I 50 giochi più attesi del 2023

L'anno della consacrazione di PlayStation 5 e Xbox Series

Giochi-più-attesi-2023-immagine-in-evidenza-gamesoul

Se il 2022 è stato l’anno in cui la generazione di console targata PlayStation 5 e Xbox Series ha iniziato a dimostrare qualcosa, sia in termini di pura potenza, che di effettive uscite  con diversi titoli degni di nota, con il 2023 ci si aspetta la definitiva consacrazione, dodici mesi di produzioni di peso che segnino il definitivo, per quanto sempre progressivo, distacco con le ormai vetuste piattaforme di Sony e Microsoft.

A ben guardare l’elenco di 50 giochi più attesi che trovate di seguito, elenco stilato dalla redazione di GameSoul.it al completo, viene proprio da dire che sarà (finalmente) così. Sia in termini di IP inedite, come Forspoken e Atomic Heart, che di grandi sequel, come Final Fantasy XVI e Diablo IV, c’è da essere più che felici in qualità di appassionati di videogiochi.

Sebbene per molti giochi manchi ancora una data di release precisa, si pensi agli stessi Tekken 8 e Alan Wake 2 per esempio, siamo praticamente certi che quasi tutti i mesi del 2023 saranno costellati di uscite che ci spingeranno puntualmente ad accendere i nostri PC e console. Senza nemmeno considerare l’inevitabile elenco di produzioni che si aggiungeranno strada facendo, in questo senso Microsoft potrebbe dare una bella mano, molto presto potremmo mettere le mani su giochi del calibro di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdome, Hogwards Legacy e Star Wars Jedi Survivor.

Motivi per stare allegri, e per tenere sempre alto l’hype, ce ne sono molti insomma e anche per questo, per rendervi la vita più semplice, abbiamo deciso anche quest’anno di fornirvi l’elenco dei 50 giochi che più attendiamo in questo 2023.

Per chi ama invece i titoli indie, consigliamo di dare un’occhiata questo articolo, che racchiude i dieci indie più interessanti in uscita quest’anno. Inoltre, vi invitiamo ad iscrivervi e a discutere dei vostri titoli preferiti sul nostro gruppo Facebook e a dare un’occhiata al canale Twitch  GameStopIT che propone ogni giorno un ricco palinsesto.

Per la stesura dell’articolo ha collaborato buona parte della redazione di GameSoul.it. Amedeo Davit, Andrea Baiano Svizzero, Lorenzo Kobe Fazio, Giada Mattiolo Pietro Spina hanno curato i testi. Antonio Armento, anch’esso coinvolto nella stesura dei testi, ha impaginato alla perfezione il tutto. Christian Coletta, infine, ha curato la parte grafica.

ATTENZIONE: Alcune date di uscita sono indicative o non definitive. Pertanto noi cercheremo di tenerle aggiornate.


1 Alan Wake 2

TEAM/PUBLISHER: Remedy Entertainment | Epic Games
PIATTAFORMA: PS5, XSX, PC
GENERE: Survival Horror
DATA DI USCITA: Non annunciata

Dopo oltre una decade, Alan Wake torna per combattere l’oscurità sulle console di nuova generazione. Il riluttante eroe di Remedy Entertainment si ritroverà faccia a faccia con orrori ancor più inquietanti dei posseduti di Bright Falls e il gioco stesso cambia, tramutandosi a tutti gli effetti un survival horror, con elementi da thriller psicologico che renderanno l’esperienza di gioco davvero agghiacciante. Non sappiamo ancora quando aspettarci il ritorno di Alan, ma dopo più di dieci anni d’attesa possiamo dire con certezza che pochi mesi in più non cambieranno nulla. Non vediamo l’ora di saperne di più su Alan Wake 2.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


2 Armored Core 6: Fires of Rubicon

TEAM/PUBLISHER: FromSoftware | Bandai Namco Entertainment
PIATTAFORMA: PS4, PS5, XBO, XSX, PC
GENERE: Azione
DATA DI USCITA: Non annunciata

