Magic Soul – Planeswalker’s Deck di Tezzeret

Le macchine si sono messe in moto e solo l'artefice le può controllare!

Magic Soul – Planeswalker’s Deck di Tezzeret

Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Di recente è stato mostrato il packaging di Amokhet, tra cui spiccano i due nuovi planeswalker’s decks che arriveranno con la prossima espansione: uno ispirato a Gideon, l’altro a Liliana. Visto che questi mazzi ideati per i nuovi giocatori sono basati su planeswalker che hanno un ruolo importante nella storyline dell’espansione, ci sarà da aspettarsi degli sviluppi importanti per questi due personaggi su Amonkhet. Ma non è ancora il momento di guardare al futuro, siamo ancora su Kaladesh e Tezzeret è l’antagonista assoluto di questo piano.

Tezzeret

Nato e cresciuto a Esper, su Alara, Tezzeret ha origini umili, proveniente da una famiglia povera che non lo considerava. Scappò di casa dopo la morte della madre, diventando l’allievo di un artigiano fino poi a entrare a far parte della gilda dei meccanici. Si recise il braccio di sua volontà per sostituirlo con uno in etherium, una lega di metallo magica propria di Esper. Entrò nell’accademia dei Cercatori del Carmot e divenne uno di essi, sotto le linee guida del Codex Etherium (un tomo arcano). Scoperta però la falsità del libro, Tezzeret venne pestato brutalmente e, vicinissimo alla morte, ascese diventando un planeswalker. Entrò a far parte del Consorzio Infinito ai comandi di Nicol Bolas e conobbe Liliana Vess e Jace Beleren, al tempo anche loro membri dell’organizzazione.

Tezzeret riuscì per breve tempo a spodestare Bolas e a impadronirsi del Consorzio, diventando un superiore di Jace e torturandolo per i suoi fallimenti in missione. Bolas tuttavia riuscì a riconquistare il controllo dell’organizzazione e, dopo aver mandato Tezzeret su Kamigawa e averlo visto morire per mano di alcuni nezumi, lo riportò in vita come suo agente personale. Venne quindi spedito su Mirrodin a supportare l’invasione dei phyrexiani come guida della fazione blu, favorendo la trasformazione del piano in Nuova Phyrexia. Tezzeret continuò a servire Bolas per lungo tempo, venendo mandato su Kaladesh per perfezionare il Ponte Planare inventato da Rashmi, con lo scopo di rubarlo e utilizzarlo per gli scopi di Bolas. Attualmente sappiamo che è scappato dallo scontro con Liliana nella Guglia Eterea per andare a riferire gli avvenimenti di Kaladesh al suo padrone su Amokhet, ma sembra che non si sia arreso totalmente all’idea di essere un servo e che stia preparando un suo nuovo e personale ammutinamento contro il drago.

Tezzeret, Master of Metal è un planeswalker a costo 6, blu e nero, che interagisce con gli artefatti. Sin dalla sua comparsa, Tezzeret si è sempre distinto per la sua natura da artefice, quindi la sua sinergia con gli artefatti è più che giustificata. Anche in questa versione lo troviamo a collaborare con gli artefatti, grazie a una prima abilità che aumenta di uno i 5 segnalini fedeltà di partenza, aiutandoci a recuperare un artefatto dal mazzo. La seconda abilità, che costa ben tre segnalini, costringe l’avversario a perdere punti vita in base al numero di artefatti che controlliamo, che si suppone sia aumentato anche grazie all’uso della prima abilità. Ma a intrigarci di più è sicuramente il suo ultimatum, che costa ben 8 segnalini e ci permette di prendere il controllo di tutti gli artefatti e le creature di un avversario a nostra scelta. Sicuramente una bella chiusura se non badiamo al fatto che per attivarla avremo bisogno di almeno quattro turni.

