One Piece Stampede Anime Comics

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di One Piece Stampede: Il Film Anime Comics – Edizioni Star Comics

Benvenuti alla Fiera Mondiale della Pirateria! Non è un trappola, giurin giurello!

One Piece Stampede Anime Comics

Continua la serie di Manganalisi dedicate agli Anime Comics di Edizioni Star Comics, che questa volta ci presenta in formato manga l’apprezzatissimo film del 2019 One Piece Stampede.

Ricordiamo che gli Anime Comics non sono altro che manga realizzati con i fotogrammi estratti dai film di animazione, e perciò sono completamente a colori e ripercorrono fedelmente le vicende delle loro controparti animate.

Cominciamo subito con un ALLARME SPOILER: One Piece Stampede si colloca in una zona un po’ grigia delle timeline dell’opera: teoricamente si trova tra la saga di Whole Cake Island e quella del Paese di Wa, ma in questo periodo ricorderete che la ciurma di Cappello di Paglia era divisa. Va quindi considerato uno spin-off a parte, ma per evitare qualsiasi spoiler il consiglio è comunque di aspettare di aver concluso almeno la saga di Dressrosa prima di leggere questo manga.


Dettagli tecnici

Prodotto: One Piece Stampede: Il Film – Anime Comics
Editore: Edizioni Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina, a colori
Autore: 
Eiichiro Oda
Volumi: 
1/2
Pagine: 256
Formato: 11,5×17,5 cm
Data d’uscita: 05/05/2021
Prezzo ufficiale: 9,90 €

La Manganalisi di One Piece Stampede: Il Film – Anime Comics è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics


Analisi ed impressioni

One Piece Stampede vede la ciurma di Cappello di Paglia partire alla volta della Fiera Mondiale della Pirateria, dopo aver ricevuto un invito dal pirata Buena Festa che promette una caccia al tesoro con in palio un misterioso tesoro della collezione di Gold Roger in persona.

Si tratta del raduno più grande del mondo dei pirati, un’occasione di festa, divertimento e competizione. Con un tale premio in palio ovviamente non possono mancare tutti i membri della Peggiore delle Generazioni, che si daranno battaglia senza esclusione di colpi per accaparrarsi il tesoro.

Peccato che la festa durerà poco: ben presto infatti Buena Festa mostrerà il suo vero volto, rivelando che si trattava di una trappola bella e buona (chi l’avrebbe mai detto?) e sguinzagliando la sua arma segreta: Douglas Bullet, ex-membro della ciurma di Gold Roger, pronto a scatenare il finimondo.

Neanche a dirlo lo scontro sarà titanico, e coinvolgerà non solo tutti i personaggi preferiti dai fan dal “lato pirata”, ma anche la Marina che stava tenendo d’occhio l’evento in attesa di potersi appropriare del tesoro, i membri della Flotta dei Sette e altre fazioni ancora. Insomma, sarà un vero e proprio putiferio, proprio di quelli che piacciono ai fan di One Piece!

Non manca niente a questo spettacolare spin-off, che saprà conquistarvi con tutti gli ingredienti che rendono l’opera di Oda tanto amata: la buffonaggine di Bagy, il mistero dei Re dei Pirati, una miliardata di personaggi fantastici e tante, ma tante botte da orbi.


Uno sguardo all’edizione

One Piece Stampede: Il Film – Anime Comics 1 è presentato da Star Comics in un’edizione che ho apprezzato moltissimo. La sovracopertina spicca subito con la sua colorazione accesa: Rufy in posa da battaglia lancia la sfida a Bullet su uno sfondo che pare fatto di lava. Lo stesso “tema” lo ritroviamo sul retro, dove al posto dei classici fotogrammi che si trovano su altri Anime Comics, troviamo semplicemente il titolo dell’opera, in un font però veramente figo.

Rimuovendo la copertina ci troviamo davanti ad un altro concept molto piacevole alla vista: l’intera ciurma di Cappello di Paglia disegnata con i contorni bianchi su sfondo rosso, in modo “disordinato” nello spazio. Un contrasto che cattura davvero l’occhio e fa risaltare il particolare design estivo dei personaggi.

I fotogrammi che non erano presenti sul retro della sovracopertina trovano il loro spazio sull’aletta interna, facendo un gran bell’effetto in compagnia della prima pagina del manga che riporta la magnifica locandina del film.

Seguono due intere pagine dedicate ai personaggi che si trovano in questo primo albo dedicato a Stampede: sarò completamente sincera e vi confiderò che è una delle cose che amo di più degli Anime Comics. Spero che il secondo albo continui nella tradizione e dia spazio ai membri della Marina e altri personaggi che avranno un ruolo maggiore proprio nella seconda parte.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


One Piece da GameStopZing

 

Nel corso degli anni One Piece ha ricevuto svariati adattamenti videoludici, che spaziano tra diversi generi. La serie più di successo è probabilmente One Piece: Pirate Warriors, che ha raggiunto la quarta installazione; chi non ama i musou può però lanciarsi all’avventura con l’Action/Adventure One Piece World Seeker.

I collezionisti potranno poi trovare una vastissima varietà di figure targate Bandai e Banpresto, dedicate a tutti i personaggi più amati, dai protagonisti, agli antagonisti, compresi tutti quelli che stanno nel mezzo.



Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

One Piece Stampede: Il Film – Anime Comics è uno spin-off della serie principale che non manca di nulla, se non la coerenza con la timeline che lo spoglia dalla canonicità. Ci sono tutti i personaggi più amati della serie, l’ironia, il mistero, la competizione e un sacco di botte… ma veramente tante eh.

Gli amanti delle avventure di Rufy & Co. non vorranno davvero farsi scappare questa scappatella alla Fiera Mondiale della Pirateria, che offre non solo un vero tesoro di Gold Roger, ma anche parecchio divertimento. Ad aggiungere valore è anche l’edizione proposta da Star Comics, che ho trovato semplicemente bellissima. Non fatevela scappare!

One Piece Stampede: Il Film – Anime Comics 1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password