Manganalisi di Uzaki-chan Wants to Hang Out!

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Uzaki-chan Wants to Hang Out!

Un'esplosione di simpatia

Manganalisi di Uzaki-chan Wants to Hang Out!

Uzaki-chan Wants to Hang Out! è stato uno degli annunci più prelibati nel corso degli Star Days 2021, insieme alla New Edition di Detective Conan (qui trovate la nostra Manganalisi). Un manga che molti appassionati stavano attendendo con ansia nel nostro Bel Paese e che non vedevano l’ora di immedesimarsi nelle energetiche (quanto prosperose) avventure di Hana Uzaki e del suo sensei Shinichi.

Si tratta di un manga raccontato a episodi in cui una ragazza al secondo anno di università si è prefissata l’obiettivo di non far mai trascorrere un momento di assoluto relax a Shinichi, studente al terzo anno che non avrà mai un attimo di pace da Uzaki.

Ammetto di essermi divertito molto nella lettura di questo “Slice of Life” e delle situazioni imbarazzanti orchestrate da Take dai tratti davvero geniali.


Dettagli tecnici

Prodotto: Uzaki-chan Wants to Hang Out!
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autore:
Take
Pagine: 144
Formato: 12.8×18 cm
Data d’uscita: 29/09/2021
Prezzo ufficiale: 5,90 €

La Manganalisi di Uzaki-chan Wants to Hang Out! è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Uzaki-chan Wants to Hang Out! mette al centro di ogni cosa l’esplosiva simpatia di Uzaki, un’energica ragazza che, almeno all’apparenza, non vuole lasciare solo il suo senpai di università nemmeno un attimo della sua vita. Shinichi del resto è un ragazzo che ama passare momenti in completo relax, orchestrando a volte dei filosofici discorsi su come si possa trovare la pace dei sensi nei momenti passati in solitudine.

Immaginate a questo punto la faccia di Uzaki, sempre pronta a smontare le teorie del ragazzo e rimettere tutto in discussione. Del resto questa è la forza del manga di Take: creare situazioni assurde (e a volte con doppi sensi) nate semplicemente da malintesi e giochi di parole. Ho apprezzato moltissimo anche la traduzione e l’adattamento dei dialoghi nel nostro idioma da parte di Star Comics.

Il protagonista del resto sembra non cedere al fascino dell’invadente (?) Uzaki, anzi, il suo apparente disinteresse rende il tutto estremamente ironico e fuori dagli schemi. Devo dire tuttavia che qualche lettore potrebbe trovare fastidioso il carattere di Uzaki-chan, ma secondo me rende il racconto stravagante al punto giusto e condito da altrettanti momenti (quasi) romantici.

Secondo un mio modesto parere, se cercate un manga divertente e leggero, soprattutto da leggere dopo una giornata particolarmente stressante, allora Uzaki-chan Wants to Hang Out! potrebbe fare al caso vostro.


Uno sguardo all’edizione

Uzaki-chan Wants to Hang Out! si presenta in un’edizione con sovracopertina in cui si manifesta la brillante esplosione della protagonista. Basterà ruotare il manga per assistere a tre esilaranti vignette che ci esplicitano quello che troveremo nel fumetto.

Rimossa la sovracopertina viene fuori il carattere di Uzaki con un’illustrazione molto simpatica e di diversa interpretazione: “Pensavate che ci fosse qualche bella illustrazione?! Mi dispiace!”.

Devo dire però che non mi è piaciuta molto la qualità della carta e il manga appare un po’ troppo leggero: bisogna fare un po’ di attenzione mentre lo si sfoglia altrimenti si rischia di piegare qualche pagina (aspetto “nocivo” per ogni collezionista che si rispetti).

Come dicevo l’adattamento al nostro idioma l’ho trovato molto buono come le sempre apprezzatissime didascalie che guidano anche coloro a secco della cultura nipponica in questo meraviglioso universo.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Uzaki-chan Wants to Hang Out! è un manga che inizialmente ti spiazza e non ti fa capire esattamente la direzione che sta intraprendendo l’autore. Proseguendo tra i vari capitoli tuttavia si scopre che questa narrativa è funzionale e riesce a strappare qualche risata per tutte le situazioni che vengono orchestrate.

Non è di certo una lettura impegnativa ma la consiglierei per il divertimento (insensato) che è capace di offrire nelle situazioni più comuni di due giovani studenti universitari. Per maggiori informazioni su Uzaki-chan Wants to Hang Out! vi rimandiamo al sito ufficiale.

Crunchyroll banner gamestop


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password