromatico nell’Uovo numero tre ma non siete soddisfatti dei Valori Individuali ereditati. Per prima cosa vi segnerete dove avete trovato il Pokémon ricordandovi di non salvare assolutamente partita, visto che l’obiettivo è cambiarne le caratteristiche. Questo specifico frame in cui abbiamo ottenuto Charmander cromatico sarà la nostra base di partenza (frame 0) dalla quale portare avanti gli altri tentativi. È consigliabile appuntarvi su un foglio tutte le informazioni, perché sono troppe da tenere a mente. Ora che avete segnato il vostro frame 0 controllate quello subito dopo: ripetete il processo come prima, accettate due Uova ma rifiutate il terzo, così da far avanzare il frame di un’unità. Prendete l’Uovo seguente, schiudetelo e registratene i tratti. Non è ancora il Charmander che desiderate, perciò controllate i frame successivi ripetendo il processo fino a quando incappate nell’esemplare cercato: Natura ottimale, Abilità giusta e valore IV casuale sulla statistica che vi eravate prefissati (posto che entrambi i genitori avessero IV perfetti a eccezione di quella data statistica). Nel processo potrà capitarvi di ottenere delle Uova normali e non cromatiche ma questo è accettabile purché la catena non venga interrotta da più di due Uova normali in successione: se dovesse superare questo limite, significa che siete usciti dal pattern di possibili Uova cromatiche. Anche il sesso può cambiare, con rapporti variabili a seconda del Pokémon che volete ottenere. Il processo appena descritto vale per il conteggio dei frame successivi al frame 0 ed è molto semplice rispetto a un conteggio dei frame “negativi”. Esiste una metodologia anche in questo caso ma non la tratteremo per preservare la vostra sanità mentale.

Chiudiamo questa lunga spiegazione sottolineando che i pattern di “egg seed” cromatici si verificano con una frequenza di cinque volte o più entro diecimila frame (circa trecento Uova accettate una dopo l’altra), oppure anche solo una volta ogni ventimila frame (circa seicento Uova accettate una dopo l’altra): è del tutto possibile saltare questi pattern senza accorgersene e passare attraverso un cosiddetto lungo periodo di magra. Questa guida è intesa per velocizzare quanto più il processo, o almeno trovare un compromesso che vi lasci anche tempo per vivere la vostra vita: sta a voi decidere se gettarvi nell’impresa. L’approfondimento sul breeding si conclude qui ma c’è ancora molto di cui parlare, continuate a seguirci per nuovi aggiornamenti!

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