Il mazzo

Carte esclusive:Tezzeret, Master of Metal, Tezzeret’s Betrayal, Tezzeret’s Simulacrum, Pendulum of Patterns, Submerged Boneyard

Planeswalker's Deck di Tezzeret

Terre (25)
Submerged Boneyard
11 Island
10 Swamp

Creature (20)
Ornithopter
Augmenting Automaton
Merchant’s Dockhand
Dhund Operative
Tezzeret’s Simulacrum
Dukhara Peafowl
Treasure Keeper
Quicksmith Spy
Foundry Assembler
Bastion Inventor
Wind-Kin Raiders
Ironclad Revolutionary
Barricade Breaker
Fen Hauler

Altre magie (15)
Tezzeret, Master of Metal
Reverse Engineer
Tezzeret’s Betrayal
Essence Extraction
Universal Solvent
Pendulum of Patterns
Implement of Examination
Tezzeret’s Touch

Se il planeswalker’s deck di Ajani era basato sull’abilità Rivolta, quello di Tezzeret è invece incentrato sull’altra abilità introdotta in Rivolta dell’Etere: Improvvisare. Per poterla sfruttare al meglio avremo bisogno di un campo di battaglia apparecchiato da un gran numero di artefatti, qui presenti in gran parte come creature. Purtroppo tra di essi non vi sono carte degne di nota, tutti gli artefatti in lista sono utili in limited, ma poco adatti al costruito, perché troppo lenti e con un rapporto di qualità/costo veramente pessimo. Ci troviamo comunque davanti a un mazzo midrange-control, blu e nero che mira a prendere tempo per poter imbastire un esercito di macchine da lanciare all’attacco, mentre indebolisce l’avversario grazie all’abilità di Tezzeret’s Simulacrum; questo artefatto imita la seconda abilità di Tezzeret, Master of Metal, che potremo andare a recuperare grazie a Tezzeret’s Betrayal, che ci permetterà anche di distruggere una creatura pericolosa. Particolarmente utili si rivelano Dhund Operative e Tezzeret’s Touch, il primo come creatura veloce e letteralmente letale, mentre il secondo utile a trasformare artefatti come Ornithopter in possenti 5/5 pronti a schiacciare il nostro avversario. Seppur interessanti, le carte con improvvisare che compaiono nel mazzo trovano comunque poco gioco, per via dell’alto costo di mana che raramente giustifica i loro effetti. Certo, l’abilità è pensata proprio per ridurre il costo di lancio della magia, ma il prezzo alternativo è il TAP di alcuni dei nostri artefatti, che nella maggioranza dei casi saranno creature necessarie alla nostra difesa. La vittoria si può raggiungere, ma solo con tanta, tanta pazienza.

UB

Terre (24)
Sunken Hollow
Choked Estuary
Submerged Boneyard
Island
Swamp

Creature (21)
Filigree Familiar
Fleetwheel Cruiser
Renegade Freighter
Contraband Kingpin
Dhund Operative
Trophy Mage
Herald of Anguish

Altre magie (15)
Tezzeret, Master of Metal
Tezzeret’s Touch
Tezzeret’s Betrayal
Dramatic Reversal
Morbid curiosity
Fatal Push
Yahenni’s Expertise
Perpetual Timepiece

Cercare di rielaborare questo planeswalker’s deck per mantenerne intatto l’intento, ma rendendolo più performante non è stato facile. Tutti gli artefatti poco performanti sono stati eliminati, sostituiti dai fantastici Filigree Familiar e da due set di veicoli decisamente interessanti, entrambi con un costo di manovrare molto basso ma dal potenziale alto. Sia Fleetwheel Cruiser che Renegade Freighter sono ottimi per mettere pressione, manovrabili facilmente e soprattutto utili alla conta di artefatti per la seconda abilità di Tezzeret, Master of Metal. Oltretutto si offrono come facili bersagli per Tezzeret’s Touch qualora non avessimo abbastanza creature per poterli manovrare. Tutte le altre creature presenti interagiscono con gli artefatti, a partire dal fenomenale Dhund Operative, fino a Herald of Anguish, unica carta del mazzo con improvvisare, nonché nostra chiusura principale. Tra le altre magie troviamo numerosi trick da utilizzare per soprendere l’avversario, tra cui Dramatic Reversal per bloccaggi inaspettati e Perpetual Timepiece per recuperare le nostre carte migliori andate distrutte. Da non trascurare vi sono anche le rimozioni, tra cui Yahenni’s Expertise, che funge da rimozione globale e al contempo ci permette di lanciare gratuitamente una carta dalla mano a costo 3 o inferiore. Ho mantenuto anche i due Tezzeret’s Betrayal per poter cercare il nostro planeswalker dal mazzo e al contempo liberarci di qualcosa di troppo fastidioso. Questa lista si rivela abbastanza divertente da giocare se siete degli amanti del control visto che la tipologia del mazzo è ancora quella del midrange-control, ma con una netta propensione al control.

Anche per questa settimana è tutto, tornate la prossima per trovare un nuovo articolo di Magic Soul!


Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password