Dopo il successo straordinario di Elden Ring, From Software e il suo uomo di spicco, Hidetaka Miyazaki, hanno deciso di guardare al passato, precisamente ad Armored Core. La storica serie a base di mech è rimasta a prender polvere per diverso tempo, non incontrando lo stesso successo di pubblico rispetto ai progetti ben più noti di From Software. Armored Core VI: Fires of Rubicon vuole imprimere un’inversione di tendenza, guardando agli elementi cardine della serie ma con un twist di matrice lievemente più souls-iana. Il gameplay non sarà del tutto associabile all’action rpg di Dark Souls, ma ci sarà un grande focus sulle Boss Fight e su una narrazione emergente. Il trailer, in questo senso, è già incredibilmente affascinante.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


3 Assassin’s Creed Mirage

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft Montreal | Ubisoft
PIATTAFORMA: PS4, PS5, XBO, XSX, PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

In occasione del 15° anniversario della serie Assassin’s Creed, Ubisoft ha voluto regalare ai suoi fan un ritorno alle origini per staccare dalle vaste, e a tratti opulenti, ultime avventure open world a cavallo tra Egitto, Grecia e nord Europa. Nei panni di Basim Ibn Ishaq esploreremo una Bagdad del 900 per vivere una storia prequel degli eventi vissuti con Assassin’s Creed Valhalla, con la promessa di un gameplay più conciso e dalla forte componente narrativa, in grado di soddisfare tutti coloro che sentono la mancanza di Ezio Auditore e dei suoi successori. Il credo tornerà a colpire con la sua lama celata nel 2023.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


4 Atomic Heart

TEAM/PUBLISHER: Mundfish | Focus Entertainment
PIATTAFORMA: PS4, PS5, XBO, XSX, PC
GENERE: FPS
DATA DI USCITA: 21 febbraio 2023

Ambientato nel 1955, in un’Unione Sovietica di una linea temporale alternativa rispetto alla nostra, Atomic Heart è un FPS che sin dal trailer con cui si è presentato al grande pubblico ha attirato su di sé le attenzioni degli appassionati grazie al suo particolare art design e al gameplay adrenalinico e caratterizzato da intensi scontri con armi non convenzionali. Il titolo, che vi vedrà contrapporvi ad un esercito di robot più o meno biomeccanici, fonderà buona parte delle sue meccaniche ludiche sul crafting sia per quanto riguarda le bocche di fuoco con cui spianarvi la strada, sia per gli stessi proiettili che utilizzerete. Un gioco solido e a suo modo innovativo che sembra possedere ottime potenzialità.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


5 Baldur’s Gate III

TEAM/PUBLISHER: Larian Studios
PIATTAFORMA: PC
GENERE: Gioco di Ruolo
DATA DI USCITA: Non annunciata

Dungeons & Dragons torna in grande stile su PC con Baldur’s Gate III, il nuovo gioco di ruolo dai creatori della serie Divinity. Larian Studios ha creato un titolo ambizioso e spettacolare, tornando nei Reami Dimenticati per incontrare alcuni dei personaggi più iconici del lore di D&D. Muovendoci fra draghi, mind flayer, drow e demoni avremo la possibilità di scrivere la storia della città di Baldur’s Gate assieme a leggendari eroi come Minsc e Boo, doppiati dal dungeon master più famoso del mondo, Matt Mercer. Baldur’s Gate III promette di essere la conversione digitale definitiva di Dungeons & Dragons!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


6 Bayonetta Origins Cereza and the Lost Demon

TEAM/PUBLISHER: Platinum Games | Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 17 marzo 2023

Considerata la lunga attesa che il pubblico Nintendo ha dovuto sorbirsi per mettere le mani su Bayonetta 3, l’annuncio di questo curioso spin-off a così breve distanza dal terzo capitolo della serie principale ha sorpreso tanti fan, i quali però non vedono l’ora di scoprire cosa gli attende in questo fiabesco prequel dall’atmosfera onirica. Esplorando il passato di Cereza, in questa avventura dai ritmi decisamente più tranquilli del solito, potremo finalmente fare luce sui tanti misteri che hanno portato alla conclusione della trilogia, come la reale natura di Cheshire e del suo rapporto con la strega. L’appuntamento con il destino è fissato per il 17 marzo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


