Guerrilla Collective 2023 – i migliori titoli secondo la redazione

Tanti generi, tantissime idee

Guerrilla Collective 2023

La settimana degli eventi videoludici estivi (qui tutte le info per seguirli tutti) si è aperta ieri con il Guerrilla Collective 2023, il consueto super-evento dedicato ai titoli indie e alle produzioni minori, che offre spazio a tantissimi gioiellini pronti a conquistare giocatori di tutto il mondo con la loro originalità nel gameplay o per il peculiare taglio estetico e narrativo.

In quasi tre ore di trasmissione abbiamo visto davvero un numero enorme di titoli, che non potremmo riassumervi in un unico articolo. Per questo vi proponiamo i titoli che per motivi più o meno validi ci sono rimasti impressi, ricordandovi che è sempre possibile visitare la pagina Steam dedicata all’evento per recuperare ogni singolo gioco senza rivedere la trasmissione (che comunque vi lasciamo in cosa all’articolo.

Guerrilla Collective 2023


Leximan

Di scuole di magie ne abbiamo viste tante, ma forse non come la Academy Elementinia: questa prestigiosa scuola fa parte di un mondo dove la magia non è una disciplina rispettata come ci si può attendere, anzi! Tra personaggi assurdi e pericoli inattesi, impersoneremo un giovane mago in grado di usare la “Lessicomanzia“, una potente e rischiosa branca della magia che può avere conseguenze disastrose.

L’umorismo e l’originalità di questo titolo l’hanno subito impresso nelle nostre menti e non vediamo l’ora di scrivere le parole più assurde per avere la meglio su mostri, draghi e temibili maghi che vogliono disturbare l’equilibrio della Academy Elementinia.

Leximan è in arrivo su Steam nel 2024. È già possibile provare una demo, disponibile sulla pagina dedicata al gioco.


Iron Meat

Prendiamo la serie Contra, seguiamo alla lettera il suo design (sia dal punto di vista del gameplay che delle dinamiche) e aggiungiamoci un tocco di grottesca fusione biomeccanica: ecco Iron Meat, un promettente sparatutto a scorrimento laterale decisamente ispirato alla leggendaria serie Konami.

Il gameplay apparentemente solido e preciso, così come l’estetica in stile 16 bit assolutamente ricca e non superficiale, ci fanno ben sperare sul risultato finale. Ma sono i mostri biomeccanici le vere star della scena, e la loro sola presenza vale il prezzo del biglietto.

Iron Meat è in arrivo su Steam il 17 ottobre. È già possibile provare una demo, disponibile sulla pagina dedicata al gioco.


Corponation: The Sorting Process

La quotidianità non è fatta di svago, ma di responsabilità: tra lavoro e impegni, non sempre possiamo dirci veramente in controllo della nostra vita, quasi fossimo manipolati da una forza più grande di noi. E se fosse davvero così?

Corponation: The Sorting Process immagina un mondo in cui le scelte dei nostri capi risalgono a precise direttive che ben poco hanno a che fare con il lavoro, e prova a raccontarci una storia di complotti e rivalsa in uno stile minimalista ma appassionante.

Corponation: The Sorting Process è in arrivo su Steam, senza una finestra di lancio. Ma è già possibile provare il prologo, disponibile sulla pagina dedicata al gioco.


Abyssus

Una battaglia all’apparenza infinita in un universo Brinepunk di fine ottocento non si presenta certo come una prospettiva allettante, a meno che tu non possa contare sull’aiuto dei tuoi amici e su un arsenale di armi letteralmente fuori di testa. Nelle profondità marine di Abyssus ci troveremo ad affrontare sfide in stile ruguelike e fare piazza pulita di creature mutanti e mostri imprevedibili, che evidentemente non gradiscono la nostra presenza.

Tocca a noi personalizzare il nostro equipaggiamento (non dimenticate il pesce lanterna) e arrivare al traguardo tutti insieme! Tra tutti i titoli multiplayer presentati durante il Guerrilla Collective 2023, questo è quello che ha affascinato di più lo staff insieme a Remnant 2.

Abyssus è in arrivo su Steam, attualmente senza una finestra di lancio. Puoi aggiungerlo alla tua wishilist dalla pagina Steam dedicata.


SacriFire

La fusione tra sprite 2D pixellosi e ambientazioni 3D ricchi di dettagli è un connubio da sempre in grado di generare risultati estremamente affascinanti, in particolare nelle giuste mani. Il team di Pixellated Milk ricrea l’immaginario dei giochi di ruolo giapponesi capaci di unire in modo sinergico esplorazione, azione e strategia.

L’impatto visivo offerto da SacriFire riesce ad essere sorprendente nel suo essere classico, mentre il gameplay promette di unire il tatticismo dei turni all’azione in tempo reale. Affascinanti anche le diverse aree da esplorare, che alternano architetture classiche del fantasy ad elementi Sci-Fi.

