Super Dragon Ball Heroes

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Super Dragon Ball Heroes – Missione nell’Oscuro Mondo Demoniaco 1

Quando la pubblicità si fa manga

Super Dragon Ball Heroes

Dragon Ball Heroes è un videogioco arcade che in Giappone va alla grande da ormai più di 10 anni. Si tratta di un gioco di carte collezionabili basato ovviamente sul franchise di Dragon Ball, che si è evoluto con la serie, aggiungendo carte dagli universi prima di Dragon Ball GT e poi del Super. Dal 2016, in seguito ad un grosso aggiornamento, è conosciuto come Super Dragon Ball Heroes.

Il gioco ha avuto tanto successo da dare il via a più trasposizioni manga ed anime, l’ultima delle quali è proprio Missione nell’Oscuro Mondo Demoniaco di Yoshitaka Nagayama, che Star Comics ha prontamente deciso di portare anche in Italia.

Il primo albo è costituito per 2/3 da una storia che segue le vicende della Pattuglia Temporale, e per il restante 1/3 da pubblicità, con i protagonisti dei Super Dragon Ball Heroes che spiegano il funzionamento dei vari tipi di carte e si lanciano in svariate gag per attirare simpaticamente i lettori. Vi sembrerà incredibile, ma ho quasi apprezzato di più la seconda parte (in effetti è divertente).


Dettagli tecnici

Prodotto: Super Dragon Ball Heroes – Missione nell’Oscuro Mondo Demoniaco 1
Editore: Edizioni Star Comics
Edizione: Brossurato, copertina con alette
Autore: 
Yoshitaka Nagayama
Volumi: 
1/?
Pagine: 176
Formato: 11,5×17,5
Data d’uscita: 26/05/2021
Prezzo ufficiale: 4,50 €

La Manganalisi di  Super Dragon Ball Heroes – Missione nell’Oscuro Mondo Demoniaco 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics


Analisi ed impressioni

Tutto ha inizio quando Trunks viene catapultato nel Nido del Tempo dalla piccola ma combattiva Kaioshin del Tempo, con l’accusa di aver creato un bel putiferio con i suoi viaggi a bordo della macchina di Bulma. Per rimediare ai suoi errori (che poi non erano affatto colpa sua) viene quindi arruolato nella Pattuglia Temporale e si ritrova subito a combattere contro i demoni dell’Oscuro Mondo Demoniaco, che a quanto pare stanno cercando di uscire dal loro confinamento.

Per riuscire nell’impresa hanno sguinzagliato delle misteriose Sfere del Drago che viaggiando nel tempo hanno iniziato a parassitare i classici vecchi nemici di Goku & Co: in 120 pagine vediamo passare in rapida successione Freezer, Cell e Majin Bu, come se fossero dei moscerini insignificanti, anche con l’aiuto delle Sfere.

Ad essere sinceri questo primo albo non brilla né per la narrazione, né per i combattimenti. Restituisce in pieno la sensazione di un videogioco picchiaduro, in cui i partecipanti arrivano, scatenano le loro mosse migliori e una volta sconfitto l’avversario passano al prossimo… solo senza l’emozione data dalla sfida.

Moltissime cose sono date per scontate, i potara vengono usati come caramelle e i personaggi sono completamente privi di spessore (persino Goku, Vegeta e Trunks!). Spero che avanzando con la storia Nagayama si prenda il suo tempo per mettere in ordine il tutto, spiegare un po’ di cose, e soprattutto dare ai personaggi ─ buoni e cattivi ─ una chance di brillare.

Niente da dire invece sulle gag pubblicitarie di Super Dragon Ball Heroes, che vedono i Charisma del gioco come protagonisti. Sono fresche e divertenti e probabilmente la parte migliore del manga. Certo è più facile mettere su capitoletti auto-conclusivi piuttosto che una serie, ma nessuno vieta di goderseli.


Uno sguardo all’edizione

Super Dragon Ball Heroes – Missione nell’Oscuro Mondo Demoniaco 1 arriva in una semplice edizione brossurata con una copertina con alette interne. Sul fronte troviamo il nucleo della Pattuglia Temporale formata da Trunks, Goku e la Kaioshin del tempo (Vegeta si unisce un capitolo dopo Goku, ma vabbè…), con alle spalle Tokitoki, il mistico uccello che fa scorrere il tempo.

Sul retro trovano invece spazio tre sgherri del Re Magicabula, provenienti dal Mondo Demoniaco, in un adorabile versione chibi che li priva di qualsiasi aura malvagia avessero potuto avere (però sono carini).

Sulle alette interne troviamo invece da una parte un piccolo commento di ringraziamento dell’autore, dall’altra una piccola illustrazione di due Charisma di Super Dragon Ball Heroes.

Per quanto riguarda gli extra… in teoria suppongo che l’intera parte pubblicitaria sia considerabile tale, ma visto che prende 50 pagine delle 176 totali sembra un po’ riduttivo definirla così.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Dragon Ball da GameStopZing

Gli arcade purtroppo sono merce rara in Italia e Super Dragon Ball Heroes non è un’opzione fruibile da queste parti: fortunatamente i fan della serie possono sempre contare sulle console più classiche e PC per rivivere l’intera storia della saga Z e anche di più con Dragon Ball Z: Kakarot.

Inoltre i collezionisti vorranno dare un’occhiata all’enorme offerta di figure Bandai e Banpresto di GameStopZing dedicata a tutti i personaggi più amati della serie.


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Super Dragon Ball Heroes – Missione nell’Oscuro Mondo Demoniaco 1 è la trasposizione manga di un videogioco arcade celeberrimo in Giappone… e purtroppo ne mantiene tutte le caratteristiche. La sensazione è proprio quella di venire catapultati da un combattimento all’altro con degli abbozzi di spiegazioni sul perché si dovrebbe affrontare l’avversario, e personaggi che sbucano a destra e a manca senza mai lasciare un’impressione duratura.

Questo primo albo non mi ha per niente convinta né dal lato narrativo né da quello più puramente “battle shonen”, con combattimenti che durano un battito di ciglia e vengono subito terminati dalle armi più potenti a disposizione dei personaggi. Ho apprezzato di più i Charisma tratti dal videogioco, messi lì puramente a fare pubblicità: sono carini, freschi e divertenti. Peccato che gli arcade non esistano in Italia, loro mi avevano quasi convinta.

Ovviamente giudicare l’intera serie solo dal primo numero sarebbe un po’ affrettato (del resto è proprio il manga a dare l’impressione di essere affrettato): la speranza è che i demoni acquistino più spessore nel tempo e che battaglie più impegnative attendano nel futuro (o passato) dei nostri eroi.

Super Dragon Ball Heroes – Missione nell’Oscuro Mondo Demoniaco 1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password