7 Black Myth: Wukong

TEAM/PUBLISHER: Game Science
PIATTAFORMA: PS5, XSX, PC
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: Non annunciata

Black Myth: Wukong è uno di quei progetti miracolosi provenienti dalla Cina, uno di quelli portati avanti da un manipolo di programmatori che però promette di fare le chiappe a strisce ai tripla A occidentali dal punto di vista tecnico. All’opera l’abbiamo già visto un paio di volte, con i suoi paesaggi lussureggianti tratti dalla Cina e dall’India del XVI secolo e le sue mistiche creature. Incuriosisce l’ennesima trasposizione del sempreverde Il Viaggio in Occidente, romanzo tra i più famosi della letteratura cinese. Riuscirà Game Science a regalare lo stesso senso di magia e meraviglia del racconto, o sarà solo un (bellissimo, non c’è che dire) susseguirsi di bastonate in salsa souls-like? Nel 2023, sarà Goku a dircelo!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


8 Crime Boss Rockay City

TEAM/PUBLISHER: Ingame Studios | 505 Games
PIATTAFORMA: PC
GENERE: FPS
DATA DI USCITA: 28 marzo 2023

Se è vero che un libro non si giudica dalla copertina, è altrettanto innegabile che non si possa far finta di niente nel momento in cui ci viene mostrato un videogioco con un cast che comprende, tra gli altri, Chuck Norris, Denny Trejo, Kim Basinger e Michael Rooker. Non sappiamo se Crime Boss Rockay City si rivelerà molto di più di una reinterpretazione gangsta della serie Payday, ma il team di Ingame Studios è riuscito in un soffio a catturare l’attenzione del pubblico con un progetto dal grosso potenziale. Se saranno capaci di unire al gioco cooperativo anche una trama di spessore, il 28 marzo ci sarà davvero da divertirsi.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


9 Dead Island 2

TEAM/PUBLISHER: Dambuster Studios | Deep Silver
PIATTAFORMA: PC, PS5, XSX, PS4, XBO
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 28 aprile 2023

A distanza di moltissimi anni dal primo annuncio (datato 2014) sembra che finalmente potremo mettere le mani su Dead Island 2, il promettente action rpg in prima persona ambientato in un setting incredibile: una visione infernale di Los Angeles chiamata HELL-A. Questo nuovo capitolo del franchise basato sugli zombie propone una formula unica di horror, basata sull’umorismo dark e sull’affettare ogni non morto che si mette tra noi e l’obiettivo prefissato. Siamo stati morsi e un virus letale si sta diffondendo a LA, trasformando di conseguenza ogni abitante in zombie. Stranamente scopriamo di essere immuni e mentre riveleremo la verità sull’epidemia scopriremo chi (o cosa) realmente siamo. Si preannuncia un divertimento sopra le righe.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


10 Dead Space

TEAM/PUBLISHER: EA Motive | Electronic Arts
PIATTAFORMA: PS5, XSX, PC
GENERE: Survival Horror
DATA DI USCITA: 27 gennaio 2023

Il primo annuncio del remake di Dead Space ad opera di Electronic Arts Motive è stato accolto con entusiasmo, ma nessuno avrebbe immaginato un tale impegno da parte del team. Dead Space Remake non è un remake 1:1, ma introduce una serie di cambiamenti non solo tecnologici. Il protagonista è ora doppiato, e sono presenti elementi narrativi aggiuntivi, segno che la volontà di EA è anche quella di gettare le basi per qualcosa di nuovo. La Ishimura è poi priva di caricamenti, con un rinnovato sistema di backtracking che ambisce a spaventare il giocatore in modi inaspettati. Un inverno di terrore, insomma!

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


PAG. SUCCESSIVA
Dalla D alla H

Lost Password