Manganalisi di One Piece King of Artist The Portgas D. Ace – Banpresto

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di One Piece King of Artist The Portgas D. Ace – Banpresto

Il pirata di fuoco è tornato!

Manganalisi di One Piece King of Artist The Portgas D. Ace – Banpresto

King of Artist The Portgas D. Ace di Banpresto è una di quelle figure che proprio non poteva mancare nella rubrica Non Solo Manga. Il motivo è molto semplice: il fratello di Luffy, oltre a essere uno dei personaggi più iconici dell’intera serie, segna una svolta incredibile nella narrativa di One Piece e soprattutto nella maturazione dei personaggi.

La King of Artist è una linea “speciale” di Banpresto che mette in risalto i vari personaggi secondo il punto di vista dello scultore e che personalmente ritengo veramente uniche. Nel caso di Portgas D. Ace il lavoro di sculpt di Manabu Yamashita è davvero impeccabile sotto ogni punto di vista.

Si tratta di un prodotto con un rapporto qualità prezzo eccezionale (39,98 €) e che, e ve lo dico fin dalle prima battute, non può mancare a ogni buon collezionista che si rispetti.


Dettagli tecnici e package

Brand: Banpresto
Versione:
King of Artist
Franchise:
One Piece
Altezza:
13 cm
Materiale:
ABS/PVC
Prezzo:
39,98 €

Acquista Figure Banpresto da GameStop

King of Artist The Portgas D. Ace si presenta in una confezione che mette subito in risalto la bontà scultorea del protagonista “modellato” da Manabu Yamashita (già famoso per aver creato la bellissima Super Master Stars Piece The Son Goku, qui la manganalisi). Ai lati della scatola vengono messi in risalto alcuni dettagli della figure e il nome della linea.

Aprendo la confezione ci si ritrova dinnanzi a tre pezzi da assemblare: Ace nella sua interezza, il pugnale e un piccolo sostegno per il piede sinistro. Montarla è facilissimo ma ho trovato il supporto non proprio all’altezza della situazione: d’altro canto la figure è bilanciata benissimo e potreste esporla anche senza.


Da dove nasce l’idea?

Portgas D. Ace è probabilmente uno dei personaggi “più belli” dell’intera epopea piratesca denominata One Piece. Ace è il fratello di Luffy e il comandante della seconda divisione dei Pirati di Barbabianca che ha un obiettivo ben preciso: catturare il criminale Barbanera, un tempo membro della sua divisione, reo di aver ucciso un compagno ed essere scappato come un codardo.

Ha acquisito i poteri di tipo fuoco dopo aver mangiato il frutto del diavolo Foco Foco di tipo Rogia che lo rendono immune alle fiamme e intangibile. I suoi poteri sono straordinari e con un solo pugno infuocato può distruggere ben cinque navi della Baroque Works, non male davvero.

Se siete in pari con il manga, o anime, saprete perfettamente come saranno andate le cose e dunque evito qualsiasi tipo di spoiler per coloro che ancora non sono entrati in questo fantastico universo.

L’idea della King of Artist The Portgas D. Ace nasce probabilmente dal primo incontro con la ciurma di Cappello di Paglia, quando il fratellone fa un enorme balzo sulla Going Merry tenendosi saldamente il cappello. Una scelta che personalmente ritengo strepitosa e soprattutto iconica.


Occhio ai particolari…

King of Artist The Portgas D. Ace di Banpresto è una figure, perdonate l’esagerazione, davvero strepitosa. D’altro canto le abilità dello sculptor sono eccezionali e non a caso Ace è stato realizzato in un modo così dettagliato da esaltarne tutti gli aspetti.

I materiali utilizzati per la realizzazione di questa figure sono ABS/PVC, plastiche molto solide che danno la sensazione di avere tra le mani un prodotto di qualità. Come vi dicevo, la differenza la fa la cura dei dettagli come il log pose sul braccio sinistro (con tanto di indicatore, peccato che non si muove) e il braccialetto vicino alla “bussola”.

Probabilmente potrebbe sembrare una sciocchezza, ma sono queste le cose che più mi piacciono quando spacchetto una figure. Ho apprezzato molto anche il modo in cui si è dato risalto alla collana (di perle?) del fratello di Luffy: il luccichio che emana quel rosso metallizzato dà un effetto unico e originale.

Come avete potuto notare dalle foto il viso di Ace è a dir poco perfetto: lentiggini al punto giusto, occhi stampati con abile cura e quel sorriso accennato e fiero dopo aver incontrato la ciurma del suo amato fratellino. Da notare anche la parte inferiore del cappello all’estremità del cordino: il teschio è stato scolpito e dipinto tenendo conto tutti gli effetti di luce e restituendo anche l’effetto legno e avorio dei componenti.

Difficilmente mi capita a esaltare un prodotto per le sue caratteristiche, ma devo riconoscere che sia l’idea dello sculpt che la realizzazione di questo King of Artist The Portgas D. Ace mi hanno gradevolmente colpito in quasi tutti gli aspetti.

Leggi tutte le Manganalisi Figure

Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

King of Artist The Portgas D. Ace di Banpresto è un prodotto da tenere fortemente in considerazione per una serie di motivi: posizione iconica, colorazione sopra la media per prodotti di questo tipo ma soprattutto cura dei dettagli da primi della classe.

Il mio consiglio, qualora siate amanti di Portgas D. Ace, è di non farvela scappare assolutamente se doveste adocchiarla nel vostro GameStop di fiducia. In alternativa, sia online che in negozio, potrete trovare un vasto assortimento di figure, anche in prenotazione.

Peccato non avere una Going Merry in scala con questo Ace, altrimenti l’effetto poteva essere davvero fiammeggiante.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password