SacriFire è in arrivo su PC e Console, attualmente senza una finestra di lancio. Puoi aggiungerlo alla tua wishilist dalla pagina Steam dedicata.


Demonschool

Non ci piace dare nulla per scontato, ma ci sembra evidente che i ragazzi di Necrosoft Games siano dei fan della serie Shin Megami Tensei / Persona. Basta dare un occhio al trailer di Demonschool per coglierne le influenze e apprezzare come la visione originale sia stata modernizzata e – in qualche modo – occidentalizzata.

L’immaginario crudo, macabro ed estremamente grottesco riesce curiosamente ad attrarre piuttosto che a respingere, mentre il sistema di combattimento sembra dotato di un tatticismo ben superiore per la media del genere. Nel complesso uno dei punti più alti del Guerrilla Collective 2023 per la redazione di GameSoul.

Demonschool è in arrivo su PC e tutte le console nel corso del 2023. Puoi aggiungerlo alla tua wishilist dalla pagina Steam dedicata.


Grifford Academy

A essere onesti, questo Grifford Academy non ci ha fatto gridare al miracolo. Si tratta però del classico titolo che sembra celare un grande potenziale sotto una scorza un po’ grezza e un’estetica non propriamente originalissima.

Eppure le meccaniche da RPG a turni classico sembra sposare in modo perfetto il percorso narrativo di crescita e scoperta si sé intrapreso dagli eroi del gioco, giovani studenti che dovranno riuscire a sopravvivere a mostri e creature magiche nel tentativo di salvare i propri amici e interagire con numerosi personaggi per dare forma al proprio futuro.

Grifford Academy è in arrivo su Steam, attualmente senza una finestra di lancio. Puoi aggiungerlo alla tua wishilist dalla pagina Steam dedicata.


Jumplight Odyssey

Se l’idea di una vita nello spazio non vi entusiasma, provate a immaginarla in stile cartone anni 80/90. Fatto? Ora immaginate di essere in completo controllo di una enorme nave spaziale e del suo equipaggio, da gestire come se vi trovaste ai comandi di giochi come Two Point Hospital.

Questa è l’idea alla base di Jumplight Odyssey, il curioso gestionale spaziale in cui dovremo diventare provetti esploratori, gestire le problematiche interne dello staff (e i loro bisogni) senza dimenticare di fare le coccole… al maiale? GOTY!

Jumplight Odyssey è in arrivo su Steam, attualmente senza una finestra di lancio. Puoi aggiungerlo alla tua wishilist dalla pagina Steam dedicata.


Forgotlings

In un mondo in cui le creature dimenticate ritrovano nuova forma, vita e identità, l’avventura più grande è andare alla ricerca delle memorie del passato per scoprire le cose per cui vale davvero la pena combattere.

Il fiabesco Forgotlings ricrea un mondo di fantasia disegnato a mano, offrendo esplorazione 2D e 3D dal taglio affascinante. E le sorprese non sembrano finite: il titolo infatti è evidentemente legato al mondo di Forgotton Anne, opera dello stesso team, e potrebbe nascondere una narrativa più complessa e intrigante di quanto si possa pensare.

Forgotlings è in arrivo su Steam, attualmente senza una finestra di lancio. Puoi aggiungerlo alla tua wishilist dalla pagina Steam dedicata.


A Corgi’s Cozy Hike

Non fate domande: A Corgi’s Cozy Hike merita di stare in questa lista semplicemente perché ci ha stupito, ammutolito e abbacinato al tempo stesso, grazie alla sua grafica grezza, le espressioni inquietanti del cagnolino protagonista e la bizzarria del mondo di gioco. Capiamoci, la stamina è determinata da quanto “potere del sederino dei Corgi” viene accumulato.

Durante il Guerrilla Collective inoltre abbiamo potuto seguire un commento al gioco che ha contribuito a rendere l’esperienza ancora più eccentrica, se vogliamo dire così. Non siamo certi che questo titolo si rivelerà imperdibile, ma se proprio avete la passione per i cani… adottate un cane, che forse è meglio.

A Corgi’s Cozy Hike è in arrivo su Steam alla fine del 2023. Puoi aggiungerlo alla tua wishilist dalla pagina Steam dedicata.


Che ne pensate di questa selezione? Avete trovato il vostro prossimo titolo preferito? Vi ricordiamo che potete visionare tutti i giochi presentati durante il Guerrilla Collective 2023 nella pagina Steam dedicata, raggiungibile a questo link, che vi permetterà di aggiungere i giochi alla vostra Lista Desideri e provare le demo, dovessero essere disponibili.

Fateci sapere cosa ne pensate dei giochi del Guerrilla Collective 2023 nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre fino a 165€ da spendere a piacere tra food, intrattenimento e tempo libero, e la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.


Lost Password