Mass Effect 3: Lettera aperta da Muzyka

Mass Effect 3: Lettera aperta da Muzyka

Il tormentato finale è ancora nell’occhio del ciclone.

E’ apparsa quest’oggi sul blog ufficiale di Bioware una lettera aperta del Dott. Ray Muzyka, co-fondatore della leggendaria Software House autrice di perle come Baldur’s Gate (recentemente riesumato da numerose news), Dragon Age, Jade Empire e un buon numero di titoli relativi al mondo di Star Wars (tra cui il MMORPG The Old Republic).

Come sicuramente saprete, è da poco dopo l’uscita di Mass Effect 3 che i fan sembrano essersi infuriati per il finale dell’epica e lunga trilogia che ha ammaliato milioni di giocatori, tempestando letteralmente i forum dell’azienda di offese, richieste di un cambio del finale e sicuramente anche qualche rito voodoo (tant’è che il buon Ken Levine di Irrational Games si è detto addolorato da tali polemiche).

Il compostissimo Dott. Ray

E’ per questo che un sempre composto Muzyka, colonna portante della SH, ha ben pensato di rilasciare un lungo e sentito comunicato, in cui si dichiara aperto ad accettare le critiche costruttive ma non le offese fini a se stesse, e implora gli utenti di far sapere a Bioware, una volta terminato il gioco, se il finale da loro proposto è veramente così male come dicono alcuni (non tutti in realtà), difendendo però a spada tratta l’ottimo, a suo dire, lavoro del team e la loro integrità artistica.

Data l’importanza di un simile comunicato, abbiamo pensato di riproporvelo in versione tradotta, per non perderne neanche una sfumatura, data la mole di attenzioni rivolte ad un titolo del calibro Mass Effect 3.

Buona lettura!

“Ai giocatori di Mass Effect 3, dal Dott. Ray Muzyka, co-fondatore di Bioware

Essendo il co-fondatore e General Manager di Bioware, sono molto orgoglioso del team di Mass Effect 3; personalmente credo che Mass Effect 3 sia il miglior prodotto che abbiamo mai avuto modo di creare. Perciò, è incredibilmente doloroso ricevere feeback negativi dai nostri fan più sfegatati, secondo i quali il finale del gioco non ha rispettato le loro aspettative. Il nostro primo istinto è stato quello di difendere la nostra opera e far riferimento agli alti voti dati dalla critica, ma per rispetto dei nostri fan, dobbiamo accettare le critiche e i loro feedback con umiltà.

Credo fortemente che i videogames siano una forma d’arte, e che il potere di questo nostro “medium” scorra direttamente dal nostro pubblico, che sono coinvolti nel profondo da come una storia si rivela, e che hanno l’incontestabile diritto di offrire delle critiche costruttive. D’altro canto, credo anche nelle scelte artistiche fatte dal team di sviluppo e le supporto. Insieme al team abbiamo pensato a lungo a come affrontare al meglio i commenti riguardanti il finale di Mass Effect 3 fatti dai giocatori, mantenendo però l’integrità artistica del gioco.

Mass Effect 3 conclude una trilogia, sulla cui storia il giocatore ha un grande potere e la possiede a tal punto da renderci estremamente difficile predire tutte le possibili emozioni che i giocatori avrebbero percepito giocandola per intero. Il viaggio che intraprendete in Mass Effect provoca un’intensa varietà di emozioni estremamente personali nel giocatore; nonostante ciò, l’appassionata reazione di alcuni dei nostri giocatori più fedeli ai finali di Mass Effect 3 è qualcosa che ci ha genuinamente sorpreso. E’ un problema a cui teniamo molto, e vi offriremo una risposta nel miglior modo e nel più breve tempo possibile. Stiamo lavorando duramente a quello.

Infatti, sin dal lancio del gioco, il team sta letteralmente sgobbando per conoscere le reazioni riguardanti il gioco – stampa specializzata, forum, Facebook e Twitter, solo per nominarne alcuni. Il team di Mass Effect, come tutti gli altri team Bioware sotto l’egida di EA, è formato da membri appassionati che lavorano duramente e con passione per creare esperienze che possano entusiasmare e deliziare i nostri fan. E’ un onore per me lavorare con loro perchè hanno il coraggio e la forza di rispondere a dei commenti costruttivi.

Lavorando alle loro ricerche, il produttore esecutivo Casey Hudson e il team stanno lavorando duramente su un certo numero di iniziative legate al contenuto del gioco che aiuteranno a rispondere a qualsiasi domanda, offrendo una maggiore chiarezza a coloro che cercano un’altra conclusione al loro viaggio. Ad Aprile ne saprete di più. Stiamo lavorando duramente per mantenere il giusto equilibrio tra l’integrità artistica della storia originale venendo incontro ai feedback che abbiamo ricevuto dai fan. A questo si aggiunge il nostro progetto di continuare ad offrire nuovi contenuti per Mass Effect così come nuovi titoli, perciò state sicuri che il vostro viaggio nell’universo di Mass Effect può e deve continuare.

La reazione al rilascio di Mass Effect 3 è stata senza precedenti. Da un lato, alcuni dei nostri leali fan stanno esprimendo appassionatamente il loro dispiacere per come ha avuto fine il gioco; è importante per noi un simile feedback, e ci stiamo organizzando su come comportarti a riguardo. Comunque, la maggior parte dei giocatori sembra concordare sul fatto che l’intero gioco sia eccezionale, avendo ricevuto il massimo dei voti da più di 75 recensioni e una media complessiva di 95 circa su 100. In ogni caso, sono orgoglioso del team, ma possiamo e dobbiamo sempre sforzarci al massimo.

Alcune delle critiche che ci sono state indirizzate, nel furore della passione, dai nostri fan più ardenti, anche se basate su validi principi (come ad esempio la ricerca di una maggior chiarezza ad alcune domande o di finali differenti, per esempio), sono sfortunatamente divenute distruttive piuttosto che costruttive. Ascoltiamo e risponderemo alle critiche costruttive, ma così come non tollereremo attacchi diretti ai membri del nostro team, non supporteremo o daremo risposta a commenti distruttivi.

Se sei un fan di Mass Effect e hai dei consigli per il team, rispettiamo la tua opinione e vogliamo ascoltarla. Ci impegniamo ad accettare il tuo feedback costruttivo nel miglior modo possibile. In cambio, ti chiederei di aiutarci a farlo supportando quello che credo fermamente sia il miglior gioco mai creato da Bioware. Ti prego di effettuare tu stesso un esperimento: gioca il gioco, finiscilo e dicci cosa ne pensi. Dì ai tuoi amici se è, nel suo insieme, un buon gioco. Fidati che stiamo facendo il possibile, come sempre, per venire incontro al tuo feedback. Essendo degli artisti, c’interessano profondamente i nostri fan e apprezziamo il tuo supporto.

Grazie per il tuo feedback – lo ascolteremo.”

Restate sintonizzati per conoscere i prossimi piani di Bioware per la (ri)conquista della stima dei fan più intransigenti!

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password