Pochi Kuro

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Pochi & Kuro 1 – Star Comics

La via per il cuore di un demone passa per la Gola!

Pochi Kuro

Pochi & Kuro è un’opera di Naoya Matsumoto del 2014 che finora era stata completamente ignorata dal mondo occidentale. Un certo avvenimento ha però portato Star Comics a volgere lo sguardo verso questo assurdo shonen: Kaiju n.8.

Naoya Matsumoto è infatti l’autore dell’ultimo fenomeno in fatto di combattimenti “formato kaiju”, e proprio grazie al suo successo ha finalmente visto il riconoscimento internazionale delle sue precedenti opere: Pochi & Kuro e Neko Wappa!.

In questa Manganalisi parleremo della prima ─ un mix tra commedia romantica e shonen classico, con potenti demoni che si danno battaglia per la più raffinata e rara pietanza dell’Inferno: un essere umano.


Dettagli tecnici

Prodotto: Pochi & Kuro 1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina, b/n
Autore:
Naoya Matsumoto
Volumi:
1/4
Pagine: 192
Formato: 11,5×17,5 cm
Data d’uscita: 30/03/2022
Prezzo ufficiale: 5,50 €

La Manganalisi di Pochi & Kuro 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Gli esseri umani sono una pietanza incredibilmente ricercata agli Inferi: pare infatti che ne appaia solo uno ogni svariate centinaia di anni, e che chiunque lo mangi possa acquisire poteri eccezionali.

Potete quindi immaginarvi la sorpresa di Kuro e del suo amico Leo quando una ragazza umana abbocca letteralmente al loro amo durante una sessione di pesca. I due si danno subito da fare per trasformarla in una deliziosa crocchetta, ma quando “Pochi” (nome datole da Kuro stesso, dato che parla l’incomprensibile lingua umana) si risveglia nel bel mezzo della preparazione la loro risoluzione sparisce ben presto.

Pochi infatti non solo è una cuoca pazzesca, ma colpisce subito al cuore Kuro con la sua “magia umana”. Come potete immaginare però non è facile nascondere un essere umano tra i demoni: Kuro dovrà darsi ben da fare per proteggere la sua deliziosa preda.

Pochi & Kuro è quindi in primis una simpatica commedia romantica, che basa la sua ironia sulle differenze e la difficoltà di comunicazione tra esseri umani e demoni. Interessante ingrediente sono però anche le battaglie all’ultima magia tra i demoni più potenti dell’Inferno: persino il principe dei demoni si butterà nella mischia!


Uno sguardo all’edizione

Pochi & Kuro arriva in una classica edizione brossurata con sovracopertina, che mostra il “terribile” demone Kuro pronto a papparsi la povera indifesa umana Pochi. Sul retro il mitico Leo si dedica alla pesca come suo solito.

Ho apprezzato moltissimo la “variante” dell’illustrazione che si trova invece sulla copertina, che scambia Pochi con Leo. Di certo c’è molto più da mangiare con il gattone! Simpatica anche la vignetta sul retro che si beffa delle abilità da pescatori del duo di demoni.

Il primo volume, da 192 pagine, comprende i primi 8 capitoli e qualche piccolo extra. Tra un capitolo e l’altro troviamo infatti le schede dei personaggi, che presentano le qualità (e i difetti) dei protagonisti.

In chiusura invece ci viene mostrato un divertente “mea culpa” dell’autore, che si arrampica sugli specchi per spiegare per quale motivo l’incantesimo per attaccare le orecchie e la coda a Pochi ha funzionato sull’umana… che è immune alla magia. Beh, l’importante è che le abbia, no?

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Pochi & Kuro è una commedia romantica dai toni leggeri, che butta nel mix un po’ di botte tra demoni, perché in effetti non guastano mai. La trama è piuttosto semplice e con poche pretese, ma la simpatia dei personaggi rende la lettura piacevole per chi cerca un’avventura poco impegnativa.

Se Pochi e Kuro non sono poi i protagonisti più brillanti della storia, le spalle fanno il loro dovere: Leo è un fantastico supporto comico, e personalmente adoro il principe Ishizu e la sua totale idiozia. Il mondo demoniaco disegnato da Matsumoto è molto meno spaventoso di quel che ci si aspetterebbe… in compenso è un’inesauribile fonte di elementi comici, che possono sbucare da ogni angolo senza il minimo preavviso.

Insomma, chi vuole farsi un viaggetto divertente all’Inferno può puntare sulla breve storia di Pochi & Kuro. Sono solo quattro volumi!

Pochi & Kuro 1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.

Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.


Crunchyroll banner gamestop

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password